PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Progetto Continuità a.s
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Motivazione allo studio e successo scolastico
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Servizi psico-educativi
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 4
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Percorso di orientamento
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Sportello di ascolto C. I. C
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
La scuola come non dovrebbe essere
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Resoconto dell’attività svolta
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA 2010-2011

Il progetto di psicologia scolastica viene attuato nella nostra scuola da quattro anni e nel corrente anno scolastico è stato in parte finanziato dalla Banca Popolare di Milano (5000 euro), in parte direttamente dalla scuola (2500 euro) e in parte dai genitori, cui è stato chiesto un contributo di 15 euro a partire dal secondo colloquio con lo psicologo. Anche nel corrente anno scolastico la scuola si è avvalsa della consulenza del Dott. Roberto Corradi, che aveva ottenuto, per il lavoro svolto lo scorso anno, ampi consensi sia da parte dei genitori sia dei docenti.

Azioni proposte Sportello Insegnanti, con l’obiettivo di approfondire problemi inerenti la funzione educativa e docente, sia rispetto alla relazione con un singolo alunno sia con la classe Sportello Genitori, come spazio per affrontare le problematiche relative al rapporto genitori-figli (difficoltà nella comunicazione, situazioni di disagio legate alla crescita, ecc.) Sportello Ragazzi, spazio di ascolto per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, che offre una possibilità di condivisione delle difficoltà personali e relazionali, dentro e fuori la scuola Incontri a tema, incontri per genitori su problematiche specifiche Attività di ricerca, in collaborazione con L’Ospedale San Paolo

Lo sportello per genitori, ragazzi ed insegnanti è un servizio di scambio e riflessione sulle problematiche insite nell'ambiente scolastico ed in quello familiare. Si propone come spazio di ascolto per poter dialogare con una figura professionale competente che possa essere d'aiuto. Permette ai genitori di confrontarsi sul percorso scolastico ed extrascolastico dei figli ed offre agli studenti un servizio di consulenza psicologica, qualora ne avvertano la necessità. Si propone inoltre come strumento di aiuto al fine di individuare risorse e sostenere strategie, per garantire lo "stare bene a scuola" dei ragazzi e dei docenti.

Genitori: 21 Insegnanti: 11 classi su 20 (60%) Alunni :1 CHI HA USUFRUITO DEL SERVIZIO SCUOLA PRIMARIA Genitori: 21 Insegnanti: 11 classi su 20 (60%) Alunni :1

11 coordinatori di classe su 18 (60%) CHI HA USUFRUITO DEL SERVIZIO SCUOLA MEDIA Genitori: 39 Insegnanti: 11 coordinatori di classe su 18 (60%) Alunni :12

Per quali problemi è stato richiesto il servizio psicopedagogico? Difficoltà di apprendimento Scarsa motivazione allo studio Disagi relazionali Orientamento scolastico Disagio per la separazione dei genitori Problematiche evolutive Stati emotivi difficili da gestire Disadattamento sociale nel gruppo classe Ansia e depressione Disturbi dell’apprendimento non diagnosticati Vittime bullismo Disturbi del comportamento

Incontri di formazione per i genitori La gioia di essere genitori: la consapevolezza di non essere perfetti. Incontri per Genitori sulla pedagogia dell’imperfezione Lunedì 24 gennaio Lunedì 14 febbraio Lunedì 7 marzo Lunedì 9 maggio Ore 20,45 Auditorium BPM Via Massaua, 6

PER CHI e PERCHE’questi incontri La vita di un individuo e della sua famiglia è costellata di momenti, passaggi, trasformazioni. Questo ciclo di incontri è nato dalle molte domande e dall’esigenza dei genitori che affrontano ogni giorno il compito di accompagnare, accudire, interpretare i bisogni dei propri figli. Nell’ambito di ciascun incontro sono stati affrontati diversi temi di attualità da un punto di vista psico - educativo . E’ stato dedicato ampio spazio all’ascolto di dubbi, interrogativi, difficoltà pratiche ed esperienze dei genitori. La condivisione di gruppo, inoltre, permette di sentirsi sostenuti e meno isolati nella pratica e nel recupero della funzione genitoriale.

Tv, internet, videogiochi, cellulare. Lunedì 24 gennaio 2011 Tv, internet, videogiochi, cellulare. Come i media influenzano lo sviluppo Lunedì 14 febbraio 2011 Perché è difficile dire “no!”? Il ruolo delle regole nella crescita evolutiva Lunedì 7 marzo 2011 Promuovere stili di vita positiva. Quali alleanze educative? Lunedì 9 maggio 2011 “La mediazione nei conflitti familiari. Litigiosa-mente: strumenti per stare nel conflitto”

HANNO PARTECIPATO CIRCA 140 GENITORI a serata Cosa si aspettano i genitori da questi momenti formativi? imparare strategie educative per sostenere i figli nella crescita imparare a comunicare con i propri figli e con gli insegnanti aumentare la comprensione attraverso la comunicazione farsi un’idea chiara sul fenomeno giovanile costruire qualcosa insieme collaborando HANNO PARTECIPATO CIRCA 140 GENITORI a serata

ATTIVITA’ DI RICERCA 30 bambini di classe prima della scuola primaria,col consenso dei genitori, hanno partecipato alla ricerca della scuola di specializzazione in neuropsichiatria infantile – Università degli Studi di Milano- coordinata dall’ospedale San Paolo, ricerca volta ad approfondire le conoscenze in ambito psicologico relativamente ad alcuni aspetti dello sviluppo in soggetti sani compresi tra i 5 e i 7 anni di età. Il 9 giugno, il dottor Corradi ha incontrato i genitori e le insegnanti degli alunni coinvolti per una restituzione del lavoro svolto.

I genitori hanno espresso una valutazione positiva del progetto di psicologia scolastica offerto dalla scuola apprezzando, in maniera particolare: L’attenzione che la scuola dà alle problematiche dei genitori e dei ragazzi. La cura da parte della scuola del benessere psicofisico degli allievi. Il valore della collaborazione scuola-famiglia. La proposta formativa del sostegno alla genitorialità.

PUNTI DI FORZA DEL PROGETTO ☺ Una positiva accoglienza della proposta da parte di insegnanti, studenti e famiglie; ☺ Continuità rispetto agli interventi precedenti; ☺ Possibilità di inviare, studenti e famiglie, presso strutture che si occupano di disagio adolescenziale e di aiuto alla famiglia (rete con il territorio); ☺ Sostegno all’azione educativa (genitori e insegnanti) e sostegno alla crescita ed alla relazione.

PUNTI DI DEBOLEZZA DEL PROGETTO E’ migliorata, rispetto allo scorso anno, la sinergia tra insegnanti e psicologo relativamente ai colloqui con le famiglie, ma non è ancora sufficiente. Scarso spazio per colloqui individuali con alunni. Pur migliorato, rimane come criticità il monte ore destinato agli interventi. E’ stato possibile soddisfare tutte le richieste, ma c’è un eccesso di problematiche in rapporto al tempo disponibile per i colloqui.

LAVORI IN CORSO Proposte per il nuovo anno Sportello genitori,insegnanti,alunni Incontri a tema per genitori,con laboratori a gruppi Incontri individuali alunni ,con mini percorsi di almeno quattro sedute Incontri all’interno delle classi ,per affrontare problematiche specifiche Formazione relazionale insegnanti Aumento dello spazio sulla ricerca