A cosa serve GWPBT-Q? E’ un software di semplice utilizzo per la progettazione (disegno, calcolo, dimensionamento) e la preventivazione delle reti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Portale Capacità STOGIT
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
A cosa serve GWCAD? E’ un software di semplice utilizzo per il disegno e la preventivazione degli impianti elettrici in ambito residenziale e terziario.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
A cosa serve GWPBT? E’ un software di semplice utilizzo per il disegno, il dimensionamento ed il calcolo delle reti elettriche di bassa tensione.
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Software per la realizzazione di capitolati dappalto per gli impianti elettrici.
A cosa serve GWDSQpro? E’ un software per la progettazione, la configurazione e la preventivazione di Quadri di distribuzione BT.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per cantiere)
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME EXCEL
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
A cosa serve GWAESSE? E’ un software di semplice utilizzo per la configurazione e la preventivazione di quadri AS (per moli e campeggi), ASC (per.
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Modulo 6 Test di verifica
1. PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI UTILIZZATI Per registrare un video, editarlo o montare più video insieme si utilizza il programma AVS Video Editor. Il.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Software per il dimensionamento e la preventivazione degli impianti e dei quadri BT

A cosa serve GWPBT-Q? E’ un software di semplice utilizzo per la progettazione (disegno, calcolo, dimensionamento) e la preventivazione delle reti elettriche e dei quadri di bassa tensione

Cosa offre GWPBT-Q? Permette agli installatori e ai progettisti di realizzare: - schema a blocchi dell’impianto - schema elettrico unifilare dell’impianto - calcoli di dimensionamento dell’impianto - configurazione della carpenteria - stampa grafica di schemi, frontequadri e curve - stampa tabellare dei dati - elenco completo dei materiali (preventivazione)

CARATTERISTICHE GENERALI Requisiti minimi Sistema Operativo - PC: Windows 2000 - Pentium 3 Prestazioni ottimali: Windows XP - Pentium 4 (1 GHz) Spazio richiesto su Hard Disk: circa 120 Mb

AMBIENTE DI LAVORO L'ambiente di lavoro è suddiviso in quattro quadranti: Quadrante 1: Dati di progetto (visualizza i principali dati anagrafici di progetto e fornisce indicazioni relative al sistema di distribuzione e al livello di tensione) Quadrante 2: Schema a blocchi dell'impianto (visualizza i quadri dell'impianto ed i relativi collegamenti) >>> Quadrante 1 Quadrante 2

AMBIENTE DI LAVORO ... Quadrante 3: Voci di cartiglio (visualizza i parametri caratteristici del simbolo con possibilità di personalizzazione da parte dell'utente) Quadrante 4: Dati di cartiglio (visualizza i dati caratteristici del simbolo)… Nella parte inferiore dell’ambiente di lavoro vengono visualizzati i messaggi di notifica Quadrante 3 Quadrante 4 Messaggi di notifica

AMBIENTE DI LAVORO I quadranti possono essere ridimensionati a piacere agendo direttamente sulle linee di divisione verticale ed orizzontale Ridimensiona orizzontalmente Ridimensiona verticalmente

COMANDI I comandi del programma sono presenti nei vari menù a tendina della Barra menù. Alcuni comandi (i principali) sono disponibili utilizzando le icone presenti sotto la barra menù e sulla sinistra dell’ambiente di lavoro. Gli insiemi di icone si chiamano Tool Bar, ovvero Barre degli strumenti.

COMANDI Le varie Tool Bar possono essere visualizzate mediante il comando Barre degli strumenti nel menù Configurazione

COMANDI Comandi del menù File Esporta stampa tabellare Esporta elenco materiale: tra le varie opzioni di esportazione, è possibile generare un file elenco materiale che, una volta importato in GWPRICE, consente di realizzare un preventivo completo Esporta elenco materiale Menù File Salva con nome Configura stampante Salva Imposta pagina Documenti recenti Stampa Apri Esci Nuovo

COMANDI Comandi del menù Visualizza Scroll dinamico % Zoom Zoom finestra Zoom pagina Avvicina/Allontana Aggiorna Zoom/avvicina/allontana: sono i comandi che permettono di avvicinare o allontanare il contenuto mediante un fattore di scala. Scroll dinamico: serve per spostare in modo dinamico la visualizzazione Aggiorna: è il comando che ha la funzione di rigenerare il disegno, ripulendo lo schermo ed aggiornando le entità grafiche

COMANDI Comandi del menù Viste Menù Viste Curve Carpenteria Schema elettrico Schema a blocchi

COMANDI Comandi del menù Modalità disegno Elementi grafici aggiuntivi Schema elettrico Disegno grafico aggiuntivo in primo piano o come sfondo La modalità di disegno degli elementi grafici aggiuntivi consente all’utente di inserire testi, forme ed oggetti grafici con ampia possibilità di personalizzazione (formattazione dei caratteri, colore, spessore, tipo linea, visualizzazione in primo piano o come sfondo...)

COMANDI Modalità di visualizzazione Schema a blocchi - Menù Modifica - Menù Comandi Menù Modifica Elimina Quadro Taglia Quadro Menù Comandi Copia Quadro Azzera dati di calcolo Configura progetto Imposta dati di preventivazione Vista schema elettrico Calcola parametri impianto Vista carpenteria Verifica parametri impianto

DATI DI PROGETTO I dati di progetto possono essere inseriti nella maschera di configurazione, che può essere aperta in uno dei seguenti 3 modi: 1 Doppio clic in posizione qualsiasi sui quadranti 1, 3, 4 (escluso il quadrante dello schema a blocchi dell'impianto) 2 Clic sull’apposito tasto 3 [Maiusc]+[Enter] Quadrante 2 Quadrante 1 Quadrante 3 Quadrante 4

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Azienda In questa sezione è possibile: - inserire i dati anagrafici dell’azienda - inserire il Logo aziendale Tali dati compariranno sulla documentazione finale

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Opzioni In questa sezione è possibile: - abilitare le condutture a monte e a valle di simboli appartenenti allo stesso quadro - abilitare l'apertura automatica della vista del Quadro e delle Curve - selezionare la modalità di rappresentazione grafica del conduttore di Neutro - definire lo spessore delle linee in fase di stampa >>>

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Opzioni ... - definire il criterio di scelta degli apparecchi - definire il criterio di scelta dei cavi >>>

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Opzioni … - abilitare la creazione di una copia di Backup - abilitare il salvataggio automatico del progetto - definire i vincoli per l'esportazione in formato "dxf”

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Colori In questa sezione è possibile: - definire i colori dei simboli ai quali sono associati particolari eventi Per consultare la tabella dei colori, è possibile attivare la Toolbar volante Legenda Colori in due modi: >>>

DATI DI PROGETTO … Attivazione Legenda Colori 1 Configurazione/Barre degli strumenti/Legenda colori 2 Tasto destro mouse su Toolbar in alto/Barre degli strumenti/Legenda colori

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Cablaggio Sezione per configurare i morsetti per il cablaggio

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Blindosbarre Sezione per configurare le blindosbarre

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Sigle Cavo Per configurare l'elenco delle sigle associate ai cavi elettrici

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Legenda In questa sezione è possibile selezionare i dati da visualizzare sul cartiglio a video. Nel riquadro sinistro vengono proposti tutti i dati disponibili, nel riquadro destro quelli selezionati (che verranno visualizzati come dati di cartiglio). Le configurazioni impostate dall’utente possono essere salvate/rinominate in modo da poterle riutilizzare in fase di progettazione >>>

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Legenda … I tasti centrali consentono di: - spostare tutti i dati a destra - spostare i dati selezionati a destra - spostare i dati selezionati a sinistra - spostare tutti i dati a sinistra - spostare i dati selezionati in alto - spostare i dati selezionati in basso N.B. Lo spostamento in alto/basso dei campi può essere fatto velocemente mediante trascinamento

DATI DI PROGETTO PREFERENZE Stampa Tabellare In questa sezione è possibile selezionare i dati da stampare sul cartiglio. Nel riquadro sinistro vengono proposti tutti i campi disponibili, nel riquadro destro quelli selezionati (che verranno visualizzati nei dati di stampa tabellare). Per la scelta dei dati si procede come per la Legenda

DATI DI PROGETTO PROGETTO Anagrafica In questa sezione è possibile inserire i dati anagrafici di progetto che compariranno sulla documentazione finale

DATI DI PROGETTO PROGETTO Distribuzione In questa sezione è possibile definire i dati caratteristici del sistema di distribuzione TT >>>

DATI DI PROGETTO PROGETTO Distribuzione … oppure TN-S

DATI DI PROGETTO PROGETTO Dati Quadro Qui è possibile (per il quadro selezionato): - inserire i dati (descrizione e note) - definire alcuni parametri di calcolo/selezione

DATI DI PROGETTO PROGETTO Abilitazione Sezioni/Tarature In questa sezione è possibile definire dei criteri per la scelta dei componenti del quadro

DATI DI PROGETTO PROGETTO Abilitazione Serie Anche in questa sezione è possibile abilitare/disabilitare determinate serie o articoli in modo da forzare il programma a scegliere certi tipi di apparecchi

SCHEMA ELETTRICO Lo schema elettrico del Quadro può essere visualizzato in uno dei seguenti 3 modi: 1 clic sull'icona nella barra dei pulsanti in alto oppure 2 doppio clic sul Quadro 3 clic sull'icona nella barra dei pulsanti a sinistra (visualizza lo schema elettrico del quadro selezionato)

SCHEMA ELETTRICO L'icona nella barra dei pulsanti in alto consente di passare dallo schema elettrico di un quadro allo schema elettrico di un altro quadro Per tornare alla modalità di visualizzazione dello schema a blocchi dell'impianto basta cliccare sull'icona nella barra dei pulsanti in alto

COMANDI Modalità di visualizzazione Schema a blocchi: - Menù Modifica - Menù Comandi Menù Modifica Elimina Quadro Taglia Quadro Copia Quadro Configura progetto Vista schema elettrico Menù Comandi Vista carpenteria Azzera dati di calcolo Imposta dati di preventivazione Calcola parametri impianto Verifica parametri impianto

COMANDI Modalità di visualizzazione Schema elettrico unifilare - Menù Modifica - Menù Comandi Menu di modifica Elenco dei simboli che si possono inserire Elenco comandi di eliminazione Apre una finestra per la selezione dell’articolo da inserire Imposta l’articolo per il simbolo selezionato Elenco comandi di taglia Menu comandi Elenco comandi di copia Inserisci un simbolo in serie Elenco comandi ci incolla Inserisci un simbolo in parallelo Inserisci un generale di un nuovo quadro Apri la finestra dei dati e risultati Importazione da elenco materiale Visualizza curve intervento disp. Visualizza carpenteria Visualizza lo schema elettrico unifilare Visualizza lo schema ad albero Azzera dati di calcolo Calcola i paremetri di sistema Controlla i paramentri di sistema Visualizza la lista materiali

Dispositivi di protezione e comando COMANDI Modalità di visualizzazione Schema elettrico unifilare Simboli Prese a spina civili Dispositivi di protezione e comando

COMANDI Modalità di visualizzazione Schema elettrico unifilare Simboli Apparecchi vari Strumenti di misura

DATI E RISULTATI La maschera per l’impostazione dei dati e la visualizzazione dei risultati di progetto, può essere aperta in uno dei 3 seguenti modi: 1 doppio clic in posizione qualsiasi sui quadranti 1, 2, 3, 4 2 clic sull'icona nella barra dei pulsanti a sinistra 3 [Invio] Quadrante 1 Quadrante 2 Quadrante 3 Quadrante 4

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Dati E’ possibile inserire: - descrizione e note dell'utenza - dati elettrici

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Criteri di dimensionamento In questa sezione è possibile impostare i criteri di scelta (Apparecchio e Cavo) e di calcolo (selettività e Back-Up) In particolare si possono “bloccare” dei componenti in modo che durante i calcoli non vengano modificati (il programma segnala comunque se non sono idonei ai parametri di impianto)

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Simbolo Il simbolo inserito nello schema può essere modificato e ne può essere selezionata l'esecuzione

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Morsetti/Cablaggio Qui è possibile: - abilitare/disabilitare il cablaggio interno al quadro selezionato (se nella maschera Progetto/Dati quadro, l'utente avesse disabilitato il cablaggio interno ai quadri, tale opzione risulta ovviamente non disponibile) - abilitare/disabilitare i morsetti

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Conduttura Qui è possibile impostare: - la lunghezza della linea a monte e della linea a valle del simbolo - la caduta di tensione massima ammessa nel tratto di conduttura posto a valle del simbolo >>>

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Conduttura ... - il tipo e il materiale del cavo (la sigla è definita nella maschera di configurazione del progetto nella sezione "Sigle cavo") >>>

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Conduttura ... - la modalità e le condizioni di posa della conduttura Tale operazione risulta alquanto semplificata da una struttura ad albero consultabile facendo clic sull’apposita icona >>>

DATI E RISULTATI

DATI E RISULTATI Conduttura ... - le sezioni e le portate

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Articolo Qui è possibile: - visualizzare le caratteristiche tecniche dell'apparecchio selezionato dal programma al termine del dimensionamento dell'impianto - inserire a schema l’apparecchio desiderato >>>

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Articolo E’ possibile inoltre selezionare un apparecchio in alternativa a quello selezionato dal programma (apparecchio idoneo più economico) scegliendolo da un elenco di apparecchi idonei ordinati per prezzo crescente (tasto [Ricerca articolo]) >>>

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Articolo … Tali apparecchi si differenziano ad esempio per la corrente nominale, la curva di intervento, il potere di interruzione, il numero di moduli, la tipologia, il prezzo ecc.

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Accessori In questa sezione è possibile selezionare gli accessori per ciascun apparecchio

DATI E RISULTATI DATI E RISULTATI Risultati di calcolo In questa sezione è possibile visualizzare i dati che il programma ha calcolato: - correnti - cadute di tensione - correnti di cortocircuito

CURVE La modalità di visualizzazione delle curve degli interruttori può essere attivata in uno dei due seguenti modi: 1 clic sull'icona nella barra dei pulsanti in alto e clic sull'icona nella barra dei pulsanti a sinistra per selezionare le curve degli interruttori da inserire nel foglio oppure >>>

CURVE ... 2 clic sull'interruttore di cui si vogliono visualizzare le curve e clic sull'icona nella barra dei pulsanti a sinistra

CURVE Comandi menù Curve Menù Modifica Menù Comandi Configurazione progetto Inserisci curva Configurazione colori curve Elimina curva Menù Modifica Caratteristica I/t Menù Comandi Calcola parametri impianto Esporta le curve in dxf Verifica parametri impianto Caratteristica I²t/Icc Caratteristica Ip/Icc Caratteristica K²S² cavi

CURVE Visualizzazione Curve E’ possibile ridimensionare i quadranti e leggerne i valori delle coordinate (posizionandosi col mouse sul punto desiderato) Ridimensiona orizzontalmente Ridimensiona verticalmente

CURVE CURVE Il programma consente di visualizzare: - le curve di intervento - le curve dell'energia specifica passante - le curve di limitazione della corrente di picco - le curve della massima energia ammissibile dei cavi

CURVE CURVE I colori delle curve possono essere definiti a piacere

CURVE CURVE Un esempio... Curve I/t CurveK2S2 Curve I2t/Icc Curve Ip/Icc

CURVE CURVE Con un semplice click sul quadratino colorato della legenda, si accede direttamente alla maschera di configurazione dei "Dati e dei risultati" sezione "Articolo"

SCHEMA ELETTRICO Inserimento simbolo in SERIE Per inserire un simbolo in serie ad un altro (selezionato), è sufficiente cliccare sull'icona nella barra dei pulsanti a sinistra, e selezionare con un clic nella toolbar in basso il simbolo che si desidera inserire

SCHEMA ELETTRICO Inserimento simbolo in PARRALLELO Per inserire un simbolo in parallelo ad un altro (selezionato), è sufficiente cliccare sull'icona nella barra dei pulsanti a sinistra, e selezionare con un clic nella toolbar in basso il simbolo che si desidera inserire

SCHEMA ELETTRICO Modifica posizione simboli Per spostare un simbolo è sufficiente trascinarlo (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse) dal punto dove si trova al punto desiderato: un’immagine di anteprima aiuta a scegliere la giusta collocazione

SCHEMA ELETTRICO Inserimento di una PARTENZA DI UN NUOVO QUADRO Per inserire la partenza di un nuovo quadro in serie ad un simbolo selezionato, è sufficiente cliccare sull'icona nella barra dei pulsanti a sinistra >>>

SCHEMA ELETTRICO ... A questo punto il programma richiede di selezionare il quadro in cui inserire la nuova partenza: l'utente può selezionare un nuovo quadro od un quadro già esistente >>>

SCHEMA ELETTRICO ... I vari sottoquadri possono essere spostati e posizionati a piacimento

DISEGNO AGGIUNTIVO Per passare alla modalità di disegno degli elementi grafici aggiuntivi, cliccare sull'icona nella barra dei pulsanti in alto

DISEGNO AGGIUNTIVO Barre dei comandi Menù Inserisci Menù Modifica Seleziona oggetti Inserisci linea Menù Modifica Inserisci linea spezzata Configura oggetto Inserisci un arco di ellisse Taglia oggetti Inserisci un rettangolo Copia oggetti Inserisci un rettangolo con spigoli arrotondati Incolla oggetti Inserisci un poligono Elimina oggetti Inserisci un’ellisse Porta in secondo piano Inserisci un testo Porta in primo piano Raggruppa oggetti Separa oggetti

DISEGNO AGGIUNTIVO Una volta disegnato l’oggetto è possibile attivare la finestra di configurazione dell’oggetto per definirne le caratteristiche E’ possibile inoltre portare in primo piano o sullo sfondo l’elemento disegnato

CALCOLO E VERIFICA DELL’IMPIANTO CALCOLO IMPIANTO Completato lo schema elettrico, si può procedere al dimensionamento dei parametri dell'impianto. Una volta impostati i dati delle utenze (potenza, tensione, fattore di potenza, corrente di impiego ecc.), cliccando sull’apposita icona il programma procede automaticamente al calcolo dei parametri elettrici dell'impianto e al dimensionamento dei suoi componenti (cavi e apparecchi)

CALCOLO E VERIFICA DELL’IMPIANTO VERIFICA IMPIANTO Completato lo schema elettrico, l'utente può impostare manualmente i parametri dell'impianto e i dati dei componenti (cavi e apparecchi) e verificarne la correttezza cliccando sull’apposita icona >>>

CALCOLO E VERIFICA DELL’IMPIANTO VERIFICA IMPIANTO ... In fase di verifica il programma individua eventuali anomalie e chiede conferma per la correzione degli errori

CALCOLO E VERIFICA DELL’IMPIANTO AZZERA DATI DI CALCOLO L'utente può in un qualsiasi momento azzerare i dati di calcolo (articoli, morsetti, cablaggio, sezioni) relativamente a: - l'intero impianto - l'intero quadro - il simbolo selezionato cliccando sull’apposita icona

CALCOLO E VERIFICA DELL’IMPIANTO RISULTATI DI CALCOLO Al termine del dimensionamento o della verifica dei parametri dell'impianto: - sotto i simboli dello schema elettrico appaiono delle barre colorate i cui colori sono associati ad eventi particolari - nella parte bassa appaiono i messaggi di segnalazione o di errore riscontrati durante il calcolo o la verifica >>>

CALCOLO E VERIFICA DELL’IMPIANTO RISULTATI DI CALCOLO ... - i quadri dello schema a blocchi dell'impianto riportano sui bordi i colori delle barre presenti sotto i simboli degli schemi, in modo da poter immediatamente individuare il tipo di segnalazione

CALCOLO E VERIFICA DELL’IMPIANTO RISULTATI DI CALCOLO Per sapere il significato dei colori, è possibile attivare la Toolbar volante Legenda Colori

CALCOLO E VERIFICA DELL’IMPIANTO MESSAGGI Al termine della procedura di dimensionamento o verifica dei parametri dell'impianto, nella finestra dei messaggi compaiono messaggi informativi, di errore o di avviso

CALCOLO E VERIFICA DELL’IMPIANTO MESSAGGI Cliccando con il tasto destro del mouse sul messaggio selezionato, il programma consente di: - visualizzare direttamente la maschera contenente i dati cui il messaggio si riferisce - selezionare automaticamente nello schema elettrico il simbolo cui il messaggio si riferisce - stampare l'elenco completo dei messaggi - salvare l'elenco completo dei messaggi in vari formati

CARPENTERIA INSERIMENTO Cliccando sul tasto Apri la vista della carpenteria del Quadro si apre la finestra per la scelta della carpenteria... >>>

CARPENTERIA SCELTA INVOLUCRO Le carpenterie proposte sono solo quelle compatibili con lo schema, il programma controlla: - compatibilità apparecchi/involucri compatibilità tra numero di moduli degli apparecchi e capienza dell’involucro Vari filtri di scelta aiutano alla scelta dell’involucro desiderato Nota: è possibile definire i moduli di riserva che deve offrire l’involucro

CARPENTERIA ACCESSORI A questo punto è possibile inserire: - gli elementi strutturali (porte, pannelli), - eventuali accessori Tali scelte possono essere modificate/eseguite anche in seguito

CARPENTERIA FRONTEQUADRO Una volta scelto l’involucro sulla videata appaiono: - l’immagine del quadro, la finestre dell’Elenco apparecchi con le sagome di tutti gli apparecchi inseriti a schema, la finestra Panoramica in cui è rappresentato lo schema in miniatura.

CARPENTERIA FRONTEQUADRO Tali finestre possono essere: spostate, rese attive e trasparenti, chiudibili e apribili automaticamente al passaggio del mouse sulla loro barra superiore.

CARPENTERIA INSERIMENTO PANNELLI Cliccare col tasto destro del mouse sulla sagoma (Elenco apparecchi) o sul simbolo (Panoramica) dell’apparecchio: il programma mostrerà tutti i pannelli disponibili per quello specifico apparecchio. Dopo aver selezionato il pannello desiderato, cliccando su “Conferma” o con doppio clic sul pannello scelto...

CARPENTERIA INSERIMENTO PANNELLI ... il pannello può essere posizionato a piacere e viene inserito nell’involucro con la sagoma. Il pannello può ora essere spostato in verticalmente.

CARPENTERIA SIMBOLI E SAGOME Gli apparecchi inseriti nel quadro vengono evidenziati con un colore specifico (definibile dall’utente: vedere in seguito) sia nell’Elenco apparecchi che nella Panoramica

CARPENTERIA SIMBOLI E SAGOME Selezionando su un apparecchio (sia da frontequadro che dalla panoramica che dall’elenco apparecchi) questi viene evidenziato con un colore specifico (definibile dall’utente)

CARPENTERIA SIMBOLI E SAGOME Tramite i tasti “Shift” (maiuscolo) o “Ctrl” (control) è possibile selezionare ed inserire contemporaneamente più di un apparecchio modulare Le sagome degli apparecchi modulari possono essere liberamente spostate nello stesso pannello o ad un altro pannello (con guida DIN)

CARPENTERIA MODIFICA CARPENTERIA Ogni sagoma può essere: - spostata (su un altro pannello con essa compatibile) cancellata (dopo averla selezionata). Ogni pannello (dopo averlo selezionato) può essere: - spostato, - copiato (vuoto), - cancellato. Ogni armadio (dopo averlo selezionato) può essere: - spostato di posizione rispetto ad un altro (se presente in batteria), - copiato (vuoto) Spostamento: tramite trascinamento con mouse Eliminazione: tramite tasto “Canc”

CARPENTERIA MODIFICA/ACCESSORI APPARECCHI Con un doppio clic su un apparecchio (sia da Elenco apparecchi che da Panoramica) è possibile per quell’apparecchio: - scegliere gli accessori, modificare i dati, selezionare l’esecuzione, bloccare i dati.

CARPENTERIA ACCESSORI PANNELLI Con un doppio clic su un pannello, è possibile inserire gli accessori per quel pannello. Nel caso di accessori con sagoma (ad esempio le morsettiere ripartitrici) la sogoma apparirà nell’elenco apparecchi e potrà essere inserita nel pannello stesso trascinandola dalla finestra “Elenco apparecchi”

CARPENTERIA ACCESSORI CARPENTERIA Con un doppio clic su un involucro è possibile per quell’involucro: modificare gli elementi strutturali (porte, pannelli, ecc.) >>>

CARPENTERIA ACCESSORI CARPENTERIA ... inserire gli accessori generici >>>

CARPENTERIA ARMADI IN BATTERIA Affiancando vari armadi, è possibile: - spostare di posizione ogni armadio, spostare uno o (tramite il tasto “Shift”) più pannelli da un armadio ad un altro, spostare uno o (tramite il tasto “Shift”) più apparecchi da un pannello ad una altro di un altro armadio.

CARPENTERIA CONFIGURAZIONE LIBERA Per configurare un quadro è anche possibile inserire i componenti liberamente. Cliccando sul tasto “Aggiungi un pannello” o col tasto destro del mouse sul quadro: >>>

CARPENTERIA CONFIGURAZIONE LIBERA ... è possibile selezionare il pannello desiderato. Appositi filtri aiutano nella scelta del pannello

CARPENTERIA INSERIMENTO BARRE Cliccando sull’apposito tasto vengono visualizzate tutte le posizioni possibili di installazione delle barre.

CARPENTERIA INSERIMENTO BARRE Cliccando sulla posizione di installazione delle barre verranno proposte le barre disponibili

CARPENTERIA IMPOSTAZIONE/MODIFICA COLORI Dalla vista delle carpenterie, - cliccando sul tasto “Configurazione progetto” o - dal menù “Configurazione” è possibile impostare o modificare vari colori

CARPENTERIA COMANDI VARI - Trasparenza pannelli - Numero moduli DIN e spazio in morsettiera occupato

CARPENTERIA N. Moduli DIN e spazio occupato in morsettiera È possibile vedere: Moduli DIN presenti in Elenco apparecchi Moduli DIN che può ospitare la carpenteria Moduli DIN per completare la carpenteria Modili DIN della selezione attuale (apparecchi, pannello, carpenteria, ecc..) Spazio occupato in morsettiera dai dispositivi in Elenco apparecchi Sapzio occupato in morsettiera dalla selezione attuale

CARPENTERIA VERIFICA TERMICA Per effettuare la verifica termica è sufficiente cliccare sul tasto “Verifica della sovratemperatura”: il programma segnala se il quadro non è completo, dopodiché la verifica può essere comunque effettuata

CARPENTERIA VERIFICA TERMICA In questa finestra è possibile: scegliere la normativa di riferimento selezionare la disposizione dell’armadio impostare la sovratemperatura massima ammessa impostare il metodo di calcolo della potenza dissipata inserire una potenza aggiuntiva

CARPENTERIA VERIFICA TERMICA Inoltre è possibile visionare l’esito della verifica su ogni singola colonna della carpenteria:

CARPENTERIA VERIFICA TERMICA Inoltre è possibile stampare: - la relazione di verifica termica - i documenti di progetto - i documenti per la dichiarazione di conformità del quadro, scegliendone la tipologia

STAMPE ED ESPORTAZIONI Una volta ultimato il progetto, l'utente può procedere alla fase di stampa. Le stampe sono sempre di due tipi: - stampe grafiche - stampe di testo Per stampare cliccare sull'icona nella barra dei pulsanti in alto oppure sul comando “Stampa” dal menù “File” >>>

STAMPE ED ESPORTAZIONI … In tutte le finestre di selezione stampa, è possibile: - selezionare gli oggetti che si desidera stampare - impostare la data (che comparirà sulla documentazione stampata) - impostare il numero di pagina di partenza (i numeri di pagina verranno visualizzati sulla documentazione stampata) - impostare e configurare la stampante - impostare il foglio di stampa

STAMPE ED ESPORTAZIONI In modalità di visualizzazione dello schema elettrico, le stampe disponibili sono le seguenti:

STAMPE ED ESPORTAZIONI In modalità di visualizzazione della carpenteria, le stampe disponibili sono le seguenti:

STAMPE ED ESPORTAZIONI In modalità di visualizzazione dello schema a blocchi, le stampe disponibili sono le seguenti:

STAMPE ED ESPORTAZIONI In modalità di visualizzazione delle curve caratteristiche, le stampe disponibili sono le seguenti:

STAMPE ED ESPORTAZIONI Una volta confermata la stampa, essa verrà generata automaticamente dal programma il quale provvederà a visualizzare tutti gli oggetti da stampare nella seguente finestra di anteprima

STAMPE ED ESPORTAZIONI Menu dei Comandi Zoom anteprima Zoom di stampa Una pagina Esporta xls Ultima pagina Esporta rtf Pagina successiva Esporta txt Pagina precedente Esporta html Prima pagina Esporta pdf Stampa Esporta dxf Imposta pagina Chiudi anteprima di stampa

STAMPE ED ESPORTAZIONI ELENCO MATERIALE Cliccando sull'icona nella barra dei pulsanti in alto, è possibile esportare l'elenco materiali dell'intero impianto in vari formati. Il formato “iem” consente di salvare un elenco materiale compatibile con il Software di preventivazione e computo metrico GWPrice. In questo modo, una volta aperto il GWPrice, sarà possibile importare l'elenco materiali salvato ed avere immediatamente a disposizione un elenco completo di tutti i prodotti (codice, descrizione, quantità, prezzo di listino ecc.)

PREVENTIVAZIONE INSERIMENTO APPARECCHI IMPORTANDOLI DA UNA LISTA DI ARTICOLI È possibile importare una lista di codici con rispettive quantità copiandoli da un foglio excel, word o testo generico nella finestra di “importazione elenco materiali”

PREVENTIVAZIONE

PREVENTIVAZIONE INSERIMENTO / MODIFICA APPARECCHIO TRAMITE SCHEMA AD ALBERO Cliccare sul comando “Attiva la visualizzazione schema ad albero” per inserire liberamente gli apparecchi e procedere direttamente alla configurazione della carpenteria

PREVENTIVAZIONE INSERIMENTO APPARECCHIO Per inserire un apparecchio è possibile impostare liberamente i dati nei filtri a disposizione, dopodiché - cliccando su Ricerca articoli o - da tasto Invio si ottengono i relativi codici articoli

PREVENTIVAZIONE INSERIMENTO APPARECCHIO E’ possibile inserire simultaneamente un certo numero di apparecchi tutti uguali tramite la Quantità. Per inserire l’apparecchio o gli apparecchi è sufficiente cliccare sul tasto Inserisci oppure cliccando sul codice dell’articolo e trascinandolo nell’albero nella posizione desiderata.

PREVENTIVAZIONE INSERIMENTO / MODIFICA APPARECCHIO TRAMITE SCHEMA ELETTRICO Per inserire liberamente gli apparecchi e procedere direttamente alla configurazione della carpenteria ci sono a disposizione 2 comandi: - inserimento di un apparecchio - modifica dei dati di un apparecchio già inserito

PREVENTIVAZIONE INSERIMENTO APPARECCHIO Per inserire un apparecchio è possibile impostare liberamente i dati nei filtri a disposizione, dopodiché - cliccando su Ricerca articoli o - da tasto Invio si ottengono i relativi codici articoli

PREVENTIVAZIONE INSERIMENTO APPARECCHIO E’ possibile inserire simultaneamente un certo numero di apparecchi tutti uguali tramite la Quantità. Per inserire l’apparecchio o gli apparecchi è sufficiente cliccare sul tasto Inserisci, dopodichè si può continuare nella selezione degli apparecchi successivi (restando nella stessa maschera).

PREVENTIVAZIONE ELENCO E STAMPA APPARECCHI INSERITI Per visualizzare l’elenco degli apparecchi inseriti è sufficiente cliccare sul tasto Elenco materiale quadro: Cliccando col tasto destro del mouse sulla tabella è possibile poi stampare l’elenco >>>

PREVENTIVAZIONE ELENCO E STAMPA APPARECCHI INSERITI Oltre a stampare è possibile esportare esportare l’elenco degli apparecchi inseriti:

PREVENTIVAZIONE DA ELENCO APPARECCHI A STRUTTURA RETE A CARPENTERIA Chiudendo la finestra dell’elenco apparecchi, si passa alla visualizzazione della struttura della rete, dove è possibile (eventualmente) spostare gli apparecchi per strutturare adeguatamente la rete. A questo punto senza fare altro si può passare direttamente alla configurazione della carpenteria, cliccando sul comando visto in precedenza...

PREVENTIVAZIONE PREVENTIVO Nella finestra della carpenteria si può ora, come visto in precedenza, configurare la carpenteria, avendo sotto controllo diretto, sia la struttura della rete, sia l’elenco delle sagome degli apparecchi. Al termine si può procedere all’elaborazione del preventivo di materiali.

PREVENTIVAZIONE Sconto, ricarico e manodopera È possibile impostare sconto, ricarico e manodopera per tutti i quadri del progetto tramite l’apposito comando

PREVENTIVAZIONE Sconto, ricarico e manodopera Per impostare impostare sconto, ricarico e manodopera per un quadro si deve operare in Elenco materiale nella sezione Preventivazione