Piano Offerta Formativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

La scuola a Salvaterra.
La nostra scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
La Scuola Media “A. MANZONI”.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Centro Polifunzionale di Servizio
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Insieme per una scuola MIGLIORE
PLESSO CROLLE Prossimo al centro cittadino, il Plesso Crolle raccoglie circa 220 alunni. Costruito negli anni 80 secondo i dettami dellarchitettura moderna,
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Tutti gli alunni dell’Istituto
per l'ingresso in Europa
Istituto Tecnico Economico. INFORMATICO: In questa ora andrete in laboratorio ad utilizzare il computer. Listituto economico si divide in due indirizzi.
EDUCAZIONE COOPERATIVA
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Sala Comune Spazio alle idee!. Immagina di… …di non essere più obbligato ad accamparti nei corridoi durante le ore libere…
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO SCUOLA PRIMARIA Data: Giugno 2014.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/ ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE” S. G. LA PUNTA.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
QUESTIONARIO COLLABORATORI SCOLASTICI ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
“Laboratorio di Scienze e Matematica”
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Liceo Scientifico Statale
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2016/17 1.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
Assemblea ordinaria 1 dicembre dicembre 2011.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Istituto comprensivo Berto Barbarani di Minerbe Scuola Secondaria di primo grado.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Piano Offerta Formativa

La struttura L’istituto Riccati-Luzzatti si divide in due sedi. La sede principale si trova in Piazza Vittoria a Treviso. L’edificio ha una struttura storica infatti le aule sono molto ampie e i soffitti sono alti. Si eleva su quattro piani collegati tra loro da due rampe di scale e un ascensore esterno. Trovandosi in centro città, la scuola non dispone di un giardino per l’intervallo e la palestra si trova nell’altra sede.

Ambienti

La Biblioteca La biblioteca è un luogo dove gli studenti posso consultare dei libri, studiare e fare ricerche rispettando delle regole per non disturbare gli altri.

Aula Magna L’aula magna è il luogo dove il preside tiene delle riunioni per informare gli alunni e per vedere video educativi.

Le aule Gli studenti assistono alle lezioni nelle rispettive aule poste ai lati dei corridoi. Possono raggiungere facilmente i servizi.

I laboratori I laboratori informatici, linguistici e scientifici vengono utilizzati nelle ore destinate a tali attività. I docenti utilizzano le aule in cui svolgono le lezioni e accompagnano gli alunni nei laboratori.

La Palestra La palestra viene impiegata per educazione fisica. È molto grande e attrezzata. Si trova nell’altra sede, il Luzzatti. Gli alunni che si trovano al Riccati sono costretti a prendere l’autobus.

Gli studenti assistono alle lezioni nelle rispettive aule poste ai lati dei corridoi. Possono raggiungere facilmente i servizi. I laboratori informatici, linguistici e scientifici vengono utilizzati nelle ore destinate a tali attività. I docenti utilizzano le aule in cui svolgono le lezioni e accompagnano gli alunni nei laboratori. Dispongono di un’aula insegnanti in cui possono gestire la propria attività e confrontarsi tra loro. Il personale ATA sorveglia e dirige i vari piani. All’ingresso si trovano delle persone che guidano chiunque abbia bisogno di informazioni. I genitori possono incontrare i docenti per colloqui in determinate classi. Per concludere un’iscrizione devono rivolgersi alla segreteria.

Vantaggi e svantaggi I vantaggi della posizione dell’istituto sono la praticità dei servizi di linea, essendo molto vicino rispetto ad altre scuole alla stazione delle corriere e a quella dei treni. Interessante è la storia dell’ istituto stesso che rende la scuola un luogo affascinante. L’unico svantaggio è l’inquinamento acustico causato dall’elevata presenza di veicoli che si aggirano nelle strade adiacenti all’istituto.

Personale scolastico Gli alunni di tutto l’istituto si aggirano intorno ai 900. I collaboratori scolastici sono suddivisi per piano terra, primo, secondo e terzo piano. Agli addetti alla segreteria è possibile rivolgersi in caso di bisogno. I professori si occupano dell’ istruzione degli alunni e il Dirigente Scolastico amministra e gestisce l’intero istituto.

Spazi riservati Vi sono spazi riservati in cui gli alunni non hanno il permesso di accedervi, ad esempio l'ufficio del preside, i laboratori di informatica (che sono sei aule), l'aula di chimica, la segreteria, la vicepresidenza, l'aula insegnanti e la postazione dei collaboratori scolastici.

Strutture materiali La responsabilità dipende anche dal nostro comportamento e soprattutto da come portiamo rispetto nei confronti del materiale, evitando di danneggiarlo o di rovinarlo. Nel laboratorio di informatica la responsabilità dipende non solo da noi, ma soprattutto dalla principale tecnica dei computer.

Necessità degli studenti La nostra scuola è organizzata molto bene, quando si ha qualche disagio sia con i professori sia con gli alunni ci si reca in vicepresidenza per esporre il problema, la vicepreside è sempre disposta ad ascoltare e cercare di risolvere tale questione. In caso di malessere ci si può rivolgere all'insegnante che provvederà con l'intervento del collaboratore scolastico che cercherà di aiutare in qualche modo.

Fine Progettato da: Eros Pavanel Silvia Zanardo Sara Boldrin Antony Simone Brazzo Andrea Francescato Lara Longo