Slide 1 Progettando2009 Approcci e metodologie di Project Management in diversi settori e aree Verona, 25 Settembre 2009 GSK Verona PM Community Unesperienza aziendale di condivisione culturale di project management D. Calciolari
Slide 2 Corporate/Servizi Generali Durata progettuale: 6/8 mesi Dimensione team: 5 persone PM: persone Locale/internazionale Corporate/Servizi Generali Durata progettuale: 6/8 mesi Dimensione team: 5 persone PM: persone Locale/internazionale Informatica (IT) Durata progettuale: 4/12 mesi Dimensione team: 3 persone PM: 7 Locale/Internazionale Informatica (IT) Durata progettuale: 4/12 mesi Dimensione team: 3 persone PM: 7 Locale/Internazionale Project Management in GSK Italia Ingegneria Durata progettuale: 3/18 mesi Dimensione team: 3 persone PM: 10 Locale Ingegneria Durata progettuale: 3/18 mesi Dimensione team: 3 persone PM: 10 Locale Ricerca e Sviluppo Durata progettuale: 40/120 mesi Dimensione team: 12 persone PM: 11 Internazionale Ricerca e Sviluppo Durata progettuale: 40/120 mesi Dimensione team: 12 persone PM: 11 Internazionale
Slide 3 Caratteristiche Similitudini progettuali tra GSK ed esterno Analogie tra le varie identita interne Sviluppo di specificita utilizzabili anche da altri
Slide 4 Evoluzione della Community International PM Day (06Nov08): Project Managers dalle Ricerche e dallIT hanno organizzato internamente al Campus di GSK Verona un evento per: –Pubblicizzare il Project Management come disciplina trasversale alle diverse aree dellazienda –Investigare linteresse interno al Campus di avere una Comunita di PMs provenienti dalle diverse aree aziendali PM Community nata in Febbraio 2009 –Confermato linteresse ad avere una comunita interna per condividere gli strumenti di pm, i modi di lavorare, le esperienze e la conoscenza. –Le aree di maggior interesse sono stata identificate tramite questionari –Deciso il modo di operare (Team Charter) Creato un Governance Board –Con 4 membri provenienti dalle varie realta del campus –1 sponsor Pianificati incontri con la Community ogni 3 mesi per il 2009
Slide 5 Principi, Obiettivi e Benefici Discussioni aperte su temi generali di PM Condivisione ed analisi di esperienze e casi vissuti Sentirsi parte di un gruppo professionale Rendere visibile e valorizzare nel Campus la specifica professionalità Riduzione dei rischi di fallimento nella gestione dei progetti in GSK Evitare di ri-inventare la ruota
Slide 6 Come opera la Community Agenda degli incontri strutturata: –Teoria e Strumenti –Esempio di vita vissuta e Discussione 4 incontri programmati nel 2009 con specifici argomenti identificati: –7 th April: Stakeholder & Communication Management –10 th June: Risk Management –25 th Sep: Partecipazione a Progettando2009 (PMI Italian chapter) –03 rd Dec: Resource Management (people and money) Attivita operative del Governance Board: –Incontri periodici e organizzazione degli incontri plenari –Adozione di specifici tools (Connectware DB e Mailbox) –Team Charter e Logo –Organizzazione dellInternational PM Day (05Nov09) –Spazio GSK Magazine
Slide 7
Slide 8 Attivita future Continuare con gli incontri gia pianificati A fine anno: –valutazione dellesperienza fatta –benefici ottenuti –resoconto allo sponsor Stesura piano triennale ( )
Slide 9 Progettando2009 Approcci e metodologie di Project Management in diversi settori e aree Verona, 25 Settembre 2009 GSK Verona PM Community Unesperienza aziendale di condivisione culturale di project management D. Calciolari