Varallo, domenica 28 febbraio 2010 Forum organizzativo Incontri tra/montani Candidatura della Valsesia alla XXI edizione (settembre 2011) del convegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Nunzia Iannone
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Sistema per la gestione del
/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
COMUNITA’ MONTANA DI VALLE CAMONICA L’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Conoscere e comunicare il territorio
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Attività del C.T.P. nell’Anno Scolastico
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Lalternanza scuola lavoro F.Brignone. Un momento di formazione finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite a scuola mettendole in pratica nel.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
L’Italia vanta 3 nocciole a marchio: -Nocciola Piemonte i. g. p
EDIZIONE 2011 / 2012 TORINO 29 ottobre OBIETTIVO DEL PROGETTO Riconoscere alla nostra Federazione di categoria FIEPET la visibilità che merita.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Convegno LIndice di Funzionalità Fluviale: strumento di gestione e pianificazione Trento, Novembre 2009 Secondo Annuncio Date le molteplici richieste.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Sito provvisorio della scuola:
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie ed Alte quote PROGETTO VETTA Valorizzazione delle Esperienze e dei.
Museo di scienze naturali di Torino Ente do Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie Cai sezione di Giaveno Giardino Botanico Rea Comune di Giaveno.
MOLINO ROCCATI P. & C. VENDITA INGROSSO E MINUTO FARINE PER PANE, PIZZA E PASTICCERIA POLENTA CANAVESANA (BRAMATA E FIORETTO) E MACINATA A PIETRA SECONDO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
DIOCESI CONCORDIA PORDENONE
Transcript della presentazione:

Varallo, domenica 28 febbraio 2010 Forum organizzativo Incontri tra/montani Candidatura della Valsesia alla XXI edizione (settembre 2011) del convegno Incontri tra/montani

Valsesia settembre 2011 La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione Negli ultimi decenni è cresciuta la consapevolezza che anche nel settore agro-alimentare la marginalità alpina da problema può divenire risorsa. La rivalutazione di questa marginalità non può però appiattirsi su un modello alpino globalizzato in cui la cucina tradizionale è costituita sempre, e quasi esclusivamente, da polenta concia e carne di capriolo. La valorizzazione della marginalità alpina può avvenire solo attraverso la riscoperta delle peculiarità di ogni valle della catena. Il convegno intende affrontare lanalisi della cucina di montagna in tutto larco alpino per conoscere e valorizzare le differenze esistenti tra i diversi settori della catena. Ma intende anche affrontare un arco cronologico estremamente ampio, senza alcun appiattimento su un generico passato, spesso erroneamente ritenuto sempre uguale. La storia della cucina nelle Alpi è stata caratterizzata da grandi cambiamenti. Le prime due sessioni del convegno ricostruiscono queste trasformazioni (Allevamento e cerealicoltura nelle Alpi: leredità tardo-medievale; La rivoluzione americana). La conoscenza di un passato variegato è la miglior garanzia di un futuro altrettanto variegato. A nuove, ma consapevoli, sperimentazioni (in tutta la filiera alimentare) è dedicata la terza sessione del convegno (Le nuove contaminazioni alpine). Al convegno sono associati, in diverse località della Valsesia, degustazioni di prodotti alimentati e cene con proposte gastronomiche differenziate nello spazio e nel tempo, escursioni con visite a musei etnografici e partecipazione ad attività agro-pastorali svolte in ambito ecomuseale, mostre di libri e rassegne agro-alimentari.

Valsesia settembre 2011 La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione Sabato 17 – domenica 25 settembre Varallo Biblioteca Civica Farinone-Centa Mostra di libri La cucina delle Alpi Sabato 24 settembre 2011 Carcoforo Centro polivalente Trasinera Convegno La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione 9.15 apertura dei lavori 9.30 sessione Allevamento e cerealicoltura nelle Alpi: leredità tardo-medievale 11.30sessione La rivoluzione americana 13.00degustazione di prodotti alimentari valsesiani 14.30sessione Le nuove contaminazioni alpine Istituto alberghiero (Varallo): 20.00cena: da oriente ad occidente, tra tradizione e rivoluzione. La cucina delle Alpi 21.30concerto: da oriente ad occidente, tra tradizione e rivoluzione. La musica delle Alpi Domenica 25 settembre Escursione in val Vogna (val dOtro). Leredità tardo-medievale: allevamento e cerealicoltura in una valle alpina. Rima. La rivoluzione americana: Festa della patata. Rimella e Fobello. La produzione casearia tra tradizione (azienda agraria, frazione san Gottardo di Rimella) e le nuove contaminazioni alpine (caseificio la Giuncà, frazione Roj di Fobello) Riva Valdobbia. Lantica Fiera di San Michele

Valsesia settembre 2011 La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione Associazioni ed enti aderenti (confermati durante la riunione del 29 gennaio 2010) Gruppo Walser Carcoforo Gruppo Walser Rimella Walser Gruppe Rima Pro Loco di Carcoforo, Rima S. Giuseppe, Rimella Comuni di Carcoforo, Rima S. Giuseppe, Rimella Altri probabili aderenti CAI sezione di Varallo Altri enti ed associazioni da contattare Istituto Alberghiero Varallo Biblioteca Civica Farinone-Centa Varallo Comune di Fobello Parco Naturale Alta Valsesia Slow food Condotta della Valsesia Probabili finanziatori Comunità Montana Valsesia Regione Piemonte Provincia di Vercelli Comuni di Carcoforo, Rima S. Giuseppe, Rimella

Valsesia settembre 2011 La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione date 27 febbraio 2010 presentazione al forum organizzativo di Varallo; costituzione di un comitato organizzatore e di un comitato scientifico 25 settembre 2010presentazione della programma (locandina e scheda di iscrizione) alla XX edizione degli incontri e caricamento nel sito Iscrizione e quote di iscrizione La partecipazione al convegno, alle escursioni e alle visite guidate e al concerto è libera. La cena di sabato 24 settembre presso lIstituto alberghiero di Varallo (25 ) dovrà essere prenotata Rimborsi spese Verranno rimborsate le spese di viaggio e di pernottamento ai rappresentanti del comitato organizzatore e ai relatori delle comunicazioni ad invito. Sottomissione dei lavori al convegno Le sessioni saranno composte da relazioni ad invito e da una selezione di lavori che dovranno essere sottomessi al comitato scientifico entro il 31 maggio I lavori con documentazione inedita ed i lavori di sintesi regionale saranno accettati per il convegno. I lavori a carattere locale che non saranno inseriti tra le presentazioni orali al convegno saranno comunque inseriti negli Atti. Le norme editoriali sono contenute nel file allegato. Il comitato scientifico potrà chiedere un revisione dei testi (che sarà comunicata agli Autori entro 15 giorni dalla sottomissione dei lavori e dovrà essere risottomessa dagli autori entro altri 15 giorni). Per informazioni e sottomissione dei lavori: … Il volume sarà distribuito in formato pdf; un numero limitato di copie cartacee sarà stampato per la distribuzione in occasione del convegno