EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Aspetti Legali AICA © 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cablaggio strutturato
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
LE RETI INFORMATICHE.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Reti e Sistemi operativi
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
IL CABLAGGIO STRUTTURATO
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
CLASSIFICAZIONE DELLE RETI.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Livello Presentazione Livello Presentazione
Cablaggio strutturato
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
RETI FISSE E MOBILI Anno Accademico
RETI LOCALI Parte Seconda
Autorità per l’energia elettrica e il gas
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Rete di calcolatori Rete
Mezzi di trasmissione dati
Norma CEI Guida per l’esecuzione di impianti di terra di stabilimenti industriali per sistemi di I, II e III categoria seconda parte.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Lo si sente, sussurrato con maggiore o minore convinzione, anche dai non "addetti ai lavori"… In effetti, però, non sono in molti a conoscerne l'effettivo.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Sezione 751 della norma CEI 64-8
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
IPSSO Marcello Dudovich
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Infrastruttura fisica e logica: valore globale della rete Alessandro Barberi 13 ottobre 2010 CIS Intelligent Systems come pensare.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Corso di ELETTROTECNICA
 La comunicazione tra due dispositivi attivi avviene mediante una connessione che il modello OSI definisce come livello 1.  Per cablaggio si intende.
Componenti della rete Lezione 3.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Corso di formazione “Cablaggio strutturato”
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Cablaggio strutturato Il cablaggio è un insieme di componenti passivi posati in opera: cavi, connettori, prese, permutatori, ecc. opportunamente installati.
Transcript della presentazione:

EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Aspetti Legali AICA © 2005

Sommario Corso IT Administrator: modulo 4 Cablaggio: Wireless: Normative e cablaggio strutturato Wireless: Normativa nazionale ed europea Sicurezza sul lavoro: Normative sulla sicurezza AICA © 2005

Cablaggio Strutturato Insieme di componenti passivi posati in opera: Insieme di componenti passivi posati in opera: cavi connettori prese permutatori, ecc. Per interconnettere computer telefoni stampanti monitor …... AICA © 2005

Tipologie di cablaggio Proprietari: Proprietari: IBM Cabling System IBM Cabling System Digital DECconnect Digital DECconnect Strutturati Strutturati (conformi a standard nazionali o (conformi a standard nazionali o internazionali): internazionali): TIA/EIA 568A TIA/EIA 568A ISO/IEC IS 11801 ISO/IEC IS 11801 prEN 50173 prEN 50173 …. …. AICA © 2005

Elementi del cablaggio Mezzi trasmissivi: trasmissivi: cavi in rame e fibre ottiche cavi in rame e fibre ottiche Strutture di permutazione Strutture di permutazione Connettori, spine e prese Connettori, spine e prese Adattatori Adattatori Apparati di protezione elettrica Apparati di protezione elettrica Materiali di supporto: Materiali di supporto: cassette, supporti, canaline, armadi, ecc. cassette, supporti, canaline, armadi, ecc. AICA © 2005

standard TIA/EIA 568A ISO/IEC 11801 standard americano per i cablaggi di edifici standard americano per i cablaggi di edifici commerciali di tipo office oriented: commerciali di tipo office oriented: approvato nel 1995: approvato nel 1995: riprende buona parte delle specifiche contenute in riprende buona parte delle specifiche contenute in EIA/TIA 568 ISO/IEC 11801 standard internazionale per i cablaggi di edifici standard internazionale per i cablaggi di edifici commerciali di tipo office oriented approvato nel 1995 AICA © 2005

standard PrEN 50173 EIA/TIA 569 EIA/TIA 570 standard americano: bozza di standard europeo bozza di standard europeo derivata da ISO/IEC IS 11801 EIA/TIA 569 definisce le caratteristiche minime per le infrastrutture ediliz definisce le caratteristiche minime per le infrastrutture edilizie degli edifici in cui debbano essere installati sistemi di cablaggio EIA/TIA 568 EIA/TIA 570 standard americano: definisce le specifiche del cablaggio in ambito residenziale definisce le specifiche del cablaggio in ambito residenziale TIA/EIA TSB 67 standard americano: modalità di test e certificazione di un cablaggio strutturato AICA © 2005

Cosa specificano gli standard Definiscono l’ambito di adozione: Gruppo di edifici appartenenti ad un comprensorio Gruppo di edifici appartenenti ad un comprensorio (campus) Descrivono: le topologie ammesse elementi facenti parte del cablaggio mezzi trasmissivi dorsali cablaggio orizzontale norme per l'installazione documentazione norme per il collaudo Fissano la durata minima di validità del progetto AICA © 2005

Campus Gruppo di edifici facenti parte di uno stesso comprensorio (singolo appezzamento di suoloprivato) Si estende al massimo per 3.000 metri Superficie massima di ciascun edificio 1.000.000 mq Popolazione massima di ciascun edificio 50.000 persone AICA © 2005

Topologie per il cablaggio Sia EIA/TIA 568A che ISO/IEC 11801 stabiliscono una topologia stellare gerarchica a tre livelli: primo livello centro stella di comprensorio secondo livello centro stella di edificio terzo livello centro stella (o armadio) di piano AICA © 2005

Topologia : campus da tre edifici AICA © 2005

edificio Per ogni edificio Per ogni piano Un cavo dorsale di distribuzione. Per ogni piano Un cavo di distribuzione Più placchette utente Un armadio di distribuzione AICA © 2005

Mapping cablaggio - LAN Gli standard principali per la realizzazione di LAN prevedono una topologia a livello fisico del tipo: a bus IEEE 802.3 “CSMA/CD” IEEE 802.4 “Token Bus” ad anello IEEE 802.5 “Token Ring” ISO 9314 “FDDI” Occorre pertanto realizzare l’opportuna “trasformazione” tra topologia fisica e logica. AICA © 2005

Mapping cablaggio - LAN Per realizzare l’anello (o il bus) si opera sull’armadio di distribuzione uso di cavi di adattamento AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura I centri stella gerarchici secondo EIA/TIA : Main Cross Connect (MC) (Centro Stella di Comprensorio) primo livello gerarchia situato nell’edificio centrale del comprensorio da cui vengono distribuiti i cavi di dorsale verso gli altri edifici Intermediate Cross Connect (IC) (Centro Stella di Edificio) secondo livello gerarchia da esso si distribuiscono i cavi di dorsale di edificio Telecommunication Closet (TC o HC) (Centro Stella di Piano) terzo livello della gerarchia da esso si dipartono i cavi orizzontali. AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura Dorsale di comprensorio Interbuilding Backbone interconnette il centro stella di comprensorio ai centro stella di edificio Dorsale di edificio Intrabuilding Backbone interconnette il centro stella di edificio ai centro stella di piano AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: topologia AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura L’armadio di piano: Telecommunication Closet (TC) La presa utente: Telecommunication Outlet (TO) RJ45 per cavi a 4 coppie Ermafrodita 802.5 per cavi 2 coppie STP SC per fibra ottica AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura Il posto di lavoro Work Area servito da almeno due prese utente AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura Cavetto di interconnessione tra la presa e il posto di lavoro: Work Area Cable (WAC) Cavetto di interconnessione tra l’apparato attivo e il permutatore (all’interno dell’armadio) Equipment Cable (EC): AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura Punto di transizione del cablaggio orizzontale: Transition Point (TP) punto di transizione in cui un cavo rotondo viene connesso con un cavo undercarpet AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura Adattatori balun di cavi di adattamento per diverse tipologie di connettori media filter derivatori ad"Y" attivi: minimodem, RS232-RS423, ecc. AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura Locale tecnico Equipment Room (ER) contiene gli apparati attivi ed i sistemi di permutazione si distingue dal Telecommunication Closet per la maggiore complessità degli apparati ivi contenuti tutte le funzioni di un TC possono essere fornite dal ER Un edificio deve avere almeno un TC oppure una ER AICA © 2005

Esempio di locale tecnico AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura Patch panel pannello di permutazione: 2 tipi: per cavi in rame per fibre ottiche AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura Patch cord : cavetto di permutazione per effettuare le permutazioni tra cavi entranti e cavi uscenti può essere di due tipi: in cavo rame in fibra ottica e viene chiamato “bretella ottica” AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: nomenclatura Permutatore: cross cross-connect è costituito da due parti dove vengono terminati I cavi entranti e quelli uscenti: si possono effettuare per esempio delle permutazioni tra dorsali di edificio (cavi entranti) e distribuzione di piano (cavi uscenti) Interbuilding Entrance Facility (EF): realizza le connessioni tra l'Interbuilding Backbone e l'Intrabuilding Backbone provvedendo alle necessarie protezioni elettriche (scaricatori) per I cavi rame AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: i mezzi trasmissivi Cavi coassiali Cavi UTP a 4 coppie Cavi UTP multicoppia Cavo STP a 150 . Fibre ottiche multimodali AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: dorsali Elementi portanti del cablaggio interconnettono, con topologia stellare gerarchica edifici diversi con l’edificio centro stella interbuilding backbone armadi di piano diversi con l’armadio di edificio intrabuilding backbone hanno lunghezze massime dipendenti dai mezzi di trasmissione e dallo standard utilizzato. AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: distanze tra dorsali AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: Cablaggio orizzontale Interconnette i vari posti di lavoro all’armadio di piano Fornisce i seguenti servizi di trasporto: fonia dati in modalità seriale dati per reti locali segnali per il controllo di dispositivi (es. termostati) Ha topologia stellare a partire dall’armadio di piano. AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: Distanze cablaggio orizzontale AICA © 2005

EIA/TIA 568 A: principali norme d’installazione Riguardano solo gli aspetti che impattano maggiormente sulla qualità del cablaggio: messa in opera dei cavi UTP cablaggio sotto moquette messa a terra Altre regole da rispettare quelle vigenti nella nazione in cui viene realizzato il cablaggio se più stringenti di quelle dello standard stesso AICA © 2005

Norme d’installazione Cavo UTP: Massima tensione di tiro applicabile 110 N (11,3 KG) Raggio di curvatura categoria 3 ammette un minimo di 25,4 mm categoria 4 e 5 ammette un minimo pari a 8 volte il diametro esterno del cavo Tutti i componenti passivi devono essere almeno della stessa categoria del cavo o superiore AICA © 2005

Norme d’installazione Undercarpet No locali umidi Moduli quadrati per pavimentazione Messa a terra cavi di tipo schermato su cavi fibra ottica se protetti da guaine metalliche. AICA © 2005

EIA/TIA 568 A : Documentazione Progetto logico dell’intero comprensorio Progetto logico singolo edificio Tabella dorsali identificativo di tutti i cavi coppia armadi cui ogni cavo è attestato Tabella di armadio connessioni tra armadio e posto lavoro tabella delle permutazioni percorso permutatore- posto di lavoro AICA © 2005

Lo standard ISO/IEC 11801 Standard internazionale Riprende ed estende lo standard americano EIA/TIA nomenclatura leggermente diversa concetto classi di lavoro caratteristiche dettagliate dei mezzi trasmissivi non ammette cavi coassiali test rigorosi per il controllo delle categorie dei cavi in rame non specifica la documentazione del progetto AICA © 2005

ISO/IEC 11801: Nomenclatura Campus Distributor (CD)) centro stella di comprensorio Building Distributor (BD) centro stella di edificio Floor Floor Distributor (FD) centro stella di piano AICA © 2005

Normative erupee e nazionali applicate alle reti WireLess Sistemi ottici Liberamente utilizzabili sistemi radio spread spectrum Regolati da apposite normative ETS 300-328 : E.I.R.P. (equivalent isotropically radiated power ) < 100 mW Potenza effettiva 50 mW Sistemi radio narrow band Regolati da normatrive locali AICA © 2005

Normativa ETS 300-328 Licenza individuale: Autorizzazione generale Libero uso AICA © 2005

Sicurezza sul lavoro normative Legge 547 del 27-04-1955 Alberto.bosio@polito.it Lexmail.info AICA © 2005