Un mito torna a viaggiare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

VENETO, MODELLI DI PRODUZIONE UNI VERSITA’ INFRASTRUTTURE IUAV VENEZIA
IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
FIGURE GEOMETRICHE INSCRITTE NELLA CIRCONFERENZA 1
LA CUBA.
LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Cernobyl Il disastro.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
FIGURE GEOMETRICHE INSCRITTE NELLA CIRCONFERENZA 2
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
NUOVE CONDIZIONI DI POST-VENDITA DEI BIGLIETTI A TARIFFA PRO Valide sui treni a prenotazione obbligatoria (TGV, Téoz e Lunéa) per viaggi a partire dal.
Cultura per il terzo anno
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
4 SETTEMBRE 2011 Partenza con pullman G.T. alle ore da Piazzale dei Partigiani (davanti la Stazione Ostiense) per Porto Santo Stefano. Arrivo.
TRENOTREKKING Ottobre 2009 Ferrovia Genova Casella- Acquedotto Val Bisagno CAI OVADA.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
CONTRIBUIAMO TUTTI NOI ANCHE CON SOLO UN AIUTO SIMBOLICO A RICOSTRUIRE LA CITTA DELLA SCIENZA CHE E STATA DISTRUTTA DA UN INCENDIO DOLOSO.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Ancona 17 novembre 2006 FUTURO IN MOVIMENTO Integrazioni e innovazioni nel trasporto pubblico regionale Direzione Passeggeri Regionale Direzione Regionale.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Accessibilità a SACILE
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
Cos’è la City Logistics
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
Conosci le città d’Italia?
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
“FONDAZIONE FS Italiane”
Funzionalità del sistema TIMER TL
METROPOLITANA DI PARMA
In questo scenario sostanzialmente statico spiccano le performance di Verbania, Belluno, Bolzano e Siena, che occupano i primi cinque posti della classifica,
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
Città di Novi Ligure.
MEZZI DI TRASPORTO VIA TERRA
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Traffico combinato non accompagnato
Meno sprechi, stessa sicurezza: impariamo a leggere le etichette degli alimenti Torino, 11 giugno
La 1^ F in gita alla Reggia di Caserta
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Versione: 03 SP – RECAPITO ottobre 2010 Roma, ottobre 2010 IL RECAPITO DEI QUOTIDIANI IL SABATO SPERIMENTAZIONE.
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2013/2014 SETTORE TECNICO CPA1314
Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario
Città Metropolitane I tagli nel periodo
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
SISTEMAZIONE DELLA S.P. 31 “STRADA DELLA RIPA” La Spezia, 19/05/2016.
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
La stazione di Chivasso Chivasso, 22 maggio 2008.
Rendita catastale delle unità immobiliari a destinazione speciale e particolare Novità della Legge di stabilità 2016 Esame della Circolare n. 2/E del 1°
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Un mito torna a viaggiare IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare IL TRENO AZZURRO Un mito torna a viaggiare

L’Associazione Treni Storici Liguria e Trenitalia – Direzione Regionale Liguria, presentano “IL TRENO AZZURRO”

Assieme al “Settebello”, “l’Arlecchino”, ai “TEE”, il “Treno Azzurro” ha rappresentato Uno dei simboli della ricostruzione postbellica e del “boom economico”. Nel 1957, alcune vetture di nuova costruzione, destinate ad effettuare i Rapidi Milano-Napoli R30/R33 e Torino-Napoli R51/R56, ricevettero un’elegante livrea blu e celeste

I “Treni Azzurri” Torino-Napoli e Milano-Napoli, impegavano circa 8 ore e mezza fra il capoluogo partenopeo e le due città del Nord Italia, i convogli prevedevano in composizione anche una carrozza ristorante e una pullman della CIWL. Nel 1967/68 le composizioni blu-celeste lasciarono il posto alle nuovissime vetture unificate Y e X, la cui consegna alle FS iniziava in quel periodo.

Nel 2010, quattro vetture e un bagagliaio, del parco storico Trenitalia, assegnate alla DR Liguria, hanno ricevuto nuovamente l’elegante livrea blu-celeste, allo scopo di effettuare treni rievocativi e d’agenzia a medio-lungo raggio. I lavori, effettuati in gran parte da volontari, sono stati eseguiti presso la rimessa rotabili storici di S.Stefano di Magra (SP).

Nei primi anni di esercizio, la trazione del “Treno Azzurro” era affidata alle locomotive elettriche E.428, principalmente di seconda e terza serie.

A partire dal 1960, furono le E.646 di prima serie a incaricarsi della trazione di questi importanti treni, seguite, dal 1962, dalle E.646 di seconda serie, delle quali due unità – la 035 e la 037 – ricevettero a titolo sperimentale gli stessi colori delle vetture.

Non essendo stato possibile recuperare una delle E Non essendo stato possibile recuperare una delle E.646 “azzurre” originali, si è provveduto a ricolorare la E.646.085, recentemente entrata a far perte del parco storico di Trenitalia.