Persone che incontrano Gesù durante la sua vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi di un percorso. del Prof. Claudio Raspollini
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
GESÙ E I SUOI DISCEPOLI LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
IL SABATO.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Galilea IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Il giardino degli specchi di.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Con la peccatrice diciamo il Pie Iesu di Duruflé. FIGLIO, QUELLO.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
V domenica di Quaresima Ez 37,12-14 Rm 8,8-11 Gv 11,1-45
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Dodici motivi per predicare
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
LUCA 19:2 AL 10 Ed ecco un uomo, chiamato Zaccheo il quale era il capo dei pubblicani ed era ricco. Egli cercava di vedere chi fosse Gesù, ma non poteva.
Luomo e le cento pecore (vv. 1-7)La donna e le dieci dramme (vv. 8-10)Il padre e i due figli (vv )
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Oggi arriva il Signore a Gerico e la folla è già nelle piazze.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
CHE PORTA ALLA SALVEZZA
11.00.
Canto della liturgia giudeo spagnola
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Vangelo di Giovanni cap. 20
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
13° incontro.
Questa è una mia rielaborazione sulle letture della Messa di
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Il pellegrinaggio della Croce ci guida al Circo Massimo.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
26 anno C DOMENICA “Il giardino degli specchi” di Micus, ci invita
13.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo Ordinario /c.
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI c Domenica del Tempo.
XXXI /C Lc 19,1-10 Chiamati a sperimentare e ad essere protagonisti , con Gesù , di … salvezze impossibili”
La storia di La storia di Zaccheo
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Cercare la bellezza *.
III domenica di avvento - A
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Capitolo 19 1 Entrato in Gèrico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse.
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
Nella città di Gerico viveva un uomo chiamato Zaccheo.
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
4. Zaccheo, il pubblicano curioso
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Gesù nacque a Betlemme di Giuda, al tempo del re Erode.
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
Transcript della presentazione:

Persone che incontrano Gesù durante la sua vita Incontrare Gesù Persone che incontrano Gesù durante la sua vita

Interroghiamo i Vangeli In ciascuno dei quattro vangeli cerchiamo gli incontri tra Gesù e altre persone o gruppi di persone che: Non appartengono ai suoi discepoli Non chiedono esorcismi o guarigioni Non sono, semplicemente, una folla

Matteo 3,13 il Battista 9,14 confronto con i discepoli del Battista 11,1 l'ambasciata dei discepoli del Battista: «sei tu…» 12,1 confronto con i farisei sul sabato 12,38 confronto con scribi e farisei sui segni 12,46 la madre e i fratelli 13,53 i compaesani di Nazaret 15,1 confronto con scribi e farisei sulla tradizione 15,1 farisei e sadducei chiedono un segno 19,3 dei farisei lo mettono alla prova sul ripudio della moglie 19,13 gli sono presentati dei bambini 19,16 un uomo ricco e la sequela 26,6 una donna unge i piedi a Gesù in casa di Simone il lebbroso a Betania 28,9 Gesù risorto si fa incontro alle donne che tornano dal sepolcro vuoto Marco 1,9 il Battista 2,18 i discepoli del Battista e la questione del digiuno 2,23 i farisei e la disputa sul sabato 3,31 la madre e i fratelli 6,1 i compaesani a Nazaret 7,1 i farisei e la tradizione 8,10 i farisei chiedono un segno 10,2 i farisei disputano 10,13 i bambini 10,17 un uomo ricco e la sequela 14,3 una donna unge i piedi di Gesù in casa di Simone il lebbroso a Betania Attenzione! In questo elenco non ho inserito alcuni incontri di cui abbiamo già parlato nell'incontro sulle vocazioni: Matteo 8,18-23 e il dialogo con lo scriba sul più grande dei comandamenti: Marco 12,28-34

Luca 3,21 Il Battista e il battesimo 4,16 con i compaesani a Nazaret 5,30 discussione con i farisei sui peccatori e sul digiuno 6,2 i farisei e la questione del sabato 7,18 l'ambasciata dei discepoli del Battista 7,36 in casa di Simone fariseo e la peccatrice 8,19 la madre e i fratelli 10,25 un dottore della legge lo mette alla prova (buon samaritano) 10,38 Marta e Maria 11,37 a pranzo da un fariseo: insegnamento sulla purezza 12,13 un uomo chiede un arbitrato sull'eredità 13,23 un uomo lo interroga sulla salvezza 13,31 avvertimento dei farisei sull'ostilità di Erode 14,1 pasto di sabato a casa di un fariseo e insegnamenti sull'umiltà 15,1 peccatori e pubblicani lo ascoltano 18,15 i bambini 18,18 un capo ricco e la sequela 19,1 Zaccheo 24,13 Gesù risorto appare a due discepoli in cammino Luca

Giovanni 3,1 Nicodemo 4,7 una donna samaritana 4,39 incontro con i samaritani di Sicar 6,22 dialogo con i Giudei e con la folla sul pane di vita 7,2 dialogo di Gesù con i suoi fratelli 8,1 la donna adultera 8,30 dialogo con i Giudei che hanno creduto in lui 9,35 dialogo col cieco risanato 11,17 incontro con Marta e Maria in occasione della morte di Lazzaro 12,1 Maria di Betania unge i piedi a Gesù 20,11 Gesù risorto appare a Maria di Magdala

Prime osservazioni sulle diversità e somiglianze tra i quattro vangeli

Confronto tra i vangeli Matteo e Marco: Gli incontri sono quasi tutti con gruppi specifici e, spesso, sono dispute Gli incontri personali sono sempre relativi a esorcismi o guarigioni o vocazioni; fa eccezione l'unzione a Betania Luca: Gli incontri personali sono l’occasione per un insegnamento più generale Gli incontri personali segnano un evento di salvezza Giovanni: Gli incontri sono l’occasione per una riflessione teologica approfondita

Come capire gli incontri? Un metodo semplice

Laboratorio guidato: Zaccheo Lc 19:1 Entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. 5 Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6 In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. 7 Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È andato ad alloggiare da un peccatore!». 8 Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9 Gesù gli rispose: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo; 10 il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Primo passo: trovare il centro della storia GESÙ Entrato Attraversava Giunse Alzò lo sguardo Disse Rispose ZACCHEO Cercava di vedere Non gli riusciva Corse Salì Scese Lo accolse Alzatosi Disse Nel racconto è il momento di svolta È indicato da azioni con verbi al passato Individuare le due parti in cui una storia si può dividere significa prendere coscienza del punto di partenza e del punto di arrivo cui dovremmo arrivare insieme ai personaggi raccontati, di quali cambiamenti diventiamo partecipi leggendo le loro vicende. Spesso è indicato anche dalla ripetizione di alcune parole Talvolta è indicato anche da un cambio di soggetto

Primo passo: trovare il centro della storia Il momento centrale sono i vv. 5-6 I due percorsi “fisici” di Gesù e di Zaccheo si incrociano L'offerta di Gesù viene accolta da Zaccheo: i due percorsi “fisici” divengono uno solo 5 Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6 In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. Dividere in due parti lo svolgimento di una storia consente non solo di individuare e distinguere la Situazione Iniziale [SI] dalla Situazione Finale [SF], ma anche di cogliere il momento e la causa che fa passare dall'una all'altra. Questo momento viene detto Trasformazione [TR] ed è utile evidenziarlo per comprendere meglio la dinamica del racconto! quali cose o forze o energie consentano ad una storia di evolversi verso un finale. Nella storia di Zaccheo la TR consiste nell'alzare lo sguardo su Zaccheo da parte di Gesù e dalla sua richiesta di fermarsi nella sua casa. Accogliere questa richiesta significa per Zaccheo passare da una relazione visiva, a distanza, ad una personale: «lo accolse», con Gesù

Secondo passo: confrontare Situazione Iniziale (SI) Situazione Finale (SF) Entrato in Gerico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. 4 Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. 5 Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6 In fretta scese e lo accolse pieno di gioia. 7 Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È andato ad alloggiare da un peccatore!». 8 Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà dei miei beni ai poveri; e se ho frodato qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9 Gesù gli rispose: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa, perché anch'egli è figlio di Abramo; 10 il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

Terzo passo: gli elementi simili tra SI e nella SF Gesù entra a Gerico Gesù entra in casa di Zaccheo La folla ostacola Zaccheo Tutti mormoravano Zaccheo sale su un sicomoro per vedere Gesù Gesù vede Zaccheo ed egli scende dal sicomoro Il confronto tra ciò che accade ai personaggi nella SI è nella SF consente di accorgerci dei CAMBIAMENTI che avvengono, ma anche di quelli che NON avvengono. Così, per esempio, mettere in parallelo le due situazioni ci fa notare che il cambiamento non riguarda solo Zaccheo, ma anche Gesù che passa da un «attraversava» (il verbo all'imperfetto dice un'azione continuata) a un «devo fermarmi a casa tua»: Gesù cambia programma e sembra accorgersi che il suo cammino lo deve portare proprio da Zaccheo. In negativo rimane l'ostilità e il pregiudizio (per altro motivato) verso Zaccheo della folla: rimane aperta la domanda del perché Gesù che entra in Gerico non riesca a portare la salvezza alla città, ma solo a Zaccheo. Zaccheo accoglie Gesù Zaccheo ricco e capo dei pubblicani Zaccheo dà metà dei beni ai poveri e risarcisce chi ha frodato La salvezza entra nella casa di Zaccheo

Quarto passo: osservazioni Gesù quando vede Zaccheo cambia movimento: da attraversare a fermarsi in una casa La decisione di Zaccheo fa diventare “uno” non solo il cammino fisico con Gesù, ma anche il percorso morale, interiore: questa è la salvezza (percorso con Dio) ed è anche riammissione tra i «figli di Abramo» (percorso con gli uomini) Zaccheo si stacca (si eleva) dalla folla prima fisicamente [SI] poi moralmente [SF] Alcune domande: Gesù porta la salvezza nella casa di Zaccheo, ma non nella città di Gerico: perché? I concittadini di Zaccheo lo accetteranno? Zaccheo continuerà a fare il pubblicano?