Filippo Trifiletti Direttore Generale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
ITALIA-EUROPA-MONDO IL SISTEMA PER LA “QUALITA’” Fabio GALBIATI
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Sistema Gestione Progetti
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
La gestione dei servizi pubblici locali
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Qualità ambientale e Certificazione dei territori rurali CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E DEI PRODOTTI: STRUMENTI PER LA COMPETITIVITÀ
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
ACCREDITATION IN ITALY
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI CATANIA Seminario La nuova norma UNI EN ISO 9001: marzo 2009 Il nuovo ruolo dellaccreditamento: contenuti.
Governo Formazione e struttura
Norme e procedure per la gestione del territorio
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
L’Amministrazione Finanziaria
B-Le norme e la certificazione
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ACCREDIA - L’Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Filippo Trifiletti Direttore Generale Meeting AIA-LSL Montegrotto, 3-4 dicembre 2009 Filippo Trifiletti Direttore Generale

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento PERCORSO SINAL 1988 – SINCERT 1991 – ACCREDIA 2009 Il nuovo Ente nazionale per l’accreditamento dei Laboratori di prova e degli Organismi di certificazione e ispezione nasce dalla fusione di SINAL e SINCERT per dare compiuta e sollecita attuazione a quanto disposto dal Regolamento CE 765/2008 entro il 1° gennaio 2010: Ente unico nazionale di accreditamento. 13 marzo: approvazione dello Statuto (Consigli Direttivi) 3 aprile: delibera della fusione (Assemblee) 5 giugno: sottoscrizione dell’atto di fusione 15 luglio: iscrizione nel registro delle persone giuridiche Page 2

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento OPERATIVITA‘ ACCREDIA articola la propria attività in due Dipartimenti che curano l'accreditamento nei settori: Laboratori di prova Certificazione - dei sistemi di gestione, dei prodotti, e del personale – ed Ispezione Per quanto attiene al settore dei “Laboratori di taratura”, è già previsto un 3° dipartimento, che verrà reso operativo mediante il raggiungimento degli opportuni accordi con l’INRIM. E’ stato inoltre istituito il 4° dipartimento “laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti” Page 2 3

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento OBIETTIVI ACCREDIA vuole garantire e rafforzare: l’uniformità di comportamenti, l’efficienza del sistema e la semplificazioni per gli operatori; il rilievo delle attività di accreditamento, evidenziandone l’importanza nel sistema economico; l’affidabilità delle attestazioni di conformità emesse sotto accreditamento; le esperienze degli Enti ad oggi esistenti, per rendere il sistema più efficiente e meno costoso, garantendo controllo e capacità gestionali; l'adesione del sistema di accreditamento italiano per tutti gli schemi coperti dagli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento. Page 3 4

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento AUTORITA‘ DI GOVERNO ACCREDIA si propone con senso di responsabilità verso il Governo italiano, per corrispondere agli atti di designazione da assumere per l’applicazione del quadro normativo comunitario. Il modello ripropone lo schema di sussidiarietà pubblico/privato già applicato con successo in SINAL e SINCERT, affinché gli strumenti di valutazione della conformità e le funzioni di regolamentazione e controllo della Pubblica Amministrazione si integrino per la costruzione di un valido, affidabile ed efficiente sistema di accreditamento nazionale. Page 4 5

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento AUTORITA‘ DI GOVERNO La nuova Legge 99/2009 (G.U. 31/07/09) “Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese nonché in materia di energia” designa come autorità responsabile il Ministero dello Sviluppo economico (art. 4): “provvede […] all’adozione delle prescrizioni relative alla organizzazione e al funzionamento dell’unico organismo nazionale autorizzato a svolgere attività di accreditamento in conformità alle disposizioni del Regolamento comunitario”; “provvede […] alla designazione dell’unico organismo italiano autorizzato a svolgere attività di accreditamento”; “ […] è autorità nazionale referente per le attività di accreditamento, punto nazionale di contatto con la Commissione europea e assume le funzioni previste dal capo II del Regolamento non assegnate all’organismo nazionale di accreditamento”. Page 4 6

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento SETTORI RISERVATI L’attività di accreditamento degli Organismi che effettuano valutazioni di conformità si potrà eventualmente svolgere anche nei settori riservati – secondo le disposizioni legislative e regolamentari in materia – ad attività delle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di specifici mandati e su formale iniziativa delle Amministrazioni competenti. Organo statutario specifico: Comitato di coordinamento con le Amministrazioni socie di ACCREDIA. Page 5 7

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento INTERNAZIONALITA‘ ACCREDIA è già full member di EA - European cooperation for accreditation riconosciuta dalla Commissione Europea come infrastruttura europea di accreditamento (EA General Assembly 27-28 maggio 2009). L’EA MLA Council (29 maggio 2009) ha anche deliberato che in capo ad ACCREDIA si trasferisca lo status di firmatario degli accordi EA MLA (per gli schemi SGQ, SGA, PRS, PRD, ISP e TL). SIT è firmatario per lo schema CL. Proprio in questi due giorni 3-4 dicembre, ACCREDIA riceverà gli ispettori EA per la verifica della transizione delle precedenti attività svolte da SINAL e SINCERT e programmare la rivalutazione dell’ente, dopo la designazione governativa. Page 6 8

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento SOCI ACCREDIA riunisce tra i suoi associati i principali soggetti istituzionali, scientifici e tecnici, economici e sociali aventi interesse nelle attività di accreditamento e certificazione: 53 Soci, tra cui 7 Ministeri, altre Pubbliche Amministrazioni Nazionali, Enti di ricerca, tutte le principali Organizzazioni imprenditoriali, le Associazioni dei soggetti accreditati, i 2 Enti di Normazione nazionali e numerose Associazioni di servizi di consulenza, consumatori ed importanti imprese fornitrici di servizi di pubblica utilità. I Soci di SINCERT e SINAL hanno conservato il loro status in ACCREDIA. Non si determinerà alcun contraccolpo sul patrimonio di Credibilità e di valori costituito in questi anni dai due Enti. Page 9 9

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento COMPAGINE SOCIETARIA Soci di diritto I Ministeri già Soci degli Enti di accreditamento italiani; altri Ministeri che si avvalgono dell’Ente per attività di valutazione della conformità o di accreditamento. Ministero dello Sviluppo Economico Ministero dell’Ambiente Ministero della Difesa Ministero dell’Interno Ministero delle Infrastrutture Ministero del Lavoro Ministero delle Politiche Agricole Page 10 10

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento COMPAGINE SOCIETARIA Soci promotori Tra i pre-esistenti Soci di SINCERT e/o SINAL, gli Enti pubblici nazionali, le organizzazioni imprenditoriali presenti nel CNEL, le società di rilevanza nazionale nel settore delle public utilities, gli Enti di normazione UNI e CEI. Enti Pubblici nazionali CNR ENEA INAIL ISPRA UNIONCAMERE Page 11 11

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento COMPAGINE SOCIETARIA Soci promotori Organizzazioni imprenditoriali o del lavoro ANIA CASARTIGIANI CIA CNA COLDIRETTI CONFAGRICOLTURA CONFAPI CONFARTIGIANATO IMPRESE CONFCOMMERCIO CONFESERCENTI CONFINDUSTRIA LEGACOOP Page 12 12

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento COMPAGINE SOCIETARIA Soci promotori Enti di Normazione CEI UNI Grandi Committenti ENEL Gruppo Ferrovie dello Stato Page 13 13

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento COMPAGINE SOCIETARIA Soci ordinari Tutti gli attuali Soci di SINCERT e/o SINAL, se non già di diritto o promotori. Possono diventarlo altri Enti, istituzioni, società di rilevanza nazionale che manifestino interesse diretto nelle attività di accreditamento (P.A., Enti di ricerca, Ass. di categoria, dei consumatori, dei soggetti accreditati, ecc.). ACU AGIDAE AIAS AIOICI AISEM AISES ALA ALPI ANCE ANCI APCO Page 14 14

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento COMPAGINE SOCIETARIA Soci ordinari ASCOTECO ASSOCONSULT ASSORECA CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI CONSULTA REGIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI DELLA LOMBARDIA FEDERCHIMICA FEDERAZIONE CISQ FEDERBIO FEDERCASA FINCO INFRASTRUTTURE LOMBARDE OICE SCI U.N.O.A. Page 15 15

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento NOMINE Le principali cariche del nuovo Ente di accreditamento: Presidente Federico Grazioli Vice-presidente Antonio Paoletti Direttore Generale Filippo Trifiletti Direttore di Dipartimento Paolo Bianco “Laboratori di prova” Direttore di Dipartimento Alberto Musa “Organismi di Certificazione e Ispezione” Page 16 16

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento NOMINE Sono ormai in piena definizione anche gli Organi sociali dell’Ente: Consiglio Direttivo Comitato Esecutivo Comitato per l’attività di accreditamento Commissione d’Appello Comitato per il coordinamento con le PP.AA. (Presidente Gen. Antonio Gucciardino, Min. Difesa) E’ stato costituito anche l’Organismo di vigilanza di ACCREDIA. Page 17 17

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento STATUTO Assemblea dei Soci - art. 11 L’Assemblea, in quanto riunione dei soci, costituisce l’organo di indirizzo politico dell’Ente. Consiglio Direttivo – art. 13 Il Consiglio Direttivo è l’organo responsabile della gestione dell’Ente. Comitato Esecutivo – art. 15 Il Comitato Esecutivo ha la funzione di approfondire le tematiche di competenza del Consiglio Direttivo, preparandone le delibere, con particolare riguardo per quelle di natura amministrativa e gestionale. Page 18 18

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento STATUTO Il Presidente e i Vice Presidenti – art. 16 Il mandato del Presidente e dei Vice Presidenti coincide con quello del Consiglio che li elegge. Collegio Sindacale – art. 17 Il Collegio Sindacale effettua il controllo contabile, vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e su tutte le altre materie attribuite dalla legge al Collegio Sindacale delle Società per Azioni. Pres. Massimo Dafano (MSE) Page 19 19

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento STATUTO Comitato di accreditamento Comitato per l’attività di accreditamento e Comitati settoriali – art. 18 Il Comitato di Accreditamento opera in materia di accreditamenti, nel rispetto del principio della competenza tecnica e secondo le modalità di funzionamento indicate nel Regolamento Generale, nonché in conformità con quanto disposto da apposite procedure interne. Il Comitato si articola in un Comitato per l’Attività di Accreditamento (Pres. Manfredo Golfieri, Unioncamere), ed in Comitati settoriali. Page 20 20

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento STATUTO Comitato di indirizzo e garanzia – art. 19 Il Comitato di Indirizzo e Garanzia è l'organo cui spetta il compito di esprimere il contributo dei Soci, nonché le proposte di altri soggetti eventualmente interessati alle attività di accreditamento, alla formulazione degli indirizzi operativi ed al buon funzionamento dell’Ente di accreditamento. Commissione d’Appello – art. 21 La Commissione d’Appello è l’organo deputato ad esaminare e deliberare sui ricorsi che vengono presentati avverso le deliberazioni assunte in materia di accreditamenti (Pres. Angelo Artale (FINCO). Page 21 21

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento STATUTO Direttore Generale e Direttori di Dipartimento – art. 22 I Direttori di Dipartimento sovrintendono all’attività tecnica delle aree di competenza. Hanno la responsabilità di gestire gli adempimenti tecnici ed i processi di accreditamento di competenza dei rispettivi dipartimenti. Ispettori – art. 23 Gli Ispettori addetti all'attività di accreditamento, devono garantire l'assenza di conflitti d'interesse e, indipendentemente dal rapporto contrattuale che li lega all'Ente di accreditamento, sono selezionati e qualificati, per gli ambiti di rispettiva competenza, dai Direttori di Dipartimento. Page 22 22

COMITATO INDIRIZZO E GARANZIA ASSEMBLEA DEI SOCI COLLEGIO SINDACALE COMITATO INDIRIZZO E GARANZIA CONSIGLIO DIRETTIVO COMITATO DI COORDINAMENTO P.A. COMITATO ESECUTIVO COMMISSIONE D’APPELLO PRESIDENTE ORGANISMO DI VIGILANZA D.LGS. 231/01 VICE PRESIDENTI DIRETTORE GENERALE RELAZIONI ESTERNE, COMUNICAZIONE, SITO WEB AMMINISTRAZIONE SERVIZI INFORMATICI SISTEMA DI GESTIONE COMITATO DI ACCREDITAMENTO COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO COMITATO SETTORIALE DI ACCREDITAMENTO DIRETTORE DIPARTIMENTO CERT.NE – ISP.NE DIRETTORE DIPARTIMENTO LABORATORI ACCREDITAMENTO ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE ACCREDITAMENTO LABORATORI DI PROVA UFFICIO TECNICO RESPONSABILI DI PRATICA SEGRETERIA TECNICA E PROGRAMMAZIONE UFFICIO TECNICO SEGRETARI TECNICI ASSISTENTI TECNICI ISPETTORI ESPERTI ISPETTORI ESPERTI

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento VALIDITA‘ DEI CERTIFICATI Le Assemblea di SINCERT e di SINAL hanno espressamente autorizzato ACCREDIA ad utilizzare i vigenti certificati, quanto meno fino al momento in cui ACCREDIA non sarà riconosciuto dallo Stato ai sensi del Reg. CE n. 765/08 come Ente unico. Ciò si applica anche ai fini della partecipazione a bandi di gare in cui è richiesto il possesso di certificazioni accreditate. Le domande di accreditamento e tutte le attività conseguenti dovranno essere indirizzate alle attuali sedi di SINCERT, per certificazione e ispezione, e di SINAL per i laboratori di prova. Page 24 24

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento VALIDITA‘ DEI CERTIFICATI Le attestazioni di conformità (certificati e rapporti di prova e ispezione), riportanti il marchio di accreditamento di SINCERT o di SINAL, mantengono quindi la loro validità con lo scopo e la data di scadenza indicata sul certificato stesso insieme al loro riconoscimento internazionale. Nella fase iniziale, i certificati di accreditamento di ACCREDIA riporteranno i marchi di SINCERT e SINAL correlati dai rispettivi riferimenti agli MLA. I certificati riporteranno progressivamente il nuovo marchio di ACCREDIA. A breve si approverà il reg.to per l’uso del marchio. Page 25 25

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento VALIDITA‘ DEI CERTIFICATI Gli accreditamenti precedentemente rilasciati nell’ambito degli Accordi EA MLA, negli ambiti volontari, saranno trasferiti ad ACCREDIA, previa sottoscrizione di un nuovo contratto da parte del soggetto accreditato, a parità di condizioni. Gli accreditamenti ed i riconoscimenti di equivalenza eventualmente rilasciati al di fuori degli Accordi EA MLA, saranno preventivamente riesaminati, con il consenso del soggetto accreditato. Page 26 26

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento Attraverso l’accreditamento, ACCREDIA accerta la conformità a norme e guide internazionali dei laboratori e degli Organismi di certificazione e ispezione in modo da generare negli utenti/consumatori un alto grado di fiducia nelle certificazioni e rapporti di prova/ispezione rilasciati sul mercato italiano. L’attività, diretta dal Comitato per l’Attività di Accreditamento, si articola in tre Comitati settoriali: Laboratori di prova (17025) Organismi di ispezione (17020) e di certificazione: prodotto (45011), sistema (17021), personale (17024) Organismi di controllo nel settore delle produzioni agroalimentari di qualità - biologico, doc, dop, … (45011). Page 27 27

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento L‘ACCREDITAMENTO E‘ GARANZIA DI: IMPARZIALITA’ La rappresentatività di tutte le parti interessate nel Consiglio Direttivo garantisce l’uniformità di trattamento per chiunque presenti domande per valutazioni di conformità INDIPENDENZA L’autorità preposta al rilascio delle valutazioni di confomità è strutturata in maniera tale da garantire l’assenza di conflitti d’interesse. Page 28 28

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento L‘ACCREDITAMENTO E‘ GARANZIA DI: CORRETTEZZA Le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate. COMPETENZA E’ necessario che il personale addetto alla valutazione di conformità sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato. Page 29 29

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento L‘ACCREDITAMENTO E‘ GARANZIA DI: FIDUCIA Garanzia continua nel tempo della validità delle valutazioni di conformità di terza parte a tutela del mercato. INTERNAZIONALITA’ Riconoscimento reciproco degli accreditamenti come passo fondamentale per il mutuo riconoscimento dei certificati e/o attestati emessi. Page 30 30

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDITAMENTI - Laboratori A ottobre 2009, operano sotto accreditamento ACCREDIA: 793 Laboratori di prova distribuiti su 911 Sedi secondarie 105 nuovi Laboratori di prova saranno accreditati entro la fine dell’anno (pratiche in via di completamento). Page 31 31

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento ACCREDITAMENTI – Organismi A ottobre 2009, operano sotto accreditamento ACCREDIA: 142 Organismi di Certificazione e Ispezione che detengono 263 accreditamenti, con la seguente ripartizione: Certificazioni di sistemi di gestione per la qualità 77 Certificazioni di sistemi di gestione ambientale 39 Certificazioni di sistemi per la salute e sicurezza sul lavoro 16 Certificazioni di sistemi per la sicurezza delle informazioni 8 Certificazioni di sistemi per la sicurezza alimentare 10 Certificazioni di prodotti/servizi 50 Certificazioni di personale 14 Ispezioni 46 DAP - Dichiarazione ambientale di prodotto 3 Page 32 32

Il nuovo Ente nazionale di accreditamento CERTIFICAZIONI di sistema di gestione Le certificazioni di sistemi di gestione rilasciate sotto accreditamento risultano approssimativamente - siti produttivi certificati – dati di agosto 2009: Sistemi di gestione per la qualità 122.900 (ISO 9001, ISO 13485 e altre norme SGQ) Sistemi di gestione ambientale (ISO 14001) 13.500 Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001) 1.550 Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni (ISO 27001) 290 Per un totale di oltre 138.200 certificazioni di sistema di gestione. Page 33 33

GRAZIE PER L’ATTENZIONE! www.accredia.it info@accredia.it Dipartimento Laboratori di prova Piazza Mincio, 2 00198 Roma Tel. +39 06 8440991 Fax. +39 06 8841199 Dipartimento Organismi di certificazione e ispezione Via Saccardo, 9 20134 Milano Tel. +39 02 2100961 Fax. +39 0221009637