Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica II – Basi di Dati (08/09) – Parte 1
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
PROCESSO DI RISPOSTA Nel rispondere ad una domanda, la persona avvia un processo cognitivo nel quale deve: ♦ Comprendere la domanda. Il soggetto interpreta.
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
1. Che cos’è la cognizione sociale
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
Le competenze professionali
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
1 14. Verifica e Validazione Come assicurarsi che il software corrisponda alle necessità dellutente? Introdurremo i concetti di verifica e validazione.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Gestione delle risorse umane
Identificazione delle attività
CAPITOLO 5 Elasticità.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
_La valutazione autentica_
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Che cos’è la Psicologia sociale?
LA COGNIZIONE SOCIALE.
LA COGNIZIONE SOCIALE.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi Insegnamento di Psicologia Sociale e di Comunità Antonio Nocera Corso di Laurea in Scienze delleducazione A.A.
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
Psicologia della GESTALT:
La Cognizione Sociale: il ruolo delle associazioni implicite
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
_ ___ _ ______ _ _ _________.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
La tabella dei voti ECTS Maria Sticchi Damiani Sapienza, Roma 26 settembre
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
RAZIONALITA’ LIMITATA
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Labotatorio negozIazione e tecniche di vendita
FUNZIONI ESECUTIVE E PRATICA CLINICA
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
La conoscenza sociale.
Comprensione testo scritto  presentazione orale
La conoscenza sociale.
-Euristiche e algoritmi
Transcript della presentazione:

CORSO di PSICOLOGIA DINAMICA: Le relazioni in gruppo Anno 2010-2011 Dott. Daniele Bisagni Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

2. Utilizzo di schemi ed euristiche PERCEPIRE GLI ALTRI Formazione di Impressioni 2. Utilizzo di schemi ed euristiche 3. Attribuzione Causale Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

SCHEMI Schemi = strutture cognitive che rappresentano un oggetto di conoscenza, includendo i suoi attributi e i loro legami. Influenzano : la codifica delle informazioni nuove, il ricordo di informazioni già acquisite le inferenze relative ai dati mancanti Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Secondo il modello di individuo come tattico motivato, le persone utilizzano due tipi di processi di conoscenza, a seconda degli scopi che perseguono: 1. Processi di conoscenza top-down (o schema-driven): si basano sull’esistenza di concetti, conoscenze e teorie presenti in memoria, che permettono di trattare stimoli nuovi facendo riferimento a informazioni già possedute Accorciano il lavoro cognitivo, ma possono indurre in errori e distorsioni dovuti all’influenza di conoscenze già possedute ed abitudini sull’interpretazione delle informazioni 2. Processi bottom-up (o data-driven): si basano sui dati della situazione in atto raccolti tramite la percezione . Sono più accurati, ma in quanto si centrano su ogni singolo elemento di informazione dispendiosi sul piano temporale Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Schemi sociali Schemi di persona Schemi di sé Contengono le informazioni utilizzate per descrivere le persone in base a tratti di personalità (simpatico, aggressivo) o altre caratteristiche che le distinguono (studente) Inducono aspettative che influenzano il ricordo di azioni e la comprensione di nuove informazioni (Zadny e Gerard, 1974) Schemi di sé Contengono le informazioni relative a se stessi. La descrizione di sé è organizzata intorno ad alcuni tratti centrali; le informazioni relative a questi tratti sono elaborate più velocemente rispetto alle informazioni relative a dimensioni meno importanti o aschematiche (Markus, 1977) Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Schemi sociali Schemi di ruolo Schemi di eventi Organizzano le conoscenze relative ai comportamenti attesi da una persona che occupa una determinata posizione nella struttura sociale. Esistono ruoli acquisiti tramite l’impegno (ad es., medico, professore) e ruoli ascritti, come il genere sessuale o la razza Schemi di eventi Includono conoscenze relative alle sequenze di azioni appropriate in un determinato contesto, comprese le aspettative sul modo in cui si comporteranno gli altri Esempio: le persone conoscono il “copione” di comportamento da seguire al ristorante, ed hanno aspettative precise rispetto al comportamento del cameriere ed alle regole da seguire Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

PERCEPIRE GLI ALTRI Nel processo di formazione di impressione impieghiamo delle scorciatoie cognitive che, in caso di informazioni limitate, ci conducono a giudizi ‘ accettabili ’ ma non necessariamente accurati né ottimali Euristiche della disponibilità Euristiche della rappresentatività Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento Euristiche del pensiero controfattuale Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche della disponibilità PERCEPIRE GLI ALTRI Euristiche della disponibilità Euristiche della rappresentatività Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento Euristiche del pensiero controfattuale Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della disponibilità E’ utilizzata per valutare la frequenza o probabilità di un determinato evento: si basa sulla facilità e rapidità con cui vengono in mente esempi che fanno riferimento alla categoria del giudizio in questione ( es. ci sono molti vegetariani ? se trovo molti esempi nella mia mente dico che ci sono molti vegetariani ) Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della disponibilità In molti casi si producono risposte corrette (  se ci vengono in mente molti esempi è probabile che anche nella realtà la categoria a cui ci riferiamo sia numerosa ) tuttavia ci sono fattori che aumentano o diminuiscono la disponibilità di essere in memoria ( es. se sono vegetariano conosco più esempi di persone vegetariane ) Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della disponibilità Quanti sono i morti per omicidio? Quanti sono i morti di tumore allo stomaco? Il numero di morti per omicidio viene ritenuto superiore al numero di morti per tumore allo stomaco, benché queste ultime siano superiori di ben 17 volte I morti per omicidio sono più salienti (eco dovuto alla presenza dei mass media )  per cui si ha un recupero facilitato Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche della rappresentatività PERCEPIRE GLI ALTRI Euristiche della disponibilità Euristiche della rappresentatività Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento Euristiche del pensiero controfattuale Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della rappresentatività L’emissione di un giudizio probabilistico in situazioni di incertezza, cioè senza informazioni esaustive e altamente diagnostiche, privilegia la somiglianza con un caso tipico piuttosto che la probabilità di base, cioè il fatto che nell’insieme generale alcuni eventi sono più probabili di altri. Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della rappresentatività TVERSKY e KAHNEMAN (1974 ) “.. Steve è timido , sempre pronto ad aiutare gli altri , poco interessato al mondo . tranquillo e remissivo , ha bisogno che tutto sia chiaro ed ha una passione per i dettagli .. “ Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della rappresentatività I rispondenti dovevano indovinare la professione tra una serie di possibili opzioni . L’elenco fornito includeva professioni quali l’artista, il pilota ,il bibliotecario , l’operaio , il trapezista. La maggior parte rispondeva che Steve era un bibliotecario Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della rappresentatività I partecipanti hanno confrontato la descrizione di Steve con la rappresentazione prototipica delle categorie di lavoro Hanno percepito maggior somiglianza tra Steve e il prototipo del Bibliotecario Hanno giudicato più probabile che Steve fosse un bibliotecario Non hanno tenuto conto della probabilità di base: ci sono molti più operai che bibliotecari Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della rappresentatività L’elemento chiave che guida i giudizi è semplicemente la somiglianza con il caso tipico, senza la considerazione di quanto questo caso tipico sia effettivamente diffuso L’incapacità di tener in considerazione la probabilità di base è dimostrata dal Linda’s problem (Tversky & Kahneman 1982) ERRORE di CO - OCCORENZA Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della rappresentatività Linda ha 32 anni, single, indipendente. Ha una laurea in filosofia ed ha svolto una tesi in filosofia politica. E’ molto sensibile ai temi della giustizia sociale ed ha partecipato a manifestazioni contro il nucleare Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della rappresentatività Quale delle due opzioni è più probabile ? Linda è un’impiegata di banca Linda è un’impiegata di banca ed è attiva nel movimento per le pari opportunità tra i sessi Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della rappresentatività Nel 90% dei casi i partecipanti hanno indicato la seconda opzione Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristica della rappresentatività Violazione di una regola fondamentale del calcolo probabilistico La co - occorrenza tra due eventi non può essere più probabile di ciascuno dei due eventi presi singolarmente Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento PERCEPIRE GLI ALTRI Euristiche della disponibilità Euristiche della rappresentatività Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento Euristiche del pensiero controfattuale Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento Nell’emetter un giudizio compiamo delle approssimazioni : - dapprima valutiamo la nostra posizione rispetto ad un punto di riferimento - e poi, a seguito di aggiustamenti, raggiungiamo la decisione finale deriva dalla incapacità di liberarci dalle ancore Il punto di riferimento iniziale rispetto al quale compiamo un giudizio esercita un’influenza determinante sul nostro giudizio finale  ineliminabile anche in presenza di ricompense economiche Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento * TVERSKY e KAHNEMAN (1973 ) - Chiedono ai partecipanti di indicare se il numero dei paesi africani all’ ONU è a. Gruppo 1: maggiore o inferiore al 65%? b. Gruppo 2: maggiore o inferiore al 10%? - Successivamente, tutti i partecipanti devono indicare l’esatta percentuale di paesi africani all’ONU LE PERCENTUALI FUNZIONANO COME ANCORE? Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento Successivamente, tutti i partecipanti devono indicare l’esatta percentuale di paesi africani all’ONU a. Gruppo 1 (65%): 42 % b. Gruppo 2 (10%): 25 % Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento le persone fanno fatica a compiere una correzione adeguata ( accomodamento ) rispetto alla percentuale fornita come ancora nella precedente domanda . Il fenomeno è difficilmente eliminabile Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento GREENBERG ET AL. (1986): - medesimo caso giudiziario (reato di furto) a. Gruppo 1: quale sia il massimo della pena previsto per lo specifico reato b. Gruppo 2: quale sia il minimo della pena previsto per lo specifico reato Le condanne risultano molto più severe quando si è preso come iniziale punto di riferimento il massimo della pena, evidenziando la difficoltà di aggiustare adeguatamente le proprie valutazioni una volta che nel campo psicologico sia stata introdotta un’àncora di giudizio. Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche del pensiero controfattuale PERCEPIRE GLI ALTRI Euristiche della disponibilità Euristiche della rappresentatività Euristiche dell’ancoraggio e dell’accomodamento Euristiche del pensiero controfattuale Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche pensiero controfattuale l’insieme delle riflessioni su come la vita avrebbe potuto essere se certi eventi non si fossero verificati, se certe decisioni non fossero state prese Processo che si svolge attraverso l’immaginazione : il passato viene “smontato” e il futuro ricostruito in un modo che si sarebbe potuto realizzare, ma non è stato. Queste operazioni di simulazione mentale possono influenzare in maniera sostanziale il modo di interpretare gli eventi e le nostre e altrui risposte emozionali “Le cose non sarebbero andate così se …” Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche pensiero controfattuale Kahneman & Tversky (1982) Mr X e Mr Y dovevano prendere aerei differenti previsti per il medesimo orario A causa dell’intenso traffico di New York arrivarono 30 min in ritardo rispetto all’orario di partenza A Mr X venne comunicato che il suo aereo era partito in orario A Mr Y venne comunicato che il suo aereo era partito con 20 min di ritardo Chi è più triste? Mr Y Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni

Euristiche pensiero controfattuale Medvec et al. (1995) monitorano le espressioni emotive dei 2 e 3 classificati alle olimpiadi del 1992 Gli argenti erano meno sorridenti che i bronzi Gli argenti erano arrivati più vicini alla vittoria controfattuale sulla perdita I bronzi erano arrivati più vicini alla non vittoria controfattuale sulla vincita Corso di Psicologia Dinamica : Le relazioni in gruppo – Dott. Daniele Bisagni