TERME & GOURMET.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Food & Beverage Manager
Studio del Mercato Il mercato della ristorazione in Italia
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
PROGETTO COOPERAZIONE ASSE 4 – APPROCCIO LEADER - MISURA 421 PSR REGIONE CALABRIA
Campione stratificato per età, professione e regione
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
La domanda di agriturismo in Italia Sintesi dei risultati dellindagine quali-quantitativa Novembre 2009.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
Il primo Assistente di viaggio virtuale
RICERCHIAMO I MIGLIORI PRODOTTI TIPICI ENO E AGRO ALIMENTARI ITALIANI COMUNICHIAMO IL VALORE E LE TRADIZIONI CHE ESSI RAPPRESENTANO ACCORCIAMO LA FILIERA.
RICERCHIAMO I MIGLIORI PRODOTTI TIPICI ENO E AGRO ALIMENTARI ITALIANI COMUNICHIAMO IL VALORE E LE TRADIZIONI CHE ESSI RAPPRESENTANO ACCORCIAMO LA FILIERA.
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Eco-responsabile, goloso, in cerca di benessere Lidentikit dellagri-turista secondo una ricerca di Eco-responsabile, goloso, in.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
Tasting Italian Night at Osteria
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale CONVENTO SANTA VITTORIA PROJECT CONVENTO SANTA VITTORIA RESORT Mappa delle piattaforme web based
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
Sapori italiani nel mondo
Centro Studi Turistici di Firenze
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
Gift Voucher
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Obiettivo finale !!!. Tripadvisor.com Un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Viale Garibaldi, 34 - Civitavecchia (Roma) | |
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
Hotel Italia buongiorno!
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
IL PIL DEL TURISMO ITALIANO INCOMING Dalle caratteristiche del mercato, alla filiera economica, alle criticità in essere FOCUS SUL TURISMO ORGANIZZATO.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Secondo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 4 novembre 2002 «PUBBLICI.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
Transcript della presentazione:

TERME & GOURMET

PROGETTO TERME & GOURMET IL TURISMO ENOGASTRONOMICO 7^ OSSERVATORIO DEL TURISMO DEL VINO* Si posiziona nel segmento del mercato in ascesa; Sviluppa consumi irrinunciabili; Propone sempre nuove destinazioni magari facendo flettere i flussi di quelle tradizionali; Si àncora con forza nel palinsesto dei turismi di nicchia, che compongono una quota rilevante dell’intero settore; Si articola in sottosegmenti della domanda: dal collezionismo delle mete all’esplorazione del nuovo La segmentazione della domanda genera una ricchezza di motivazioni di viaggio estremamente diversificata: GASTRONOMIA DI TENDENZA O QUELLA DI TERRITORIO, IL WELLNESS ecc. * Censis Servizi anno 2009 PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET IL TURISMO ENOGASTRONOMICO 7^ OSSERVATORIO DEL TURISMO DEL VINO* IL PESO SPECIFICO DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO Grado di importanza sull’economia locale = 7,2 per il presente e con attese di forte crescita per il futuro = 8,4 62 % degli imprenditori intervistati dichiara di aver registrato un aumento dei visitatori in azienda; I bilanci degli operatori economici vedono migliorare il loro conto economico: vendita diretta (componente turistica nella maggior parte) = 20% * Censis Servizi anno 2009

PROGETTO TERME & GOURMET LA CREAZIONE DI UN NUOVO CLUB DI PRODOTTO Il progetto Terme & Gourmet: Studio di case history; Supporto agli hotel aderenti nella creazione del prodotto Terme & Gourmet; Condivisione degli obiettivi e delle strategie; Individuazione delle azioni di promozione da attuare; Verifica degli obiettivi; Supporto nell’identificazione dei partners per la creazione di pacchetti; Creazione e gestione di corsi di formazione/aggiornamento. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET OBIETTIVI Aggregare un gruppo motivato di Hotels specializzati nel soggiorno “Gourmet”; Offrire a questa particolare tipologia di clienti una base comune di servizi affidabili di qualità; Diventare un punto di riferimento per chi desidera una vacanza all’insegna del Benessere: del fisico e dello “spirito” Cultura: la tradizione dell’acqua termale e la tradizione della gastronomia locale. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET PRODOTTI GOURMET I prodotti per un cliente sofisticato ed evoluto, che si distinguono per l’elevata qualità percepita, l’esclusività, la ricercatezza, il posizionamento di fascia alta e un rapporto privilegiato con il passato, la storia e la tradizione. VACANZA GOURMET Destinata ad un target sofisticato ed evoluto, permette all’ospite di percepire un’elevata qualità nella cura del servizio e delle proposte gastronomiche, lega l’esclusività della propria offerta all’enogastronomia locale di eccellenza

PROGETTO TERME & GOURMET AZIONI DIFFERENZIAZIONE TRAMITE I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI: DIFFERENZIAZIONE TRAMITE IL PRODOTTO TURISTICO: Creazione di pacchetti; PROMOZIONE e COMUNICAZIONE Press Tour per giornalisti; Mini sito; FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET DIFFERENZIAZIONE TRAMITE I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI: Conoscenza dei prodotti locali, ritenuti tradizionali e riconosciuti come eccellenti: progetto “Carta d’eccellenza” Camera di Commercio di Padova; Partendo dall’offerta già esistente negli hotel: Condivisione di contenuti “stagionali” Condivisione di una linea comune nel “servizio dell’eccellenza enogastronomica” Attenzione alle diverse esigenze degli ospiti PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET DIFFERENZIAZIONE TRAMITE IL PRODOTTO TURISTICO: Pacchetti turistici composti da: piacere della buona cucina, ricchezze culturali del territorio, benessere termale, sport: elementi che compongono una vacanza Gourmet e Benessere nel territorio dei Colli Euganei. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET PACCHETTO: BENESSERE & GOURMET Check in Pernottamento in hotel 4 stelle 6 notti Degustazione presso un’enoteca associata alla Strada del vino Colli Euganei € 10,00 Trattamenti termali a discrezione dell’hotel 1 CENA in ristorante Menù km zero € 45,00 1 visita azienda produttiva associata alla Strada del vino Colli Euganei + degustazione € 10,00 Cena in agriturismo € 35,00 PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET IPOTESI DI PACCHETTI TERME & ENOGASTRONOMIA ES. ARQUÁ PETRARCA: I LUOGHI DEL POETA NEI COLORI DELL’AUTUNNO Pernottamento in hotel 5 stelle Visita ad un luogo di interesse storico “Casa del Petrarca” 1 spuntino a base di prodotti locali in enoteca associata alla Strada del vino Colli Euganei € 15,00 Attività Terme & Sport Visita ad un’azienda produttiva con degustazione € 15,00 Cena presso ristorante associato alla Strada del vino Colli Euganei € 95,00 “Suggerimenti” per gli acquisti di prodotti durante la vacanza. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET STRUTTURA ALBERGHIERA: Presenza in albergo di personale informato; Materiale dedicato: cartina Strada del vino Colli Euganei, itinerari sulla Strada del vino, depliant delle manifestazioni nei diversi periodi dell’anno; Presenza nei menù dei prodotti identificati come tradizionali dal Club di prodotto; Presenza nella carta dei vini di una rappresentanza di vini locali; Pacchetti ad hoc.

PROGETTO TERME & GOURMET FORMAZIONE A: Conoscere e proporre i prodotti del territorio Il momento del servizio in sala può diventare l'inizio della vacanza "T&G” Modulo 1 “Tipiche eccellenze” Perché il prodotto locale per differenziare il prodotto turistico? I Colli Euganei: la cultura nelle forme della Terra; storia e caratteristiche del territorio euganeo; I prodotti locali: conoscere più da vicino l’olio, il vino, gli insaccati e i formaggi. Modulo 2: dall’hotel alle aziende produttrici: visite e degustazioni presso le aziende produttrici

PROGETTO TERME & GOURMET FORMAZIONE B: Standard Qualitativi Distinzione attraverso STANDARD DI SERVIZIO: Condivisione di uno standard di servizio base che permetta al Club di prodotto di “mantenere” la promessa fatta ai diversi target di ospiti Secondo progetto formazione: Tipologia: Aggiornamento Modalità: Gestione personalizzata per ciascun hotel membro del Club PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET PROGRAMMA PROMOZIONALE: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE PRODOTTI ENOGASTRONOMICI: AZIONI IMMEDIATE: WEB “Mini sito” dedicato su: Turismo Padova Terme Euganee: inserimento prodotti sviluppati dagli hotel: pacchetti, informazioni sul territorio, link agli hotel partecipanti. Network tra i siti internet degli aderenti al Club di prodotto con portali internet di interesse turistico, portali di interesse gastronomico, ecc. Newsletter: Creazione e spedizione di una Newsletter periodica come promozione ai membri del club, agli utenti che visitano il sito, agli ospiti. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET PRESS TOUR PER GIORNALISTI DI SETTORE Azione in collaborazione con i Club Terme&Family e Terme &Sport: 3 giorni 5 giornalisti selezionati Testate giornalistiche delle diverse regioni tedesche; Interazione tra i Club di prodotto: programma che presenta l’offerta Sport, l’offerta per le famiglie, l’offerta enogastronomica PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET POSSIBILE SPIN OFF 2011-2012 STRUTTURAZIONE E CREAZIONE DEL CLUB DI PRODOTTO; Creazione e registrazione di un marchio; Secondo progetto di formazione: standard di qualità e servizio; Creazione di gruppi d’acquisto; Creazione di materiale promozionale: vetrofania, omaggio per gli ospiti; Visibilità nelle riviste di settore; Partnership con Tour Operator specializzati; Presidio del mercato attraverso i canali web; Creazione di una Newsletter cartacea: il giornale del Club Terme & Enogastronomia; Implementazioni del sito internet; Eventi legati alla gastronomia di eccellenza; …………………. PIANO DI RIGENERAZIONE DEL BACINO TERMALE EUGANEO

PROGETTO TERME & GOURMET Grazie dell’attenzione Manuela Allegro Referente Terme & Enogastronomia stradadelvino@turismotermeeuganee.it Tel. 049 8912451 - 3928805000