P. O. F. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA INSIEME PER CRESCERE… ORGANIGRAMMAPREMESSAPRINCIPI DI BASE ANALISI DELLA SOCIETA OBIETTIVI FORMATIVI COMPOSIZIONE.

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P. O. F. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA INSIEME PER CRESCERE… ORGANIGRAMMAPREMESSAPRINCIPI DI BASE ANALISI DELLA SOCIETA OBIETTIVI FORMATIVI COMPOSIZIONE DEL CIRCOLO

ORGANIGRAMMA DISTITUTO Consiglio distituto Collegio docenti Funzioni Obiettivo - Collaboratori Assemblea A.T.A. Consigli dinterclasse Gruppi di lavoro e progettazione Dirigente scolastico

Il piano dellofferta formativa (P.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dellidentità progettuale delle singole istituzioni. Esso esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa adottata nellambito dellautonomia delle istituzioni scolastiche. PREMESSA Lidentità culturale e progettuale della scuola è costruita su alcuni principi di base che regolano lattività educativa e didattica correlati alee richieste della società attuale e a quella del territorio in cui la scuola è chiamata ad operare.principi di base

PRINCIPI DI BASE CONSAPEVOLEZZACORRESPONSABILITATRASPARENZA IDENTITAACCOGLIENZAFLESSIBILITA INTEGRAZIONE CONTINUITA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE PROFESSIONALI E STRUTTURALI VALORIZZAZIONE DEL CURRICOLO SCOLASTICO DELLALUNNO ATTRAVERSO LO SVILUPPO ED IL RECUPERO INDIVIDUALIZZAZIONE DELLE PROPOSTE RISPETTO AI BISOGNI DIVERSIFICAZION E DELLOFFERTA FORMATIVA APPROCCI LABORATORIALI

BISOGNI FORMATIVI EMERGENTI Capacità di problematizzare, valutare,scegliere e decidere. Capacità di considerare la diversità come risorsa Capacità di individuarlo,di gestirlo e di orientarlo Conoscere i nuovi linguaggi informatici e usare nuove tecnologie. Riconoscere la necessità di darsi regole, applicarle, di considerare la norma elemento indispensabile alla vita associativa. ANALISI DELLA SOCIETA CARATTERISTICHE DELLA SOCIETA Complessità derivante dalla presenza contemporanea di culture,valori e comportamenti a volte in contrapposizione Multiculturalità Cambiamento iperaccellerato Informatizzazione Scarso rispetto della legge e del vivere civile

FAMIGLIE BISOGNI (variabili nella partecipazione alla vita della scuola) Scarsa attenzione al processo educativo; Presenza formale; Fattiva collaborazione e significativa presenza; Atteggiamento di chiusura di fronte ai problemi; Senso di inadeguatezza rispetto agli impegni educativi; Delega ad istituzioni private il compito di seguire i figli in orario extrascolastico; Aspettative non sempre rispondenti alle reali capacità dei figli. Maturare la consapevolezza dellanecessità di partecipa- re attivamente alla vita della scuola condividendone il progetto formativo; Assumere la responsabilità rispetto al contratto forma- tivo tra la scuola, la fami- glia, lalunno; Prendere coscienza che la famiglia, punto di riferimen- to insostituibile, dovrebbe adottare una linea educativa ferma e coerente; Concordare modalità educa- tive comuni scuooa-famiglia

ALUNNI BISOGNI Popolazione scolastica costituita anche da bambini nomadi, di diversa etnia e da bambini portatori di handicap; Scarsa o modesta autostima nelle possibilità di raggiungere obiettivi dati; Scarso rispetto delle regole; Affievolimento del senso del dovere scolastico, inteso come assunzione di impegno e di responsabilità; Dipendenza dai modelli di consumo imposti dalla pubblicità e dai miti creati dai mass-media. Promuovere i processi di integrazione, di accoglienza e di compensazione – recu- pero degli svantaggi; Favorire lincontro tra culture diverse; Combattere la dispersione scolastica; Creare un ambiente coinvolgente per lacquisizione della sicurezza emotiva e di valori quali la convivenza democratica e il rispetto delle regole; Sviluppare la capacità di comprendere costruire,criticare argomentazioni e discorsi,per dare significato alle proprie esperienze.

AREA COGNITIVA AREA SOCIO- AFFETTIVA AREA CORPOREA OBIETTIVI FORMATIVI AREA CORPOREA 1.Far prendere coscienza della propria entità corporea come espressione della personalità e come condizione comunicativa; 2.Favorire lo sviluppo delle funzioni senso percettivi; 3.Sviluppare le caratteristiche morfologiche-biologiche e funzionali del corpo e la motricità in senso globale ed analitico; 4.Promuovere la consapevolezza dei problemi della salute, delligienepersonale, del rispetto dellambiente naturale. AREA SOCIO- AFFETTIVA 1.Promuovere linserimento nel mondo delle relazioni interpersonali; 2.Educare al rispetto delle regole della vita associata; 3.Far acquisire la capacità di integrazione sociale sul territorio; 4.Favorire processi di autostima,di autocontrollo e di autonomia; 5.Stimolare la motivazione allapprendimento. AREA COGNITIVA 1.Consolidare le abilità sensoriali, percettive, motorie, cognitive e linguistiche; 2.Promuovere e realizzare la prima alfabetizzazione culturale; 3.Promuovere operazioni mentali di vario tipo, quali quelle di simbolizzazione, classificazione, partizione, seriazione, quantificazione, generalizzazione, astrazione… 4.Favorire la formazione del pensiero negli aspetti di intuizione,immaginazione, progettazione, ipotesi e deduzione, controllo; 5.Sviluppare il potenziale comunicativo ed espressivo; 6.Far acquisire i linguaggi specifici delle discipline. OBIETTIVI FORMATIVI 1.Sviluppare la formazione integrale della personalità, valorizzandole attitudini di ciascuno; 2.Promuovere la continuità orizzontale e verticale del processo formativo, nellinterazione con la famiglia, con altri ordini di scuola e con le agenzie educative presenti sul territorio; 3.Favorire condizioni educative per valorizzare le diversità ed evitare forme di emarginazione; 4.Promuovere linterculturalità allinsegna del rispetto e della cooperazione internazionale; 5.Incentivare la conquista del senso di responsabilità, dellautonomia di giudizio, di scelte, di assunzioni di impegni; 6.Sviluppare il senso della legalità.

COMPOSIZIONE DEL CIRCOLO … CIRCOLO DIDATTICO SCUOLA MATERNA XXX Alunni n°207 Sez. n°8 Docenti n°16 Bidelli n°5 Alunni n°144 Sez. n°6 Docenti n°11 Bidelli n°4 XXX Alunni n°725 Classi n°22 Docenti n°57 Bidelli n°12 SCUOLA ELEMENTARE XXX Alunni n°216 Classi n°10 Docenti n°18 Bidelli n°3