FUNZIONE STRUMENTALE E COMMISSIONE CONTINUITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
INFANZIA S. TERESA.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Andiamo alla scuola primaria
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La storia di un percorso
Per una continuità verticale
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Piano Regionale di formazione
Andiamo alla scuola primaria
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
1 DS Martinelli Celestina USR PUGLIA VERSO LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE RETE DI SCUOLE CISA Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi Abano Terme,
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO E RELAZIONE EDUCATIVA “ Progetto sulla misura svolto in continuit à tra i tre ordini ” ISTITUTO COMPRENSIVO SV 1 a.s. 2013/2014.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Resoconto dell’attività svolta
BENVENUTI all’.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

FUNZIONE STRUMENTALE E COMMISSIONE CONTINUITA’ A.S.2012-2013 DIREZIONE DIDATTICA DI COPPARO FUNZIONE STRUMENTALE E COMMISSIONE CONTINUITA’

COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE CONTINUITA’ DIREZIONE DIDATTICA DI COPPARO BALLARIN S. -BONATI D. -BRUZZO R. FARINA S. -GUERRA G. LA MALFA T. -MALIN S. -MANTOVANI M. -MENEGATTI P. NALDI M.A. -PENNACCHIO I. -REALI A. TASCA C. F.S. PIGOZZI A. COORDINATORE PEDAGOGICO UNIONE DEI COMUNI (DOTT.SSA RICCI M.) INSEGNANTI CADORE GULINELLI (CANELLA A., BETTINI D., VECCHIATINI L., MOSCA F.) COORDINATORE DIVINA PROVVIDENZA (DOTT.SSA GILIOLI P.) E INSEGNANTI (PERELLI L., MARRETTA A., FREGNA C.) INSEGNANTI SCUOLE PARITARIE BERRA SABBIONCELLO S.V. (BERSANETTI S., BARIONI C.)

PRESENTAZIONE  RUOLO DELLA COMMISSIONE CONTINUITA’:la f.s e la commissione si relazionano con SCUOLE DELL’INFANZIA statali – comunali – paritarie .( con la SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO il percorso non è attuato). La F.S. si relaziona con i docenti coinvolti, con lo staff, con la dirigente, con altre commissioni. OBIETTIVI EDUCATIVI: A) FAVORIRE UNA PRIMA CONOSCENZA DEL NUOVO AMBIENTE SCOLASTICO E DEL PERSONALE OPERANTE, B)CREARE ASPETTATIVE POSITIVE VERSO LA SCUOLA PRIMARIA, C)SVILUPPARE FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITA’. FINALITA’ DEL PROGETTO DI CONTINUITA’: i progetti di continuità scaturiscono dall’esigenza di garantire agli alunni (delle future classi prime) un’ESPERIENZA UNITARIA ALL’INTERNO DEL SISTEMA SCOLASTICO DI BASE, ove le esperienze delle insegnanti coinvolte e i loro percorsi formativi comuni (esempio corso dott.ssa Venturelli) possano essere le premesse educative delle attività di continuità proposte; la realizzazione di esperienze condivise (negli obiettivi e nella didattica) costituisce il PONTE REALE TRA I DIVERSI ORDINI DI SCUOLA, al fine di agevolare il passaggio agli alunni. – si auspica che la collaborazione con la scuola secondaria di 1° grado possa iniziare un percorso proficuo, alla luce dei processi che porteranno alla creazione di un unico istituto comprensivo.

PRESENTAZIONE SOGGETTI COINVOLTI: ALUNNI SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIA CL. 1/INSEGNANTI SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA PLESSI COINVOLTI: INFANZIA STATALE (COLOGNA-SALETTA-COCCANILE-SERRAVALLE-ZOCCA), PRIMARIA STATALE (AMBROGIO-COPPARO-RO-SERRAVALLE-TAMARA-BERRA), INFANZIA PARROCCHIALE(DIVINA PROVVIDENZA COPPARO), INFANZIA PARITARIA (BERRA-AMBROGIO-SABBIONCELLO S.V.), INFANZIA COMUNALE (CADORE E GULINELLI COPPARO). PROGETTO 2012-2013 “PRO-SEGUENDO INSIEME”: quest’anno scolastico il progetto intende portare avanti le linee progettuali degli anni precedenti, marcando la costruzione di un percorso di continuità verticale (tra infanzia e primaria) e orizzontale (tra classi prime). INCONTRI: SCUOLE APERTE (gennaio), 1. Presentazione f.s., commissione e piano di lavoro (dicembre); 2. Articolazione progetti (marzo); 3. Organizzazione progetti (aprile); 4. Verifica e condivisione delle esperienze (maggio). ATTIVITA’ DI CONTINUITA’:durante l’a.s. e con gli alunni nei mesi di aprile/maggio METODOLOGIE: incontri preparatori, organizzativi e di verifica tra docenti, visite guidate alla scuola primaria, attività condivise tra alunni, colloqui informativi scuola-famiglia DOCUMENTAZIONI:verbali, progetti di plesso, scheda di passaggio infanzia-primaria, frontespizio dei progetti, scheda di osservazione delle insegnanti, produzioni grafico-pittoriche e manipolative dei bambini  

INCONTRI DELLA COMMISSIONE GIOVEDI’ 6 DICEMBRE 2012 (DALLE 17 ALLE 18) MARTEDI’ 5 MARZO 2013 ( DALLE 17 ALLE 19) GIOVEDI’ 11 APRILE 2013 (DALLE 17 ALLE 19) GIOVEDI’ 23 MAGGIO 2013 (DALLE 17 ALLE 18) GLI INCONTRI DELLA COMMISSIONE AVVENGONO PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA PRIMARIA O. MARCHESI - COPPARO

ARTICOLAZIONE DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE INSEDIAMENTO E PRESENTAZIONE DEI COMPONENTI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI LAVORO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE: SCHEDA DI PASSAGGIO INFANZIA-PRIMARIA, FRONTESPIZIO PROGETTI DI CONTINUITA’, SCHEDA DI OSSERVAZIONE DEGLI INSEGNANTI PROPOSTE DI PROGETTI (SUDDIVISIONE IN GRUPPI DI CONTINUITA’) ORGANIZZAZIONE PROGETTI CONDIVISIONE E VERIFICA DELLE ESPERIENZE DI CONTINUITA’ La f.s. (con il collaboratore del dirigente) effettua i colloqui informativi sugli alunni con le insegnanti della scuola dell’infanzia – fase preliminare per la formazione delle future classi prime.

PROGETTI DI CONTINUITA’ A.S.2012-2013 SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI COLOGNA E BERRA – PRIMARIA DI BERRA Inss.Ballarin S., Bersanetti S., Malin S “IL MIO VIAGGIO CONTINUA (LA VALIGIA DELLE COMPETENZE) Lettura del testo” I CONSIGLI DI LUPO ROSSO” sulle regole di convivenza civile Realizzazione di una valigetta contenente disegni, frasi sulle esperienze di vita di ciascun bambino 2 incontri: 16 maggio e 23 maggio dalle 9.30 alle 11.30 14 alunni dell’infanzia 19 alunni primaria

Progetti di continuita’ a.s.2012-2013 SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI SALETTA, PRIVATA DI SABBIONCELLO S.V. – PRIMARIA DI TAMARA Inss. Barioni C., Mantovani M., Menegatti P. “A CACCIA DI EMOZIONI” Lettura di fiabe sulle emozioni e realizzazione giornalini, cartelloni, carte delle emozioni, disegni e giochi Incontro 18 aprile 2013

PROGETTI DI CONTINUITA’ A.S.2012-2013 SCUOLA DELL’INFANZIA DI SERRAVALLE – SCUOLA PRIMARIA DI SERRAVALLE Inss. Naldi M.A., Reali A. “A COME AMICIZIA” Conversazione per individuare gli “ingredienti” per costruire un mondo di amici, scrittura e rappresentazione grafica della “ricetta”, realizzazione di un cartellone comune Incontri 9 aprile e 10 aprile dalle ore 10 alle 12 Alunni infanzia 12 – primaria 17

Progetti di continuita’ a.s.2012-2013 SCUOLA DELL’INFANZIA DI ZOCCA – PRIMARIA DI RO Inss. Tasca C., Bruzzo R. “IO SONO …QUI” Rappresentazione del territorio di appartenenza, percezione e individuazione nello spazio di sé stessi, della propria abitazione, di punti di riferimento significativi; uso di varie tecniche manipolative e pittoriche; realizzazione di un cartellone Incontri 23 aprile e 30 aprile 2013 dalle ore 9.30 alle 11.30 Alunni infanzia 16 – primaria 18

Progetti di continuita’ a.s. 2012-2013 SCUOLE DELL’INFANZIA CADORE GULINELLI DIVINA PROVVIDENZA COCCANILE E AMBROGIO– PRIMARIA O.MARCHESI (1 A -1B -1C -1D – 1 E) COPPARO Inss. Canella A., Mosca F., Forlani A., Bettini D., Vecchiatini L., Farina S., Marretta A., Perelli L., Fregna C., Guerrini M., La Malfa T., Guerra G., Succi R., Finotti I.,Ricci M. e Gilioli P. (Coord. Pedag.) “I NOMI NON SI SCELGONO, SI RICEVONO!” Lettura animata ( utilizzo del PC e videoproiettore) del testo di V.Lamarque “LA BAMBINA SENZA NOME”; scrittura del nome con varie tecniche manipolative grafico pittoriche (alfabetieri alternativi e originali, pasta di sale, pasta di semola..) Incontri: 13 maggio (DIVINA PROVVIDENZA + 1 D E 1 E)_ 20 MAGGIO (CADORE GULINELLI + 1 B E 1 C)_ 23 MAGGIO ( COCCANILE AMBROGIO + 1 A) Alunni infanzia 63 – primaria 102

MOMENTI DI CONTINUITA’ S.INFANZIA COLOGNA – BERRA S.PRIMARIA DI BERRA

S.INFANZIA DI SALETTA E SABBIONCELLO S.V. E S.PRIMARIA DI TAMARA

MOMEMTI DI CONTINUITA’ S.INFANZIA E S.PRIMARIA DI SERRAVALLE

MOMENTI DI CONTINUITA’ S.INFANZIA DI ZOCCA E S.PRIMARIA DI RO

MOMENTI DI CONTINUITA’ S.INFANZIA CADORE-GULINELLI E DIVINA PROVVIDENZA , S.INFANZIA COCCANILE E AMBROGIO E S.PRIMARIA DI COPPARO

ALTRI MOMENTI DI CONTINUITA’

OSSERVAZIONI DELLE INSEGNANTI PUNTI DI FORZA La continuità come punto fondamentale nel processo di crescita dei bambini; porta al superamento di paure ansie e timori, incentiva comportamenti relazionali costruttivi. La collaborazione ottima tra insegnanti per la realizzazione di mostre , lavoretti e attività. La collaborazione tra i bambini primaria – infanzia. L’interiorizzazione da parte dei bambini delle regole nel nuovo contesto scolastico e la nascita di nuovi rapporti di amicizia. Il ruolo di “tutor” dei grandi nei confronti dei piccoli rafforza la loro identità ed emotività. L’entusiasmo con cui i grandi accolgono i piccoli.

Osservazioni delle insegnanti PUNTI DI FORZA La conoscenza di nuovi ambienti e delle loro regole. Il coinvolgimento dei bambini, delle insegnanti e delle famiglie . La gioia e la curiosità da parte dei bambini di cl.1 nel ritrovare gli amici dell’infanzia. Il momento dell’accoglienza scaturisce emozioni piacevoli nei bambini. Le attività programmate sono coinvolgenti e lasciano un bel ricordo nei bambini. Lo scambio di proposte e consigli tra insegnanti primaria-infanzia.

OSSERVAZIONI DELLE INSEGNANTI PUNTI DI DEBOLEZZA La mancanza di spazi adeguati; attività organizzate in tempi stretti a causa dei tempi impiegati dai viaggi di a-r. La mancanza di tempo da dedicare al gioco libero. Le attività sono svolte frettolosamente a causa dei tempi da rispettare. La composizione numerica elevata dei gruppi di continuità nel plesso di Copparo, favorisce momenti di confusione. L’accoglienza rumorosa da parte degli alunni della primaria ha spaventato alcuni bambini dell’infanzia (un po’ insicuri e timorosi). Alcune insegnanti di cl. 1 non sono in commissione continuità.

Osservazioni delle insegnanti PROPOSTE: SAREBBE INTERESSANTE ORGANIZZARE UN PERCORSO CONDIVISO TRA INSEGNANTI INFANZIA E PRIMARIA SU SPECIFICHE TEMATICHE, CON TEMPI PIU’ DISTESI, ALLA LUCE DELLE NUOVE INDICAZIONI. RIFLESSIONE: IL PROGETTO DI CONTINUITA’ PENSATO ED ATTUATO SI COLLEGA AL TEMA DEL PROGETTO DI CLASSE DELLE CLASSI PRIME, LE DUE AZIONI EDUCATIVE SONO CORRELATE.

Ringraziamenti Alle insegnanti della commissione Alle insegnanti delle classi prime Alle coordinatrici pedagogiche Alla Direzione e alla Segreteria Didattica Alle bidelle All’Amministrazione Comunale