SOCIAL DREAMING MATRIX

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di LINGUA dei SEGNI ITALIANA (LIS)
Advertisements

LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio
Il laboratorio di tirocinio
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
La Terapia di Gruppo, unidea per i Disturbi Specifici di Apprendimento Therapy Group, an idea about the Learning Disabilities. E.Stoppa, F.Mascellani,
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Corso di Pedagogia sperimentale
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
percorso guidato in 4 fasi
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
1 ASSEMBLEA REGIONALE 2012 Tra il dire e il fare Sportelli di ascolto dietista-psicologa 14 Aprile – Milano Marittima Marcella Mastropietro - consigliere.
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
Educazione Ecologica Continua
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
la vita in azione Corpo e gioco in gruppo Workshops esperienziali
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Mar-gio: su appuntamento
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Obiettivi Imparare divertendosi: questo è l’obiettivo del Codice Sensoriale, una serie di monografie di concezione innovativa in cui il sapere non è trasmesso.
La Psicoterapia in età evolutiva
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
PROGRAMMA Società Italiana Psicologia Oncologica Sezione Campania Sezione Campania “Esatto disse il dottore. Provvedimenti. Ambrose suggerì a sua volta,
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
“La Somministrazione dei farmaci a scuola” L’incontro formativo si svolgerà il 13 marzo 2014 in due edizioni: 1° edizione riservata al personale della.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Università Popolare Niccolò Copernico L’U.P.N.C è iscritta al registro degli Istituti di ricerca del MIUR con il codice n WIL – L’U.P.N.C. è iscritta.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
20 e 21 Gennaio Gennaio Aula Rizzoni 21 Gennaio Aula Salviati 1 Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS Piazza Sant’ Onofrio, 4–
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
La community dei docenti Firenze, 6 settembre 2005 – Elena Mosa Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Corso MMPI-2-RF Bologna Venerdì 23 Gennaio 2015 Sabato 24 Gennaio 2015 Aula Magna del Dipartimento di Psicologia Viale Berti Pichat, 5 - Bologna Il corso.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

SOCIAL DREAMING MATRIX PRESENTAZIONE La Social Dreaming Matrix fu scoperta da W. Gordon Lawrence, lavorando all’Istituto Tavistock di Londra agli inizi degli anni ’80 e consiste nell’esperienza di condivisione dei sogni, senza interpretazione alcuna, in un gruppo che si ritrova a scadenze predeterminate. Questa esperienza si appoggia sulle seguenti considerazioni. Di rado siamo portati a comunicare agli altri i nostri sogni se non quando ci turbano molto, gli incubi, o, se siamo guidati da una terapia analitica, sul lettino dello psicanalista. Eppure fin dai primordi il sogno non era un evento estraneo alla vita dell’uomo, né un’esperienza strettamente individuale. Al sogno del singolo era data una rilevanza sociale sia per un’inconscia capacità di lettura degli eventi, sia per gli effetti sulla comunità. L’esperienza di Social Dreaming Matrix offre l’occasione per tornare a vivere la funzione fisiologica del sogno, superando l’ottica strettamente individuale o interpretativa che ne ha guidato la lettura negli ultimi decennio. La Social Dreaming Matrix si definisce quindi come gruppo di socializzazione dei sogni, o meglio della matrice sociale dei sogni. E’ esperienziale e senza alcun intento terapeutico. In un’ottica ecobiopsicologica questa esperienza diventa un momento di contatto attraverso la comunicazione dei propri sogni e non di problematiche legate alla propria vita, al proprio inserimento sociale. Quindi le differenze si azzerano e si realizza una comunicazione ‘leggera’ fra i partecipanti al gruppo, priva delle tipiche dinamiche di competizione e confronto che si instaurano in ogni contesto gruppale. Il corpo si materializza come veicolo di sensazioni e queste vengono trasmesse in una dimensione aerea e impalpabile che mantiene tuttavia le caratteristiche della concretezza del sentire. IL LABORATORIO Il Laboratorio assume una veste formativa che, partendo dall’esperienza personale giunge ad una sua formalizzazione teorica, approfondendo anche gli ambiti applicativi. Si tratta quindi di sperimentare una tecnica per acquisirne le competenze. STRUTTURA DEGLI INCONTRI Un incontro settimanale per 3 incontri della durata di 60/75 minuti, a seconda del numero degli iscritti. Serata conclusiva 2 ore. DESTINATARI Dati gli intenti formativi e la peculiarità dell’esperienza, l’iscrizione è riservata agli psicologi per il ciclo completo, a tutti per i soli incontri esperienziali. E’ richiesto un numero minimo di partecipanti pari a 8 iscritti. QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 120,00: laboratorio completo € 90,00: i soli incontri esperienziali. RELATORE Dr.ssa Alda Marini Alda Marini, psicoterapeuta e psicologa analista junghiana abilitata alle supervisioni (CIPA, IAAP), esperta in psicosomatica (ANEB, SIMP). Insegna Psicologia dello sviluppo e Psicopatologia infantile presso la Scuola di Psicoterapia “Istituto ANEB”, dove svolge anche supervisioni. SEDE DEL CORSO Istituto ANEB s.r.l. – Via Vittadini, 3 – Milano SOCIAL DREAMING MATRIX ECOBIOPSICOLOGICO Laboratorio di socializzazione della matrice sociale dei sogni in un’ottica ecobiopsicologica 7 -14 -21 novembre 2012 ore 21 Incontri esperienziali 28 novembre 2012 ore 21 Incontro teorico Per informazioni ed iscrizioni Segreteria Organizzativa Sig.ra Lucia Telli - Cell: 328.3255186 email: lucia.telli@aneb.it www.aneb.it