PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
RISULTATI DEI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEL SERVIZIO SCOLASTICO COMPONENTE GENITORI Prof.ssa A. Palmieri.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
Questionario di valutazione per il gruppo di lavoro SCUOLA dellINFANZIA Giugno 2007.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
EDUCAZIONE SESSUALE PER LE SCUOLE
Biennio Presidente Nazionale Dott
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
Indagine famiglie campione di 52 questionari su 622 restituiti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
I Kill Ignorance With Information
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Sportello di ascolto C. I. C
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Progetto Cucciolo Onlus A cura di:
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.

SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
Resoconto dell’attività svolta
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Laboratorio di costruzione di test e questionari Considerare uno degli argomenti Essere-sentirsi italiano Disagio nella scuola superiore Un tema connesso.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Istituto Comprensivo di Rivergaro e Gossolengo -Piacenza- a.s. 2007/08 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Gruppo di lavoro  Beltrami Marcella  Araldi Cristina.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE” Scuola secondaria di primo grado “Lorenzo Milani “ PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE” Anno scolastico 2010/2011 ________________________________________________________________ - Percorso prevenzione alle dinamiche di prevaricazione e bullismo (classi prime) - Educazione all’affettività (classi seconde) - Educazione alla sessualità e di prevenzione (classi terze) - sportello di consulenza / ascolto per alunni, genitori e docenti

Perché questo progetto? La nostra scuola riconosce l’importanza della sfera affettiva e della relazione nello sviluppo equilibrato della personalità dei preadolescenti

IL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE SI ARTICOLA IN PERCORSI CON LE CLASSI PRIME: Percorso prevenzione al bullismo 2 incontri di 2 ore SECONDE: Percorso educazione all’affettività 2 incontri di 2 ore TERZE: Percorso di educazione alla sessualità 2 incontri di 2 ore

di usufruire di uno sportello di Vi è inoltre la possibilità … Per i genitori degli alunni, per i docenti e per gli alunni di tutte le classi che ne facciano richiesta e che siano stati preventivamente autorizzati dalle famiglie …. di usufruire di uno sportello di consulenza / ascolto

Lo sportello consulenza / ascolto è un momento per… - ASCOLTARE E RACCOGLIERE I BISOGNI DI RAGAZZI E GENITORI - OFFRIRE SUPPORTO E CONSULENZA A DOCENTI E GENITORI PER PROBLEMATICHE CONNESSE AL PERCORSO SCOLASTICO E ALLA VITA NELLA SCUOLA

Come si accede allo sportello? RICEVUTO IL CALENDARIO E’ SUFFICIENTE PRENOTARSI CHIEDENDO ALLA VICARIA O AL REFERENTE DEL PROGETTO

Saranno uno al mese a partire da gennaio Ci saranno 5 incontri : Saranno dalle 8,45 alle 12,45 Saranno uno al mese a partire da gennaio In ogni data sono disponibili 5 posti SPORTELLO DI CONSULENZA /ASCOLTO PER ALUNNI : AUTORIZZAZIONE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO GESTITO DALLA DOTT.SSA LOREDANA GIOIA Il/la sottoscritto/a……………………………….................................... Genitore dell’alunno/a…………………………………….……….classe………………..sez…… 0 Autorizza il/la proprio/a figlio/a ad utilizzare, qualora lo desiderasse, lo sportello di consulenza/ascolto 0 Non autorizza il/la proprio/a figlio/a ad utilizzare, lo sportello di consulenza/ascolto In fede Data…………………………… Firma……………………………………………

Educazione alla relazione Dati emersi dai questionari di gradimento delle famiglie nell’ anno scolastico 2009/2010

Il 70,5% di tutte le famiglie della scuola Hanno risposto al questionario: Il 70,5% di tutte le famiglie della scuola

Per nulla 2,3% Poco 8,8% Abbastanza 52,4% Molto 36,5% Ritiene che il progetto di Educazione alla relazione che affronta i temi - prevenzione “bullismo” nelle classi prime - dell’affettività nelle classi seconde - della sessualità e “bullismo” nelle classi terze - con uno sportello di consulenza ascolto per insegnati, alunni e genitori di tutte le classi risponda ad un reale bisogno ?

2) Ritiene che il percorso educativo affrontato abbia contribuito ad arricchire il percorso di crescita di suo/a figlio/a ? Per nulla 2,3% Poco 15,2% Abbastanza 60, 6% Molto 21,9%

Ne avrei gradita qualcuna in più perché… 25,2% 3) Secondo lei sono state sufficienti le ore stabilite? - 4 per le classi prime - 4 per le classi seconde - 6 per le classi terze Si 64,5% No 10,3% Ne avrei gradita qualcuna in più perché… 25,2%

Ne avrei gradita qualcuna in più perché … Sono argomenti importanti meriterebbero più ore Gli argomenti sono vasti e difficili da affrontare in poche ore, meriterebbero più tempo I ragazzi contemporanei hanno bisogno di questo tipo di supporto Non è tanto importante il tempo dedicato è la qualità del messaggio educativo che arriva ai ragazzi Sarebbe importante collegare questi progetti con altri …

Si 5,9% No 94,1% 4) Ha usufruito dello sportello di consulenza ascolto ?

5) Anche se non ne ha usufruito, secondo lei, lo sportello di consulenza ascolto è un servizio utile ? Si 95,2% No 4,8%

6) Ha suggerimenti da dare per migliorare la qualità del servizio offerto dal progetto di Educazione alla relazione? Va bene così 60,8% No 31,3% Si 7,9%

Suggerimenti …. Più risorse e ore a disposizione per approfondire le tematiche E’ importante approfondire gli argomenti con personale competente per comprendere meglio le varie tematiche Più incontri con i genitori sui temi affrontati con i ragazzi …

Grazie dell’attenzione