Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Parte VI Il caso Sisvel 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

“Insieme per crescere”
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Adalberto Casalboni, CISE
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
AvMap: linnovazione continua. Indice Presentazione aziendale Linnovazione per AvMap Le innovazioni di AvMap Conclusione.
IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIA
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Ci muoviamo con voi.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Università degli Studi di Milano
Lo sviluppo innovativo nel sistema dei Poli e delle Reti: i risultati, le opportunità e le criticità Pietro Angelini coordinatore navigo,
Volatilità e informazione implicita
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Piano della Performance Area Strategica 1 Ricerca di base 1.1 Obiettivo strategico Miglioramento attività scientifica Incremento qualità della produzione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Relazioni interaziendali
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
Le risorse “uniche” da valorizzare nelle diverse realtà locali AMBROSIANEUM Milano 5 febbraio
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Le reti d’impresa per l’internazionalizzazione Giampaolo Pacini, consulente di strategia d’impresa (CMC) Prato, 23 febbraio 2015.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
1 Assind_Workshop Pesaro, 23 giugno, 2006 Il Technology Transfer Office: uno strumento al servizio dell’innovazione Giovanni Cozzone, A.D. 3 i Consulting.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
UNA PANORAMICA SU ISMB Maggio Copyright © 2015 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
ITALIAN RELAY CENTRE NORTH EAST La rete degli Innovation Relay Centre (IRC Network) ing. Marcello Guaiana Coordinatore tecnico IRC-IRENE c/o AREA Science.
Transcript della presentazione:

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Parte VI Il caso Sisvel 1

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 2 La Stampa – Venerdì 2 aprile 1982 Le Origini di Sisvel 2

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 3 Sisvel è una società leader nella gestione della proprietà intellettuale e nella valorizzazione economica dei diritti derivanti dai brevetti. Fondata nel 1982, Sisvel nasce come spin-off del portafoglio brevettuale sulla TV analogica di Indesit. Con circa 100 professionisti qualificati, Sisvel è oggi una tra le più longeve ed importanti società specializzate nella tutela e nella promozione dei diritti di Proprietà Intellettuale. Nel 2008, Sisvel ha fondato Sisvel Technology, società dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla consulenza tecnica. Sisvel è una società europea che opera a livello mondiale con filiali e uffici in 3 continenti. Sisvel 3

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 4 Sisvel oggi A multinational and multicultural company IFA (Berlin) September

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 5 I business model Valorizzazione economica di brevetti propri Valorizzazione economica di brevetti di terzi Impegno nella creazione e nella gestione di Patent Pool Partecipazione e supporto allo sviluppo di nuove ricerche (Sisvel Technology) 5

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 6 I brevetti propri I brevetti Indesit e le origini di Sisvel On Screen Display (OSD) Interactive MenuAutomatic Tuning and Sorting System (ATSS) 6

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 7 I brevetti di terzi Top TeletextWSS Widescreen Signaling MPEG Audio Program DECT Digital Enhanced Cordless Telecommunication 7

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 8 Impegno nella creazione e gestione dei Patent Pool Programmi in corso Programmi in via di sviluppo 8

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 9 Patent Pool – One Stop Shop Un patent pool è un accordo che sancisce il trasferimento congiunto di licenze di brevetti essenziali per una certa tecnologia posseduti da molteplici detentori. Chi deve prendere licenza non è mai contento di dover chiedere multiple licenze per una stessa tecnologia. Il patent pool consente di fare un "one-stop-shop patent licensing, ovvero di ottenere in ununica soluzione lautorizzazione alluso di tutti i brevetti che servono per implementare una determinata tecnologia. 9

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 10 Patent Pool – I vantaggi Alcuni dei vantaggi che un patent pool porta allutente che deve prendere licenza sono: –Pagamento di una royalty minore (rispetto alla somma di tutte le royalty relative ai vari singoli brevetti se questi fossero licenziati separatamente) –Gestione di un singolo negoziato –Discussione di un unico contratto di licenza –Pagamento di una sola fee di ingresso 10

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 11 Alcune delle aziende licenziate da Sisvel 11

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 12 Sisvel Technology Società dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla consulenza tecnica, in grado di fornire a società terze la propria consulenza tecnica e ingegneristica per lo sviluppo in proprio di nuove tecnologie nonché nel valutare le potenzialità economiche e tecniche di un brevetto. 12

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 13 Sisvel Technology Il Sole 24 Ore – Martedì 16 Novembre

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 14 Sisvel Technology I principali obiettivi di Sisvel Technology sono: Creare partnership con rinomati centri di ricerca pubblici e privati allo scopo di rendere più efficienti i programmi di R&S e produrre soluzioni tecniche innovative che possano portare a nuovi brevetti e tecnologie commercialmente valide. Fornire il proprio know-how nellaccertare le potenzialità economiche di portafogli di brevettuali, indirizzando al tempo stesso le linee di ricerca e sviluppo in base alle più recenti tendenze del mercato globale. Assistere i suoi partner nel processo di trasferimento tecnologico al mercato, mettendo a punto modelli di business che valorizzino economicamente i brevetti frutto dellattività di R&S e al tempo stesso finanzino nuova ricerca. 14

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 15 Partnership con i principali centri di ricerca pubblici e privati in Italia e allestero CSP Innovazione nelle ICT CRIT – Centro di Ricerca e Innovazione Tecnologica della Rai ISMB – Istituto Superiore Mario Boella Politecnico di Torino Università di Torino IRT – Istituto per la Radio e Televisione (Monaco di Baviera) Topix 15

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 16 Le principali aree di ricerca 16

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 17 Polo di innovazione piemontese Necessità di fare sinergia tra i principali centri di ricerca pubblici e privati al fine di creare soluzioni tecniche innovative e commercialmente valide 17

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 18 Sisvel Technology e la televisione 3D: Uninvenzione di successo Per riprodurre la visione stereoscopica umana è necessario combinare in un unico flusso le due immagini da trasmettere (una per l'occhio destro, l'altra per l'occhio sinistro). I sistemi attuali comprimono le immagini destra e sinistra in un unico fotogramma in alta definizione, consentendo all'operatore di riutilizzare una parte della catena di produzione e lintera infrastruttura di distribuzione attualmente in uso. Questo tipo di approccio causa però non solo una perdita di qualità, dimezzando la risoluzione orizzontale o verticale dellimmagine sorgente, ma rende inoltre la trasmissione incompatibile con i ricevitori TV in 2D. 18

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 19 Sisvel Technology e la televisione 3D: Uninvenzione di successo Un formato di codifica video alternativo a quelli oggi utilizzati che: Preserva il bilanciamento tra la risoluzione orizzontale e quella verticale Garantisce una risoluzione dellimmagine migliore Permette la retrocompatibilità in 2D 19

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 20 Prime trasmissioni 3D retrocompatibili su digitale terrestre 20

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 21 Prime trasmissioni 3D retrocompatibili su satellite

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 22