Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Scuola Primaria BOIFAVA.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Scuola Secondaria di 1° grado
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
Insieme per una scuola MIGLIORE
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
Andiamo alla scuola primaria
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria Primo Grado
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO OFFERTA FORMATIVA
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
La storia di un percorso
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
IO, TU E… GLI ALTRI.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Sito internet
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
Noi cittadini del mondo
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia Progetto Continuità, accoglienza e orientamento. ANNO SCOLASTICO 2013-2014

Le scelte cui si ispira la nostra scuola sono: ACCOGLIENZA CONTINUITA' ORIENTAMENTO

Il progetto continuità nasce dall’esigenza di: garantire ad ogni alunno il diritto ad un percorso formativo, completo e organico; aiutare ogni alunno a costruire, pure nei diversi ordini di scuola, la sua peculiare identità.

Progetto continuità educativa e didattica Istituto Comprensivo “I. Silone” di Isernia Scuola secondaria Di I grado “Giovanni XXXIII” di Isernia Scuola secondaria di I grado “Andrea d’Isernia” di Isernia

Obiettivi formativi: Attivare modalità relazionali positive tra coetanei/e non/ e adulti; impegnarsi in attività di gruppo,in forme di collaborazione,di confronto e di aiuto reciproco; favorire il passaggio dei bambini della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e da quest’ultima alla Scuola Secondaria di I grado, attraverso esperienze comuni.

Progetto continuità educativa e didattica Scuola dell'Infanzia e Primaria di Carpinone Attività Incontro nel mese di Dicembre Incontro nel mese di Aprile Incontro nel mese di Febbraio Recita di fine anno

Progetto continuità educativa e didattica Scuola dell'Infanzia e Primaria di Isernia I bambini dell’Infanzia partecipano, con canti e coreografie, alla rappresentazione dell’Odissea messa in scena dagli alunni delle classi V della Primaria. Durante l’anno scolastico gli alunni delle rispettive scuole collaboreranno nella realizzazione di elementi della scenografia.

Progetto continuità educativa e didattica Scuola Primaria e secondaria di I Grado. Gli alunni delle classi quinte In collaborazione con i ragazzi della Scuola secondaria di I grado “Giovanni XXIII” parteciperanno al Progetto “Il Rischio”, organizzato dalla Protezione Civile di Roma Gli alunni delle classi quinte , insieme ai ragazzi della Scuola secondaria di I grado “Andrea d’Isernia” saranno impegnati nella messa in scena dell’ Odissea.

Si parte... Le classi V della Scuola Primaria visitano gli Istituti Secondari di I Grado di ISERNIA 17 Dicembre, ore 9:30-2:30 visita dell’Istituto Secondario di I Grado “Andrea d’Isernia”. 09 Dicembre,ore 9:30-12:30 Visita dell’ Istituto “Giovanni XXIII”.

Progetto continuità educativa e didattica Scuola Primaria e secondaria di I Grado -Carpinone- Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri: 11 novembre 2013, ore 11:15- 13:15 TECNOLOGIA; 22 Novembre 2013 ore 12:15-13:15 INGLESE; 23 Novembre 2013,ore 9:15-10:15 MUSICA; 5 Dicembre 2013,ore 8:15- 10:15 ITALIANO,STORIA,GEOGRAFIA; 10 Dicembre 2013, ore 9:15-10:15 MATEMATICA 18 Dicembre 2013 ore 8:15-9:15 FRANCESE

Progetto continuità educativa e didattica Anno scolastico 2013-2014 Scuola infanzia paritaria San Pietro Celestino Scuola Primaria “I.Silone” Scuola infanzia Paritaria “Sacro Cuore”

Gesù è nato nel presepe riciclato Progetto accoglienza Gesù è nato nel presepe riciclato

GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA 4 DICEMBRE 2013 Il Progetto “ Gesù è nato nel presepe riciclato” trae origine dalla profonda convinzione, radicata nella nostra scuola, dell’importanza ambientale del riciclo e dalla necessità di comunicare la rilevanza di ridurre gli sprechi, progettando la costruzione di oggetti attraverso l’uso esclusivo e innovativo di materiali di recupero. Poiché i bambini sono da sempre il mezzo privilegiato per educare e migliorare la società presente e futura,la loro grande ricettività e sensibilità li pone pertanto in primo piano all’interno del progetto, affinché, attraverso la loro operosità, possano testimoniare e divulgare i valori del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. Il progetto di accoglienza proposto dall’ Istituto Comprensivo “Ignazio Silone” di Isernia prevede un incontro con gli alunni delle Scuole paritarie dell’infanzia del territorio di Isernia,per far conoscere la Nostra realtà scolastica e per avvicinarLi , attraverso esperienze ludiche coinvolgenti, all’importante ed essenziale tema del riciclo.

Cosa farò da grande?

Orientamento

E' arrivato il momento di scegliere... ...e la nostra Scuola sostiene i suoi alunni!

CALENDARIO ORIENTAMENTO ISTUTUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO DATA GIORNO DELL’OPEN- DAY IPSSEOA di Agnone Venerdì 13 dicembre 2013 Ore 11,00-12,00 Da definire Liceo Classico “Fascitelli” di Isernia Mercoledì 8 gennaio 2014 Ore 10,00-11,00 Istituto Magistrale “Cuoco” di Isernia Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Fermi” Venerdì 6 dicembre 2013 Ore 12,15-13,15 Liceo artistico “ Manuppella” Venerdì 15 Novembre 2013 si è svolto, presso la Scuola Secondaria di I grado di Carpinone, l’ incontro di Orientamento al mercato del lavoro tenuto dal dott. Claudio Amicone. Ulteriori incontri di orientamento verranno fissati in un secondo momento.