PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE” Scuola secondaria di primo grado “Lorenzo Milani “ PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE” Anno scolastico 2010/2011 ________________________________________________________________ - Percorso prevenzione alle dinamiche di prevaricazione e bullismo (classi prime) - Educazione all’affettività (classi seconde) - Educazione alla sessualità e di prevenzione (classi terze) - sportello di consulenza / ascolto per alunni, genitori e docenti
Perché questo progetto? La nostra scuola riconosce l’importanza della sfera affettiva e della relazione nello sviluppo equilibrato della personalità dei preadolescenti
IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE SI ARTICOLA IN PERCORSI CON LE CLASSI PRIME: Percorso prevenzione al bullismo 2 incontri di 2 ore SECONDE: Percorso educazione all’affettività 2 incontri di 2 ore TERZE: Percorso di educazione alla sessualità 2 incontri di 2 ore
di usufruire di uno sportello di Vi è inoltre la possibilità … Per i genitori degli alunni, per i docenti e per gli alunni di tutte le classi che ne facciano richiesta e che siano stati preventivamente autorizzati dalle famiglie …. di usufruire di uno sportello di consulenza / ascolto
Lo sportello consulenza / ascolto è un momento per… - ASCOLTARE E RACCOGLIERE I BISOGNI DI RAGAZZI E GENITORI - OFFRIRE SUPPORTO E CONSULENZA A DOCENTI E GENITORI PER PROBLEMATICHE CONNESSE AL PERCORSO SCOLASTICO E ALLA VITA NELLA SCUOLA
Come si accede allo sportello? RICEVUTO IL CALENDARIO E’ SUFFICIENTE PRENOTARSI CHIEDENDO ALLA VICARIA O AL REFERENTE DEL PROGETTO
Saranno uno al mese a partire da gennaio Ci saranno 5 incontri : Saranno dalle 8,45 alle 12,45 Saranno uno al mese a partire da gennaio In ogni data sono disponibili 5 posti SPORTELLO DI CONSULENZA /ASCOLTO PER ALUNNI : AUTORIZZAZIONE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO GESTITO DALLA DOTT.SSA LOREDANA GIOIA Il/la sottoscritto/a……………………………….................................... Genitore dell’alunno/a…………………………………….……….classe………………..sez…… 0 Autorizza il/la proprio/a figlio/a ad utilizzare, qualora lo desiderasse, lo sportello di consulenza/ascolto 0 Non autorizza il/la proprio/a figlio/a ad utilizzare, lo sportello di consulenza/ascolto In fede Data…………………………… Firma……………………………………………
Educazione alla relazione Dati emersi dai questionari di gradimento delle famiglie nell’ anno scolastico 2009/2010
Il 70,5% di tutte le famiglie della scuola Hanno risposto al questionario: Il 70,5% di tutte le famiglie della scuola
Per nulla 2,3% Poco 8,8% Abbastanza 52,4% Molto 36,5% Ritiene che il progetto di Educazione alla relazione che affronta i temi - prevenzione “bullismo” nelle classi prime - dell’affettività nelle classi seconde - della sessualità e “bullismo” nelle classi terze - con uno sportello di consulenza ascolto per insegnati, alunni e genitori di tutte le classi risponda ad un reale bisogno ?
2) Ritiene che il percorso educativo affrontato abbia contribuito ad arricchire il percorso di crescita di suo/a figlio/a ? Per nulla 2,3% Poco 15,2% Abbastanza 60, 6% Molto 21,9%
Ne avrei gradita qualcuna in più perché… 25,2% 3) Secondo lei sono state sufficienti le ore stabilite? - 4 per le classi prime - 4 per le classi seconde - 6 per le classi terze Si 64,5% No 10,3% Ne avrei gradita qualcuna in più perché… 25,2%
Ne avrei gradita qualcuna in più perché … Sono argomenti importanti meriterebbero più ore Gli argomenti sono vasti e difficili da affrontare in poche ore, meriterebbero più tempo I ragazzi contemporanei hanno bisogno di questo tipo di supporto Non è tanto importante il tempo dedicato è la qualità del messaggio educativo che arriva ai ragazzi Sarebbe importante collegare questi progetti con altri …
Si 5,9% No 94,1% 4) Ha usufruito dello sportello di consulenza ascolto ?
5) Anche se non ne ha usufruito, secondo lei, lo sportello di consulenza ascolto è un servizio utile ? Si 95,2% No 4,8%
6) Ha suggerimenti da dare per migliorare la qualità del servizio offerto dal progetto di Educazione alla relazione? Va bene così 60,8% No 31,3% Si 7,9%
Suggerimenti …. Più risorse e ore a disposizione per approfondire le tematiche E’ importante approfondire gli argomenti con personale competente per comprendere meglio le varie tematiche Più incontri con i genitori sui temi affrontati con i ragazzi …
Grazie dell’attenzione