LA PERSONALIZZAZIONE. Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Secondo periodo sabbatico
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
didattica orientativa
I Laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti (LARSA)
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Le aziende che hanno collaborato… Indirizzo aziendale PLOSE ate s.r.l. - Bressanone Ditta Industrietechnik – Bressanone Adecco Italia S.p.A. – Bressanone.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
1 La personalizzazione - Lavori di gruppo Formazione ASL (nuovi) Gruppo Licei.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
Progettare per competenze
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
La valutazione Che cosa Come.
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
dalle abilità alle competenze
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Verifica e Valutazione competenze
L’esperienza di ASL con alunni disabili
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DELL’AMBITO DEI LINGUAGGI E DELLA COMUNICAZIONE Muro Lucano gennaio 2010 Enrico Michelini.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
CERIS-CNR 1 L’esperienza degli imprenditori: tra disponibilità e difficoltà Relatore: Dott.ssa Elena Ragazzi, Ceris-CNR.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

LA PERSONALIZZAZIONE

Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Scioltezza nel comportamento Parlare guardando negli occhi Non balbettare Non usare intercalari Autonomia Concludere da solo un compito assegnato Saper utilizzare più fonti Rapporto con il tutor aziendale e con il responsabile di settore Relazioni formali fortemente gerarchizzate Relazioni personali Disponibilità del tutor aziendale a formare lallievo Capacità di personalizzare linsegnamento da parte del tutor che lo segue Capacità del tutor di plasmare linsegnamento in base ai modi con cui i giovani apprendono Dimensioni dellazienda Elemento di scelta relativamente alle potenzialità dellallievo Capacità di relazionarsi con un numero elevato di dipendenti Saper lavorare in equipe Sapersi orientare nella complessità della struttura se è grande Entrare in confidenza con la politica della struttura se piccola Tipo di gestione dellazienda ( se familiare o societaria) Dinamismo Attenzione agli aspetti di innovazione e di aggiornamento Capacità dellazienda di offrire alternative rispetto allattività preventivata Distanza Ridurre i disagi ed i costi

Parametri e Criteri AZIENDA PARAMETRICRITERI Precisione ed affidabilità Abbinare a studenti che abbiano attitudine a portare a termini compii assegnati in modo puntuale Livello qualitativo della struttura Capacità dello studente di rispettare le mansioni assegnate Capacità di accettare le consegne Cura e precisione nei compiti assegnati Capacità dellazienda di adeguare i propri traguardi con laspeiazione dei singoli allievi Rispetto delle normative sulla sicurezza Conoscenza della lingua straniera Capacità di capire le richieste de cliente in lingua Flessibilità dellorario Pretendono una disponibilità nella presenza Richiesta di poter lavorare fuori sede Interesse dellazienda verso la formazione Richiesta da parte dellazienda di studenti che accettino qualunque mansione Investimento formativo dellazienda Disponibilità dellazienda Orientamento delle risorse verso alunni più svantaggiati Valorizzazione dellintraprendenza Mettersi in gioco Operare in un contesto di problem solving

Parametri e Criteri ALLIEVO/A PARAMETRICRITERI Distanza Ridurre i disagi ed i costi personali Adattamento a precedenze definite Saper rispettare le consegne Sapersi inserire in un contesto già armonizzato Capacità dello studente di scoprire e sviluppare le proprie aspirazioni professionali Disponibilità Accettare percorsi più lunghi per raggiungere un luogo Volontariato Disponibilità a conoscere strutture presenti nel territorio Autonomia Saper gestire le emergenze La necessità di essere o meno seguito Capacità di collaborare Saper rinunciare ad una propria idea riconoscendo la validità di unaltra del gruppo Approfondire le proprie attitudini Ambizione Curiosità Coraggio nellesporsi Flessibilità dellorario Far coincidere attività extrascolastiche con il periodo di alternanza Abilità trasversale Abilità dello studente nel saper far fronte a situazioni impreviste o difficili Sapersi comportare in maniera adeguata nel rispetto delle regole e degli ordini impartiti Capacità di utilizzare conoscenze od esperienze già acquisite

Parametri e Criteri ALLIEVO/A PARAMETRICRITERI Aspettative Esercizio di un lavoro stimolante o ripetitivo Abbinare studenti ad aziende che assicurino un miglioramento dei lati negativi dello studente Possibilità di acquisire conoscenze specifiche oppure generiche Coincidenza di obiettivi tra studenti e azienda (entrambi ricercano la stessa cosa) Capacità di socializzare Saper interagire allinterno della struttura Saper interagire con la clientela Propensione ad una cultura personale Implementare le conoscenze anche attraverso esperienze extrascolastiche Desiderio e voglia di crescita e di riscatto sociale attraverso lesperienza lavorativa Aspetto esteriore Capacità di saper adeguare il proprio aspetto esteriore al contesto

ALLIEVA SARAAZIENDA HOTEL CAPITOL Caratteristiche allievo/aCaratteristiche azienda Motivazioni: Competente in inglese e la struttura ha una clientela internazionale Requisiti richiesti allallieva: Precisione ed affidabilità Bella presenza Autonomia Disponibilità ad accettare critiche Punti di forza: Lingue Bella presenza Curiosa intraprendente Competenze disciplinari: Lingua inglese Utilizzo strumenti informatici Conoscenza del territorio Punti di criticità: Poco disponibile verso i compagni di lavoro Riservata ed elitaria Competenze trasversali: Saper fronteggiare imprevisti/reclami Educazione ed affidabilità

ALLIEVA MARTAAZIENDA RISTORANTE DA MARCO Caratteristiche allievo/aCaratteristiche azienda Motivazioni: Trovare un ambiente di apprendimento o di lavoro capace di riscattarla sul piano umano e sociale Desiderio di rivincita personale Possibilità di trovare un ambiente più accogliente e personale Requisiti richiesti allallievo/a: Responsabilità e precisione Affidabilità Punti di forza: Sa eseguire i compiti in modo scrupoloso Precisa ed affidabile Si rapporta positivamente con gli adulti Competenze disciplinari: Competenze nelle discipline tecnico pratico Punti di criticità: Difficoltà a rapportarsi con i compagni di classe Aspetto dimesso Competenze trasversali: Responsabilità Autonomia Autocontrollo Sapersi adeguare al contesto senza improvvisare

ALLIEVO FABIOAZIENDA AGRITURISMO IL POZZO Caratteristiche allievoCaratteristiche azienda Motivazioni: Caratterialmente difficile Problemi familiari Requisiti richiesti allallievo/a: Si richiedono allievi volenterosi e disponibili Punti di forza: Studioso e diligente Disponibile Sensibile Competenze disciplinari: Competenze tecniche specifiche del settore Punti di criticità: Scarso autocontrollo Competenze trasversali: Disponibilità Predisposizione alla curiosità Creatività

ALLIEVO GIORGIOAZIENDA CATERING VILLA BIANCA Caratteristiche allievoCaratteristiche azienda Motivazioni: Esperienza già maturata in ambiente lavorativo Requisiti richiesti allallievo: Autonomia Capacità di trovare soluzioni Indipendenza Punti di forza: Intraprendenza e autonomia Capacità organizzative Sa destreggiarsi in situazioni difficili Versatilità Competenze disciplinari: Competenze tecnico pratiche Punti di criticità: Restio alle regole Competenze trasversali: Intraprendenza Esperienze pregresse

ALLIEVA EUGENIA AZIENDA AL SOLE Caratteristiche allievo/aCaratteristiche azienda Motivazioni: E interessata ad acquisire competenze spendibili nel suo paese di origine Affinare le abilità del settore Requisiti richiesti allallieva: Bella presenza e cura della persona Disponibilità Autonomia nella gestione dei compiti Buone abilità sociali Punti di forza: Disponibilità ad apprendere Determinata, seria e coscienziosa Buone capacità relazionali Competenze disciplinari: Competenze specifiche del settore Punti di criticità: Limitata conoscenza della lingua Scarsa conoscenza del dialetto locale Competenze trasversali: Capacità di adattamento Autonomia e responsabilità