Il Contastorie UN AMBIENTE DISTRIBUITO E MULTIUTENTE PER LASSISTIVE TECHNOLOGY
Sommario Gli storyteller nellAssistive Technology Le caratteristiche concettuali de Il contastorie Gli aspetti tecnologici La costruzione della storia Linterfaccia dellambiente Evoluzioni e conclusioni
I DESTINATARI E GLI ASPETTI TECNOLOGICI A chi si rivolge –È uno strumento di supporto per gli ambiti pedagogici in cui siano presenti bambini e adolescenti in situazione di handicap intellettivo e relazionale. Quali tecnologie utilizza –Ambienti virtuali distribuiti e multiutente –HTML e Javascript –Il paradigma Object Oriented
GLI STORYTELLER NELLASSISTIVE TECHNOLOGY STORYTELLER –Base di conoscenza –Interfaccia utente –Tempo e sequenzialità eventi –Interazione mediata da un alter ego –Presenza di contenuti multimediali coordinabili Estensioni –Adattabilità –Distribuzione RICERCAPRODOTTI ASSISTIVE TECHNOLOGY FISICACOGNITIVA LINGUA LOGICA MATEMATICA AUTONOMIA CREATIVITÀ STORYTELLER
Il Contastorie è un ambiente adulto e adattabile estendibile metaforico cooperativo multimediale archiviabile
Il Contastorie è un ambiente multiutente e distribuito Il contastorie Singolo Collaborativo Tutor Interventi di costruzione Attivazione server presente assente vita permanente sessioni liberi a turno
ARCHITETTURA DELLAMBIENTE DISTRIBUITO, BASATO SU WOOM rete Registrazione dello stato della storia mediante cookies Web client Woom server e Web server Woom database: stato della storia e delle connessioni attive Risorse: immagini, suoni, pagine HTML statiche Web server Registrazione dello stato della storia mediante cookies Web client
GLI AMBIENTI VIRTUALI MULTIUTENTE Ambito –educativo –culturale - relazionale –ludico –professionale Interfaccia fornita –testuale –grafica iconica –VRML
WOOM: Webbed Object Oriented MUD Le caratteristiche salienti –architettura client - server – database –linguaggio interpretato Object Oriented –supporto del protocollo HTTP Gli aspetti suscettibili di intervento –rappresentazione grafica degli elementi per una migliore caratterizzazione semantica –utilizzo implicito dei comandi del MOO (spostamento, relazione, costruzione)
Gli altri aspetti tecnologici rilevanti HTML –Interfaccia standard –Contributi multimediali –Frame, Layer, DOM, Cookies Javascript –Event-driven –Object Oriented Linux HTTP 0.9
La costruzione della storia
Le azioni possibili Spostamento –muoversi –raggiungere –danzare Comunicazione –declamatoria –dialogica Altre azioni declamatorie –cantare –suonare Manifestazione di emozioni Inserimento di pause Zoom
I vincoli nella costruzione della storia La struttura della storia Il dialogo di supporto Modalità di cambio scena La registrazione
LA STRUTTURA DELLA STORIA Sequenza lineareDigressioneScene parallele (intanto...)
Linterfaccia
La scelta delle caratteristiche del proprio avatar
Evoluzioni Realizzazione della versione autonoma, senza la presenza di tutor Sviluppo di un applicativo per lintroduzione fuori linea di un commento audio alla storia registrata. Ampliamento della biblioteca di elementi, caratterizzandoli per fasce di età. Aggancio dellanimazione ad una grafica più sofisticata Utilizzo di APECKS in sostituzione di WOOM per il supporto di comunicazione in tempo reale Porting su win32 del server MOO.
Conclusioni Gli obiettivi e le linee guida del progetto –Valorizzazione del calcolatore come strumento intermediario –Adultità dellinterazione –Cooperazione in relazioni paritetiche –Approccio alla globalità della persona –Interfaccia usabile e multimediale La modalità di sviluppo del progetto –Approccio interdisciplinare del disegno –Verifica con bambini dellusabilità dellinterfaccia su prototipo iniziale –Sessioni sperimentali di utilizzo sul campo –Verifica con gli utilizzatori dellefficacia dello strumento di supporto –Implementazione delle estensioni
Presentazione conclusa. Grazie per avere dedicato il suo tempo. Cliccando di nuovo si torna alla prima diapositiva, oppure utilizzi i tasti di navigazione del suo browser. Il Contastorie