a.s. 2008/2009 Dati raccolti primariaquestionari raccoltiquestionari distribuiti% MontefortefrazioniMontefortefrazioniMontefortefrazioni Classe 1°3623602760,00%85,19%

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il primo ciclo.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
DATI BASE ALUNNI QUINTE
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Come funziona la scuola primaria in Italia
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
CASELLE IN PITTARI CASALETTO SPARTANO 2 Premessa CASELLE IN PITTARI E CASALETTO SPARTANO Il questionario è stato compilato da 95 alunni su 99 iscritti.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
I.C. “L. DA VINCI “ LABICO A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Piano dell'offerta formativa
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto Comprensivo di Ardauli
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
QUESTIONARIO GENITORI 17 QUESTIONARI COMPILATI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI OLGIATE MOLGORA MONITORAGGIO RELATIVO ALLA QUALITA’ DEL SERVIZIO SCOLASTICO A.S – 2014.
Benvenuti.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Cinque Giornate
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCHEDE DI VALUTAZIONE GENITORI MEDIE. SCUOLA MEDIA.
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Transcript della presentazione:

a.s. 2008/2009

Dati raccolti primariaquestionari raccoltiquestionari distribuiti% MontefortefrazioniMontefortefrazioniMontefortefrazioni Classe 1° ,00%85,19% Classe 2° ,07%100,00% Classe 3° ,79%85,71% Classe 4° ,81%100,00% Classe 5° ,25%89,74% totale ,65%91,67% secondariaquestionari raccoltiquestionari distribuiti% Classe 1°799880,61% Classe 2°628771,26% Classe 3°598767,82% totale ,53% questionari raccoltiquestionari distribuiti% totale istituto ,50%

1.1 Esprima il suo grado di soddisfazione riguardo le attività di insegnamento proposte dai docenti di classe.

Se negativo spieghi perché. SCUOLA PRIMARIA MONTEFORTE Classe 1:metodo di valutazione troppo impulsivo (soprattutto con gli alunni che si conoscono da poco tempo) poco approfondito, molto sintetico, poche spiegazioni SCUOLA PRIMARIA FRAZIONI Classe 2: maestre con insegnamento vecchio SCUOLA SECONDARIA Classe 1:L'insegnante di inglese e storia e geografia non sono all'altezza del loro ruolo (1B). Classe 2:L'insegnante di inglese è impreparata e inadatta a insegnare (2B) Classe 3:positivo a parte inglese (2)

1.2 Esprima il suo grado di soddisfazione riguardo le attività integrative (uscite didattiche, laboratori, progetti...) proposti dallIstituto.

OSSERVAZIONI SCUOLA PRIMARIA CAPOLUOGO Classe 1:meglio fare di più tutto ok Classe 2:/ Classe 3:Si sottolinea la positività, ma pesa l'inevitabile contributo economico richiesto alle famiglie (2) Classe 4:Alcune uscite (Venezia) sono molto rischiose Classe 5:Non sono state fatte uscite didattiche SCUOLA PRIMARIA FRAZIONI poche uscite didattiche più immagine e educazione motoria SCUOLA SECONDARIA Classe 1:/ Classe 2:scarse iniziative (2B) Classe 3:Quelle proposte non coinvolgono i ragazzi Nel secondo quadrimestre non era stato prima spiegato che scegliere alcune attività (es. latino) avrebbero escluso il cineforum e non è stato chiesto né agli alunni né alle famiglie se avevano preferenze alternative. Non capisco il motivo per cui abbiano abolito la gita di più giorni

1.3 Secondo lei, quali aspetti della scuola, qui elencati, necessitano di miglioramenti?

Osservazioni: SCUOLA PRIMARIA MONTEFORTE cortile da frequentare solo dagli alunni creare un'aula di scienze pulire meglio il pavimento della palestra attenzione maggiore alla pulizia e all'igiene dei bagni (3) non sufficiente un solo pullmino per il rientro delle ore 13, per chi abita a Sarmazza ammodernare bagni e scale sistemazione porte edificio vecchio vietare l'accesso al cortile nelle ore extrascolastiche (2) Manca sorveglianza ai cancelli delle classi prime: poche persone manca tettoia esterna al nuovo edificio bravissimo l'autista, bisogna cambiare scuolabus i bambini fanno a botte e nessuno li sorveglia bisogna puntare al gradino più alto e non dire stop le aule piccole rendono i bambini più nervosi porte da sistemare o sostituire dubbi sull'isolamento del tetto dell'edificio con la palestra. migliorie generali alle strutture migliorare la qualità del cibo in mensa sostituire il cancelletto girevole con uno fisso variare più spesso il menù tinteggiare le aule

SCUOLA PRIMARIA FRAZIONI tettoia più ampia all'esterno pullmino datato e assenza di cinture di sicurezzaAvere un altro pullmino scarsa sorveglianza del personale ausiliario e insegnanti niente di particolareva benesoddisfatto atrio più spazioso mancanza di lucernari o finestre zona mansarda edificio scolastico fornire aula per immagine il cortile esterno dovrebbe avere una parte coperta per l'accoglienza dei bambini nelle giornate di pioggia classe: problemi nel vedere alla lavagna libri diversi nella biblioteca i bambini vengono sporchi di polvere bianca no aula piccola nel palazzetto - gocciola dal soffitto non devono aspettare fuori in cortile in inverno (2) non va bene l'organizzazione oraria dei pullmini SCUOLA SECONDARIA migliorare: modalità colloqui stabile palestra e sistemazione degli spogliatoi personale di segreteria sorveglianza docenti aule (--> più larghe) più sorveglianza in pullman a volte alcune bidelle sono troppo invadenti con i ragazzi e opprimenti quando devono recarsi in bagno indisponenti e poco disponibili sorveglianza (2) durante la ricreazione da parte del personale ausiliario in inverno il riscaldamento non sempre funzionava (3). più ore di informatica banchi e sedie nuovi (2) carte geografiche aula di scienze spifferi sistemazione edificio, renderlo, magari, antisismico

2.1 Atteggiamento nei confronti della scuola in generale.

2.2 Atteggiamento con i compagni di classe

2.3 Atteggiamento con gli insegnanti.

2.4 I compiti a casa sono:

Specificare in quale materia sono troppi. SCUOLA PRIMARIA CAPOLUOGO Classe 1:/ Classe 2:Nei compiti delle vacanze Classe 3:matematica 2 italiano 2 Classe 4:italiano 1 matematica 2 Classe 5:matematica 1 SCUOLA PRIMARIA FRAZIONI Classe 1:Italiano 1 Classe 2:inglese 1 storia 1 Classe 3:storia 1 italiano 1 tutte 1 Classe 4:/ Classe 5:tutte 1 italiano 1 matematica 2 SCUOLA SECONDARIA Classe 1:inglese 6 matematica 7 quasi tutte 1 musica 1 italiano 1 durante le vacanze di Natale e i ponti Classe 2:inglese (copia, copia, copia...) Classe 3:matematica 4 italiano 3 inglese 4 geografia 3 storia 3

2.5 Condivide le valutazioni espresse dagli insegnanti su suo figlio?

Specificare in quali materie sono adeguate. SCUOLA PRIMARIA CAPOLUOGO Classe 1:italiano 1 matematica 1 tutte 3 di base 1 Classe 2:/ Classe 3:tutte storia 1 matematica 1 Classe 4:tutte 5 italiano 2 matematica2 lettere 1 Classe 5:italiano (4) matematica (5) inglese (2) tutte (3) SCUOLA PRIMARIA FRAZIONI Classe 1:tutte 1 Classe 2:tutte 1 matematica 3 italiano 2 inglese 1 hanno capito il carattere del bambino e i suoi punti deboli 1 Classe 3:italiano 1 matematica 1 certe volte in matematica 1 Classe 4:/ Classe 5:/

SCUOLA SECONDARIA Classe 1:italiano 6 arte 1 francese 2 storia 1 matematica 2 tutte 1 Classe 2:/ Classe 3:italiano 1 storia 1 informatica 1 geografia 1 musica 1 matematica 3 francese 1 tutte 1 sempre adeguate escluso inglese no tecnologia prof. Nordera

2.6 La comunicazione con il personale ausiliario è stata soddisfacente?

2.7 La comunicazione con il personale di segreteria è stato soddisfacente?

2.8 La comunicazione con il Dirigente è stata soddisfacente?

Proposte per il prossimo anno scolastico meno verifiche e meno compiti (soprattutto durante le vacanze) mensa all'interno dell'edificio scolastico più sicurezza nel cortile ricerca di una struttura adeguata con mensa due ore di educazione motoria tempo pieno che comprende il tempo per fare i compiti verifiche distribuite meglio nel tempo corso di nuoto più sport meno ore al mattino e più pomeriggi ci fidiamo delle vostre iniziative più sorveglianza alle vie d'accesso (rotatoria e cancelletto classi prime) una persona di sorveglianza sul pulmino più compiti, più uscite didattiche, più disciplina e severità, più sport rendere le classi più omogenee dare la possibilità a chi lo chiede di fare qualche pomeriggio e non il sabato. ricreazione verso le 10, ,30 meno interscambi di insegnanti. Più figure solo se metodi regolari e paritari, ma per me è meglio poche figure. Ordine chiaro e regolare su programmi e metodi. intervallo all'interno dell'istituto, in inverno. SCUOLA PRIMARIA CAPOLUOGO sorveglianza sul pullmino visita periodica delle insegnanti elementari alla scuola media pulizia bagni più accurata rientro pomeridiano, perché troppo tardi il rientro alle 13 (2). migliore suddivisione di materie per evitare carichi eccessivi degli zaini inserire tedesco come seconda lingua vietare l'accesso del cortile, nel fine settimana, se non ad alunni meno compiti alleggerire gli zaini più controllo nella classe e a ricreazione grembiule per tutti insegnamenti di biodiversità attività manuali quando ci sono i problemi si dovrebbero comunicare subito alle famiglie mantenere orari flessibili per l'entrata dei ragazzi a scuola causa impegni di lavoro dei genitori soddisfatti pienamente aumentare la durata del corso di nuoto mensa anche per alunni a orario "normale" dopo-scuola per i compiti (2)

SCUOLA PRIMARIA FRAZIONI più ore di assistente personale per mia figlia avere un banco più adeguato per mia figlia i bambini con il permesso di entrata alle 7,30 non devono essere rimandati all'esterno, nel periodo invernale. più sorveglianza durante la ricreazione per bambini più vivaci non è il caso di togliere uninsegnante quando siamo già al limite (ben costruito il programma) per continuare così al positivo necessita mantenere l'attuale organico docente chiedo di aumentare le attiività di lingua straniera perché i bambini non hanno la possibilità di applicare regolarmente le cose apprese durante l'ora di lezione. usufruire qualche pomeriggio per altre attività o doposcuola o ore di lettura usare la scuola come biblioteca (senza dover andare a Monteforte) far partire una mensa per agevolare le giornate doveci sono altre attività sospendere l'intitolazione della scuola promuovere attività e iniziative in cui coinvolgere i genitori mensa - doposcuola i bambini devono essere tenuti dentro al mattino zaini più leggeri far entrare i bambini all'interno della scuola di brognoligo mentre aspettano il pullman poiché le lamentele sono state ignorate totalmente dal preside organizare attività sportive per la conoscenza e la sperimentazione da parte dei bambini per satimolarli a praticarli anche dopo la scuola. dare intitolazione della scuola proposta dalle maestre permanenza del maestro Mafficini proseguo atività sportive, esempio NUOTO visite didattiche: due ogni anno evitare vacanze per i ponti sì all'assicurazione, no al contributo extra incontri formativi per i genitori, es. "Pleiadi" presnza di un adulto sul pullman per scuola secondaria, visti i frequenti episodi di bullismo

SCUOLA SECONDARIA tre ore settimanali per lavori manuali (lavorare la vite, il ciliegio, la terra) meno compiti per le vacanze / festività poter parlare con tutti i professori insieme al momento del colloquio ampliare edificio (più aule, più piani) trasporto alunni anche per il paese rimanga l'informatica cambiare l'insegnante di inglese corsi di recupero pomeridiano discussioni di gruppo su tematiche sociali con supporti visivi (tipo film) cambiare l'insegnante di inglese più visite didattiche nelle verifiche delle materie di studio sarebbe opportuno fare domande aperte, quindi non solo quiz e interrogazioni attrezzature scolastiche nuove: lavagne, cartine... pulizia negli spogliatoi banchi nuovi (2) armadi nuovo cambiare finestre e persiane tinteggiatura più sport lavagne che si alzano e si abbassano (2) migliori interazioni fra gli insegnanti (specialmente per la lingua straniera!) come obiettivo ideale promuovere azioni e situazioni perché si apprezzi la gioia dello studio. So che non è facile e il gruppo docenti è da consolidare. Buon lavoro! Gare di atletica presso lo stadio di San Bonifacio migliorare la modalità dei colloqui migliorare edificio (riscaldamento e bagni) alcune professoresse sono razziste: non mi sembra un comportamento educativo né adeguato rispetto agli alunni.

Osservazioni di un papà di classe quarta della scuola primaria del capoluogo. Egregio dottore, come avrà visto dall'asterisco, c'è qualcosa che mi turba molto ed è dato dal fatto che la scuola è molto vecchia e con l'aggravante che nel piano superiore sono state ricavate anche altre due aule. L'ultimo Natale, durante la festa con i genitori, in via del tutto precauzionale, è stato vietato l'uso di una parte del piano superiore. Tutto ciò mi porta a considerare che la scuola abbia bisogno di interventi strutturali ingenti. La prego di non allarmarsi, ma mio figlio fa lezione al piano superiore di questa scuola e, visto che qualche anno fa, ne è già crollata una non me ne voglia se sono un po' turbato. Grazie. Un papà.