Controllo Art Controllo di diritto Controllo di fatto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno Fusioni e Acquisizioni
Advertisements

Le nuove forme di responsabilità gestorie e di controllo I modelli alternativi di amministrazione e controllo ed i gruppi di società Prof. Avv. Daniele.
Il metodo del patrimonio netto
Intra 1 – Cessioni di Beni e Servizi Resi
1 T R A S F O R M A Z I O N E atto pubblico, contenente le indicazioni prescritte per il tipo adottato art nozione forma fenomeno giuridico che consente.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
Profili normativi del gruppo bancario
I Principi Contabili Internazionali IAS-IFRS
Gruppo: governance e insolvenza Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
CIRCOLAZIONE DELLE QUOTE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Gli organi sociali delle s.r.l.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Consiglio di amministrazione
Corso di Diritto commerciale avanzato
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
DIREZIONE E COORDINAMENTO SOCIETA’
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Prof. Christian Cavazzoni
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
La forma giuridica dell’impresa
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
del revisore contabile
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
57. Considerazioni generali in materia di società di capitali. Le recenti riforme LA CATEGORIA DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI E’ PREDISPOSTA PER REGOLARE IL.
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Liquidazione società di capitali
La Trasformazione VERONICA TIBILETTI
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
“IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO”
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
Tecnica Professionale
La società per azioni.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
L’impresa societaria.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Fusione (artt ss.) Concentrazione giuridica di imprese societarie Disciplina generale per società azionarie Semplificazioni per società non azionarie.
Associazioni sportive : la trasformazione in società ODCEC CIVITAVECCHIA 6 NOVEMBRE 2015 Stuppia & Scarpa - Avvocati & Commercialisti Associati Dott. Luca.
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Statuto speciale delle società quotate (artt. 119 ss. TUF)
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
L’impresa societaria.
Trasformazione Cambiamento del tipo sociale O addirittura della causa associativa (trasformazione eterogenea) Continuità dei rapporti giuridici (art. 2498)
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
Le Start-up Innovative
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Le modifiche al Codice Civile
OIC 28 PATRIMONIO NETTO.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Controllo Art Controllo di diritto Controllo di fatto
Transcript della presentazione:

Controllo Art. 2359 Controllo di diritto Controllo di fatto Controllo contrattuale

Controllo di diritto Alfa 50% + 1 azione Beta

Controllo di diritto (indiretto) Alfa Alfa controlla indirettamente Gamma 50% + 1 azione Beta 50% + 1 azione Gamma

Controllo di diritto (indiretto) Alfa Alfa controlla indirettamente Gamma 50% + 1 azione 25% + 1 azione Beta 25% capitale sociale Gamma

Controllo di fatto si basa su azioni sufficienti a dare un’influenza dominante Alfa Es.: 25% capitale sociale Beta Parco buoi di piccoli azionisti (es.: nessuno supera l’1%)

Controllo contrattuale Deriva da vincoli contrattuali (es.: rapporti di fornitura), non da partecipazioni

Collegamento Si basa su influenza notevole Presunta in caso di superamento di 1/5 dei voti o 1/10 se partecipata è quotata Rilievo ai fini delle voci di bilancio e valutazioni Partecipazione presunta immobilizzazione

Doveri di informazione sull’attività delle controllate Es.: amministratori delegati (art. 2381, co. 5) Collegio sindacale (art. 2403 bis, co. 2) Relazione sulla gestione Bilancio consolidato Esclude però il controllo contrattuale

Problemi di tutela del capitale sociale Disciplina di acquisto delle partecipazioni della controllante da parte della controllata corrispondente alla disciplina di acquisto di azioni proprie

Gruppi di società Società giuridicamente distinte ma sottoposte alla direzione e coordinamento della controllante Benefici: finanziamenti infragruppo; maggiore solidità delle controllate, economie di scala, migliore organizzazione delle forniture Rischi: impoverimento di una società del gruppo a vantaggio di altre Con pregiudizio dei creditori e dei soci di minoranza

Trasparenza e informazione del gruppo Iscrizione nel registro delle imprese a cura degli amministratori della controllata (art. 2497 bis) Indicazione negli atti e nella corrispondenza Relazione sulla gestione (art. 2428) Indicazione dei rapporti con le altre società del gruppo Effetti dell’attività di direzione e coordinamento Nota integrativa Prospetto riepilogativo del bilancio della capogruppo Motivazione delle decisioni influenzate dalla capogruppo (art. 2497 ter) Sintetizzate nella relazione sulla gestione

Responsabilità da abusiva direzione Soci e creditori legittimati a fare valere responsabilità da violazione dei princìpi di corretta gestione societaria e imprenditoriale (art. 2497) Responsabilità della capogruppo Pregiudizio dei soci alla redditività e al valore della partecipazione Si fa valere il pregiudizio subito indirettamente per effetto del pregiudizio alla società controllata Ciò che non è possibile nell’azione di responsabilità contro gli amministratori Pregiudizio dei creditori all’integrità del patrimonio Azione subordinata alla mancata soddisfazione da parte della società (art. 2497, co. 3)

Vantaggi compensativi Art. 2497: pregiudizio inesistente quando il danno risulti mancante alla luce del risultato complessivo o sia integralmente eliminato Problema della certezza del vantaggio

Soggetti responsabili Responsabilità della capogruppo Ma anche di chi abbia preso parte al fatto lesivo e di chi ne abbia consapevolmente tratto vantaggio (art. 2497, co. 2) Es.: amministratori Altre società del gruppo Soci e creditori?

Finanziamenti intragruppo (art. 2497-quinquies) Richiamo alla disciplina della s.r.l. Postergazione e restituzione Problema dei finanziamenti alla capogruppo

Recesso nei gruppi (art. 2497-quater) Vicende relative alla capogruppo, riconducibili a quelle che legittimano il recesso dalla propria società Il rischio dell’investimento è condizionato (anche) dalle decisioni della capogruppo Trasformazione che implichi mutamento dello scopo Modifica dell’oggetto sociale Condanna per abusivo esercizio dell’attività di direzione e coordinamento Qui non è possibile recesso parziale Inizio e cessazione dell’attività di coordinamento Purché mutino le condizioni di rischio dell’investimento Ma non se società quotata o se è stata lanciata un’o.p.a.