Consorzio Desio- Brianza A VENTANNI DALLA LEGGE 104/92 LINSERIMENTO LAVORATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SERVIZI SOCIALI: OLTRE I CONTRIBUTI ECONOMICI.
Advertisements

17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Disabilità uditiva Bibliografia
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Orientamento e inserimento lavorativo
“Centro Studi” ASL 3 Genova
La città: una prima definizione
Centro di Orientamento – S.I.L. Il Centro di Orientamento – S.I.L.
RAPPORTO ORIENTAMENTO 2011 Sfide e obiettivi per un nuovo mercato del lavoro 25 ottobre 2012 Isfol – Sala Auditorium Roma Corso dItalia, 33 Anna Grimaldi.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
L LUVA E LE FRAGOLE. EES – European Evaluation Society EES – OCSE – CEDEFOP.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
30 NOVEMBRE 2007 VILLA DEMIDOFF FIRENZE
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
C.T.I. Provincia di Treviso
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
L’organizzazione del programma:
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
1 Seminario di approfondimento A VENTANNI dalla LEGGE 104/92: PERCORSI DI INTEGRAZIONE a SCUOLA, nei SERVIZI, nel MONDO del LAVORO Dario A. Colombo
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
UFFICIO INCLUSIONE SOCIO- LAVORATIVA Quale futuro per linserimento lavorativo? Analisi a 10 anni dallentrata in vigore della L.68/99 11 novembre 2009 Provincia.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Scuole capaci di futuro A ssociazione S cuole A utonome M ilano Politecnico di Milano ANCI LegaAmbiente ASAM 21 aprile 2008.
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
CLAUDIO GIRELLI UNIVERSITA’ DI VERONA Monza 15 dicembre 2011
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI LEGGE , n. 68
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
INCLUSIONE SCOLASTICA
Ires Piemonte Seminario sugli effetti sociali della crisi Torino, 11 aprile 2013 A cura del Centro Studi FCRC CUNEO E LA CRISI. ALCUNE DIMENSIONI IN CHIAVE.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Dipartimento di Matematica, Pisa
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
AMBITO DI SERIATE GLI INSERIMENTI LAVORATIVI OGGI Percorsi di inclusione sociale Giovedì 6 novembre 2008 Auditorium della Biblioteca Civica “G. Gambirasio”
Il progetto di vita: la funzione del docente
Italo Calvino (Santiago de Las Vegas 1923 – Siena 1985) “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.” (Italo Calvino)
FABER – Manifattura digitale L’innovazione dei maker al servizio della tradizione Martedì 3 giugno 2014 Confartigianato Venezia Sala Riunioni, Castello.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Intervento di Giorgia Caleari - ICM
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Com’è andato il 2012 e cosa vorremmo fare nel /03/20131 Assemblea Annuale 2013.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Chi siamo, com’è andato il 2012 cosa vorremmo fare nel /05/20131 Per la creazione di un Coordinamento.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
L’Esperienza dei CCM in ambito Distrettuale: criticità e prospettive Andrea Guerzoni Direttore Distretto di Modena.
Il nuovo CED: un case study per la spending review Dott. Luigi Ferrara Sede Sogei Roma, 05 apr 16 v8 C.
Resilienza urbana 17 aprile 2015Banca del Tempo Valmadrera1.
“I sentieri si costruiscono viaggiando.” F. Kafka
Flavio Passerini, Bergamo
Transcript della presentazione:

Consorzio Desio- Brianza A VENTANNI DALLA LEGGE 104/92 LINSERIMENTO LAVORATIVO

Vi sono momenti nei quali una sintesi può rendere maggiore servizio di quel che possono fare molti lavori di analisi. Un po come il sommario giro di orizzonte che lesploratore si concede prima di addentrarsi nella boscaglia. M. Bloch

Quattro fasi della integrazione lavorativa La fase della ideologia La fase della pratica La fase della scienza La fase della difesa

La fase della ideologia dellintegrazione Anni Fare per cambiare La disabilità come occasione per combattere le ingiustizie sociali e cambiare il mondo. Da questa fase: Sistema valoriale

La fase della pratica dellintegrazione Anni Fare senza un sapere Sperimentazioni, progetti europei, confronti tra esperienze Da questa fase: Innovazione

La fase della scienza della integrazione Anni Dare un sapere al fare Metodi, norme, strumenti (381/91 – 104/92 – 68/99 – 328/00) Da questa fase: Metodologie

La fase della scienza della integrazione Anni La 104/92 Accoglie il paradigma sociale della disabilità Abbandona il sistema risarcitorio Sostiene il tema dei diritti e dei servizi Parla poco del lavoro

La fase della integrazione in difesa Ultimi 10 anni Fare per resistere.

La fase della integrazione in difesa Ombre: Crisi del lavoro, Scarso sostegno istituzionale, Dominio del pensiero calcolante, Debolezza delle reti, Difficoltà a inserire le persone con disabilità complessa …. Luci: Cambio della rappresentazione sociale della disabilità Sistema di servizi per laccompagnamento al lavoro Aziende coinvolte nellapplicazione del collocamento mirato

La fase della integrazione in difesa Dominio del pensiero calcolante …il pensiero calcolante è un pensiero chiuso che nasce quando luomo non si coglie più nel mondo ma pone il mondo innanzi a sé e, oggettivandolo, ne dispone, in vista della del suo impiego e della sua dominazione U. Galimberti e …..

La fase della integrazione in difesa ….. della razionalità strumentale cioè: La razionalità alla quale ci rifacciamo quando calcoliamo lapplicazione più economica dei mezzi disponibili a un fine dato. La sua misura del successo è il massimo di efficienza e il miglior rapporto costo/prodotti C. Taylor

La fase della integrazione in difesa ACCELERARE O CAMBIARE MARCIA?

Legge 68/99 Rapporto iscritti/avviati

QUALCHE PISTA DI LAVORO PER GLI OPERATORI Prendere in carico le persone ma anche le imprese Non solo mediatori ma anche animatori Costruire progetti socio occupazionali per le persone con disabilità complessa Costruire e manutenere le partnership territoriali

Marco Polo descrive un ponte, pietra per pietra. - Ma qual è la pietra che sostiene il ponte? - chiede Kublai Kan. - Il ponte non è sostenuto da questa o quella pietra - risponde Marco,- ma dalla linea dellarco che esse formano. Kublai Kan rimane silenzioso, riflettendo. Poi soggiunge: - Allora perché mi parli delle pietre? E solo dellarco che mi importa. Polo risponde: - Senza pietre non cè arco. Italo Calvino - Le città invisibili