5 LUGLIO 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.P. Conoscere il mondo PRESENTA IL VIAGGIO DI NOZZE DI
Advertisements

PITIGLIANO E IL POPOLO EBRAICO
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Il Miracolo Eucaristico di Lanciano
Un’indagine su Peseggia
Progetto Ricerca-Azione Simucenter Simulazione di unimpresa ristorativa.
Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell’ imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal.
PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile
L’eremo di poggio conte
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Partnerschaft Cavedine-Eggolsheim Dopo un tragitto di quasi otto ore… Abbiamo fatto anche le nostre belle pause, naturalmente per far rilassare.
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Comunità Ascoli 1 Una giornata splendida dal punto di vista religioso, culturale ed architettonico, ma pessima per le condizioni metereologiche avverse.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
La via Francigena e i pellegrini
Lombardia “Una regione per fare”.
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
4 LUGLIO 2009.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
11° incontro.
LIECHTENSTEIN.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Alla scoperta di Mozzanica.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
8 SETTEMBRE 2007.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Rivello Il Territorio:
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
S.Caterina Caterina nacque a Siena, nel rione di Fontebranda, nella Contrada dell'Oca nel 1347.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
11 Febbraio Città del Vaticano – Roma: Papa Benedetto XVI si dimette dal pontificato «Lascio per il bene della Chiesa… Le forze e l'età avanzata.
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Una ricerca a cura di Edoardo Giraldi Classe 1° I 1° maggio 2014
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
La storia e l’insegnamento di Gesù
MUSEO Musei Etruschi 03/07/12 Quando il palazzo di Villa Giulia venne edificato, tra il 1550 e il 1555, sorgeva fuori dalla città. Con il tempo.
Le chiese di Oristano.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
24 marzo 2010 Visita alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno Classi 2° A B C Scuola A. Moro Casaglio.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Transcript della presentazione:

5 LUGLIO 2008

gita sociale in pullman. A.Pi.C.E. come ogni anno ha organizzato la gita sociale in pullman. Nel 2008 la meta è stata NOVALESA in Val Cenischia

Raduno in via Galluppi, sede dell’A. Pi. C. E Raduno in via Galluppi, sede dell’A.Pi.C.E., appello e partenza per Novalesa

In Val Cenischia ai piedi del Colle del Moncenisio dove maestose cascate la circondano, sorge Novalesa, 828 m. sul livello del mare: clima frizzante e ventilato. 500 abitanti circa, grazioso villaggio composto da caratteristiche abitazioni costruite prevalentemente in pietra con i tetti in "lose". Parte integrante della famosa strada Franchigena è l'attuale via Maestra, dove sorgevano le botteghe artigiane, gli empori, i maniscalchi e molti alberghi ed osterie che servivano i numerosi viaggiatori, reali, Papi, commercianti e semplici viandanti che la percorrevano per recarsi al di là delle Alpi. I più ricchi allora assoldavano i "marrons", robusti giovani che con adeguate portantine facevano valicare il Colle del Moncenisio senza fatiche ai loro clienti. Ora un pò meno frequentata la si può percorrere in tutta tranquillità ed ammirare ad esempio la bella Chiesa Parrocchiale del XVI secolo, dedicata al Santo Patrono Stefano, ornata da alcuni dipinti di notevole valore artistico, omaggi di Napoleone Bonaparte all'Abbate Priore dell'ospizio che sorgeva sul Moncenisio a 2.000 m. di altezza, l'urna argentea, finemente lavorata, contenente le reliquie del Santo Compatrono Eldrado, del XII secolo. Tra i caratteristici vicoli, portici e antichi portoni che si affacciano sulla Via Maestra, con qua e là sparsi alcuni affreschi, sorge un piccolo, ma rinomato per le quantità di cimeli abilmente esposti, museo etnografico, dov'è rappresentata attraverso oggetti e strumenti di lavoro, la vita ormai trascorsa dei borghi alpini, di cui orgogliosamente fa parte la popolazione di Novalesa. NOVALESA

Arrivati a Novalesa immancabile la foto di gruppo

Alcuni caratteristici scorci della ridente cittadina di Novalesa

Grandi e piccini in attesa di visitare le bellezze di Novalesa

CHIESA PARROCCHIALE DI SANTO STEFANO, Si ammira percorrendo la via Maestra di Novalesa. Costruita nel 1152 su una cappella preesistente, conserva all’interno un’urna con le spoglie di Sant’Eldrado,opera di oreficeria romanica; un polittico di scuola francese, la Crocefissione di San Pietro (scuola del Caravaggio), la Adorazione dei Magi (scuola del Rubens), la Deposizione del Cristo dalla croce di Daniele da Volterra e altre opere d’arte. Di grande interesse i dipinti della facciata.

La facciata della Chiesa Parrocchiale presenta una curiosità: un orologio funzionante e uno dipinto.

Esterno e interno della Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano descritti con molti riferimenti storico/culturali dalla guida signora Rita Picone

Il Museo etnografico illustrato con competenza e vivacità dalla signora Angela Vanara

Il Museo Etnografico di Novalesa, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale, racconta attraverso oggetti, strumenti di lavoro, suppellettili, la vita quotidiana dei borghi alpini, di cui orgogliosamente fa parte la popolazione di Novalesa.

La titolare del Ristorante della Posta sig.ra Germana riceve una medaglia e una pergamena per la calorosa ospitalità profusa all’A.Pi.C.E.

Tutti seduti al Ristorante della Posta per gustare i succulenti cibi

In allegria si mangia e si brinda alla salute

sig. Ezio Cesare Rivetti Il Sindaco di Novalesa sig. Ezio Cesare Rivetti è venuto a salutarci presso il Ristorante della Posta. A.Pi.C.E gli ha consegnato una medaglia a ricordo della giornata trascorsa

con una stampa numerata di grande pregio dell’artista Anna Branciari A sua volta il Sindaco di Novalesa ha omaggiato A.Pi.C.E con una stampa numerata di grande pregio dell’artista Anna Branciari

L’Associazione Alpini di Novalesa nella persona del presidente sig. Gillio GIAI ha espresso solidarietà ai volontari dell’A.pi.C.E. offrendo alcune pubblicazioni. A.Pi.C.E. lo ha ringraziato conferendogli una medaglia a ricordo del piacevole incontro suggellato da un brindisi di buon augurio.

Ristorante della Posta Il pomeriggio è proseguito con un rinfresco molto gradito nell’accogliente tavernetta del Ristorante della Posta Un buon brindisi, i saluti e un grazie a tutti

Poi tutti sul pullman si rientra a Torino e la simpatica accoglienza contenti della bella giornata trascorsa con il bel tempo, il buonumore e la simpatica accoglienza degli amici di Novalesa. Alla prossima gita