LA CITTÁ DEI BAMBINI Un progetto a cura di Rebecca Raponi e Gianpiero Latorre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

I profili di apprendimento
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Intervista al “genio della porta accanto”
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
una bella avventura culturale
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
( qualche riflessione )
Laboratori d’arte.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
Istituto Comprensivo Castrolibero
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Differenziare in ambito matematico
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
dalle abilità alle competenze
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Intervista al genio della porta accanto
Curricolo verticale per competenze
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Easybasket e Minibasket.
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Donne e networking Il networking è donna
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
La didattica ermeneutica esistenziale.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
La mia storia inizia così
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

LA CITTÁ DEI BAMBINI Un progetto a cura di Rebecca Raponi e Gianpiero Latorre

CREARE UN RIFERIMENTO PER L’INFANZIA Il progetto nasce da molteplici necessità. La prima è quella di costruire un punto di riferimento per l’infanzia di questa città, partendo dal presupposto che se manca una formazione mirata alle prime generazioni allora sarà impossibile anche solo pensare di parlare di futuro.

UN RIFERIMENTO PER L’INFANZIA Cambiare prospettiva Dando per certo che la cultura è la nostra unica risposta allo stallo in cui ci stiamo trovando in questi anni difficilissimi, dobbiamo inevitabilmente cambiare prospettiva e inventare nuovi strumenti per rendere quella stessa cultura ciò che per ora comprendiamo solo concettualmente.

UN RIFERIMENTO PER L’INFANZIA Imparare a scegliere Una formazione intellettuale che doni agli uomini del futuro la possibilità di “conoscere” ciò che esiste, di affrontare la realtà e il mondo attraverso uno sguardo attento e critico, di poter esaminare il mondo reale attraverso strumenti adeguati e di poter scegliere senza superficialità o inconsapevolezza.

RITROVARE LA BELLEZZA La nostra identità A questo concetto fondante si affianca la volontà forte di riscoprire la bellezza che caratterizza da sempre le nostre radici. La nostra identità è legata a doppio filo con essa a partire dai paesaggi straordinari e così diversi tra loro fino alle opere che i geni del nostro passato (e non solo) ci hanno lasciato in eredità.

RITROVARE LA BELLEZZA Riscoprire la nostra eredità Eredità che rischiamo di lasciar cadere nel nulla, attraverso la nuova cultura del “mordi e fuggi”, attraverso le grandi mostre che attraggono folle di visitatori che tornano a casa con un’impressione legata ad un istante e destinata a svanire nel nulla il giorno dopo;

RITROVARE LA BELLEZZA Riavvicinarsi all’arte e ancora attraverso la percezione che si ha nelle scuole della “storia dell’arte” ormai sentita come “materia” noiosa, marginale e poco importante.

RITROVARE LA BELLEZZA “La bellezza salverà il mondo. ” F. M RITROVARE LA BELLEZZA “La bellezza salverà il mondo.” F. M. Dostoevskij Oggetto fondamentale di questa proposta è di riportare quella bellezza in primo piano, riscoprendone i valori, le potenzialità e gli strumenti.

RITROVARE LA BELLEZZA Utilizzare gli strumenti a disposizione La tecnologia, le personalità e ciò che l’epoca contemporanea ci può offrire sono a nostra disposizione per avvicinare e rendere comprensibile tutto quanto esiste e fa parte del famigerato mondo culturale, percepito invece sempre più lontano, impolverato e noioso.

Una proposta multidisciplinare È qui che si innesta l’anima multidisciplinare del progetto: arte, architettura, musica, cinema, educazione al movimento ma anche fotografia, scenografia, lettura, teatro, scienza, raccontate attraverso parole, strumenti e spazi.

Lavorare sul territorio Innescare dei processi

Lavorare sul territorio Certo, questo si potrebbe strutturare e realizzare dovunque, ripetibile come un format, ma non si può lasciare al caso il fatto che tutto questo nasca a Matera.

Lavorare sul territorio La città trasuda identità e unicità; ci rammenta continuamente quel “lessi is ore” ora tanto rispolverato;

Lavorare sul territorio ci insegna che si può essere un modello attraverso il “poco”;

Lavorare sul territorio ci ricorda costantemente che lo spreco e lo sfruttamento delle risorse non fanno che impoverire noi stessi;

Lavorare sul territorio ci riporta ogni istante alla mente le nostre origini e il passato ci strappa dal volto l’espressione da turisti inebetiti dalla “bellezza”;

Lavorare sul territorio ci narra che il senso di sopravvivenza ha reso possibile la realizzazione casuale di quel patrimonio che abbiamo la fortuna di avere dinnanzi agli occhi tutti i giorni;

Lavorare sul territorio ogni volta che gustiamo un piatto della tradizione comprendiamo davvero e finalmente che cosa vuol dire essere creativi, componendo qualcosa di straordinario con pochi, poveri elementi.

Lavorare sul territorio Perché questa città ha il potere di farci capire che quello che noi ricerchiamo con tanta fatica attraverso scritti, incontri, riflessioni, era nel passato chiaro, semplice: era il senso del riuscire a vivere, a sopravvivere.

Lavorare sul territorio Tenere lontane le malattie che portavano via il 50% dei bambini, avere una vita dignitosa, lavorare per portare avanti l’esistenza.

Lavorare sul territorio L’osservazione critica di questo retaggio condensa e ci restituisce gli strumenti per tradurne i principi in una chiave contemporanea e non in una visione nostalgica e retrograda del passato trasposto ai giorni nostri.

Interazione

Interazione L’interazione è un altro elemento chiave del progetto: la cultura è, secondo noi, unione e collaborazione; è stabilire connessioni e mettere insieme competenze, passioni, idee; funziona se non è unilaterale e autoriferita.

Interazione Per questo la proposta chiama a raccolta i contatti e le menti più interessanti che sia possibile coinvolgere provenienti da fuori ma anche presenti sul territorio, mettendo insieme più personalità, unite dallo stesso spirito, dalla stessa voglia, dagli stessi obiettivi.

Interazione In questo sogniamo delle istituzioni complici, altrettanto appassionate, sensibili al futuro dei propri cittadini di domani, che sappiano interpretare e sposare il fil rouge che lega tutta l’idea.

IL COME Le aree tematiche La bellezza, insieme all'amore, la verità e la giustizia, rappresenta un'autentica promozione spirituale. Gli uomini, le ideologie, gli stati che dimenticheranno una sola di queste forze creatrici, non potranno indicare a nessuno il cammino della civiltà. Adriano Olivetti IL COME Le aree tematiche

ARTE PERSONALITÁ COINVOLTE Alessandra Fassio – Docente di Storia dell’architettura presso l’Università di Cagliari Dario Carmentano - Artista LABORATORI – INCONTRI – CONFERENZE – WORKSHOP AMBITI DI INTERESSE: ARTI FIGURATIVE E APPLICATE – ARCHITETTURA – ARTE CONTEMPORANEA. Questo contenitore di attività si occuperà di sviluppare ed accrescere l’interesse e il senso dell’arte innato in ognuno di noi; per non trascurarlo e trasferirlo nel futuro senso critico ed accompagnare i nostri piccoli dentro la sperimentazione di quanto è stato prodotto sul nostro territorio e nel mondo. Viene così proposto un percorso attraverso le figure fondanti della nostra storia artistica e attraverso la riproduzione fotografica e digitale delle opere e non soltanto quelle più famose. Grazie alle competenze coinvolte che condurranno laboratori e sperimentazioni, i piccoli fruitori potranno cimentarsi con varie proposte e ambiti artistici in un proficuo, reciproco confronto. Sezione fondamentale di questa area sarà rappresentata dalla scoperta del nostro territorio e patrimonio artistico in cui i bambini (in particolare quelli delle scuole elementari, i più propensi all’ascolto) saranno accompagnati nell’analisi e conoscenza di quanto presente nella loro città e dintorni.

MOVIMENTO PERSONALITÁ COINVOLTE Chiara Ossicini – Coreografa e pedagogista Susanna Odevaine – Coreografa Palma Dominichiello – insegnante di educazione al movimento LABORATORI - STAGE DI FORMAZIONE, CONFERENZE, WORKSHOP. AMBITI DI INTERESSE: DANZA CONTEMPORANEA – ESPRESSIONE CORPOREA Il lavoro proposto in questa area risiede nella volontà di promuovere il movimento in quanto arte dell’espressione umana. L’educazione al movimento non è altro che uno dei linguaggi possibili, un linguaggio universale che va al di là di qualsiasi “differenza”. Attraverso l’espressione corporea contemporanea, si indaga il proprio movimento, si mettono a nudo le proprie paure, le proprie potenzialità, senza dover restare bloccati dentro i codici classici dei repertori del passato. Il lavoro proposto è mirato anche agli operatori del settore, che avranno l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze attraverso stage tematici.

SCIENZA PERSONALITÁ COINVOLTE Pippo Bianco – Direttore Telespazio, Matera Da definire LABORATORI – INCONTRI – WORKSHOP AMBITI DI INTERESSE: SCIENZE IN GENERE, ASTRONOMIA. La conoscenza del proprio microcosmo non può tralasciare una prima comprensione del tutto che ci circonda e che ci permette di esistere. La sezione scienza punta a creare le condizioni per scoprire ed analizzare il cosmo e i vari ambiti scientifici più in generale, cercando di renderli meno reconditi ed ostici rispetto alla comune percezione di essi. In questa sfera saranno predisposti laboratori che attraverso creatività e spunti proposti faciliteranno l’apprendimento e forniranno gli strumenti per la sensibilizzazione alle risorse ancora disponibili. Saranno proposte inoltre delle finestre sulla fisica attraverso esperimenti ed osservazioni.

TECNOLOGIA PERSONALITÁ COINVOLTE Da definire LABORATORI – CONFERENZE – INCONTRI – WORKSHOP AMBITI DI INTERESSE: USO DELLA TECNOLOGIA IN GENERE (COMPUTER, TABLET, NAVIGAZIONE WEB) La sfera della tecnologia è parte integrante della nostra vita ed è ormai luogo comune che i bambini dell’era contemporanea riescano a farne un uso spontaneo. Chiedendosi quale sia davvero codesto uso, è nata l’idea di inserire questa sezione che vuole proporre degli strumenti all’impiego intelligente e costruttivo della navigazione in rete e la scoperta dei confini e potenzialità che i dispositivi tecnologici posso avere nei confronti dei bambini. L’idea laboratoriale è quella di proporre degli spazi in cui dare dei suggerimenti al primo utilizzo di questi strumenti, costruendo un primo approccio che ne sviluppi la familiarità d’impiego necessaria agli usi futuri in ambito professionale e di studio.

LE NOSTRE RADICI PERSONALITÁ COINVOLTE da definire Personaggi comuni e di spicco in grado di narrare e tramandare storie legate alla città LABORATORI – INCONTRI – NARRAZIONI AMBITI DI INTERESSE: NARRAZIONE, STORIE COLLEGATE A PERIODI STORICI PARTICOLARI. In questa ricerca e riscoperta del bello, dell’arte e di ciò che ci circonda, viene dedicata un’area tematica importante: quella delle radici da cui proveniamo e a cui apparteniamo. Per comprendere appieno sia il patrimonio artistico del territorio che le nostre origini è necessario anche guardare indietro e far capire “ciò che è successo prima”. Attraverso la narrazione delle storie tramandate, la riscoperta dei giochi che facevano i nostri nonni o le testimonianze dirette di un particolare periodo del passato, si vuole recuperare la memoria storica orale, altrimenti perduta per sempre.

TEATRO LABORATORI – INCONTRI – COLLABORAZIONI – WORKSHOP PERSONALITÁ COINVOLTE Antonio Andrisani – Attore Rocco Papaleo – Attore Chiara Guidi – Societas Raffaello Sanzio Massimo Lanzetta – Regista, attore, performer LABORATORI – INCONTRI – COLLABORAZIONI – WORKSHOP AMBITI DI INTERESSE: AZIONE SCENICA, ESPRESSIONE CORPOREA, RAPPRESENTAZIONE TEATRALE, ACCENNI ALLA SCENOGRAFIA In questa immersione dentro la scoperta dell’espressione umana, un’area tematica importante è dedicata al teatro visto da più punti di vista: da quello di strada ai laboratori creativi e di espressività, dai laboratori teatrali alla scoperta di ciò che sta dietro una rappresentazione. Per andare oltre la percezione del teatro da parte dei più piccoli, usualmente portati a conoscere i classici della nostra tradizione. Per iniziare a costruire una sensibilità critica sin dalle prime esperienze, consapevoli che più si conosce più si è in grado di scegliere.

MUSICA PERSONALITÁ COINVOLTE Giovanni Sollima – violoncellista Luciana Paolicelli – pianista Da definire LABORATORI – INCONTRI – COLLABORAZIONI – WORKSHOP AMBITI DI INTERESSE: COMPOSIZIONE MUSICALE, ARMONIA, ASCOLTO. In una proposta interamente pensata per i bambini non si può pensare di eludere l’espressione musicale. Puntando al coinvolgimento delle personalità che hanno le competenze e la passione per trasmettere l’essenza e il valore della composizione e del corretto ascolto, si tenterà di instillare la voglia di scoprire, la curiosità di andare oltre l’”easy listening”, sviluppando l’amore per tutto ciò che non è più composto solo di parole.

CINEMA PERSONALITÁ COINVOLTE Geo Coretti – regista Rocco Papaleo – Attore, regista Da definire LABORATORI – INCONTRI – COLLABORAZIONI – WORKSHOP AMBITI DI INTERESSE: RIPRESE VIDEO, MONTAGGIO, SCENEGGIATURA. Al di là dell’interesse indubbio che la proposta sostiene nei confronti dell’espressione cinematografica, la città di Matera è di per sé interconnessa e strettamente legata a questa forma artistica. Pasolini per primo intuì, in anni ormai molto lontani, la presenza scenica, il pathos, la drammaticità ed ancora una volta la bellezza di questi luoghi. Partendo dalle suggestioni e dagli spunti trasmessi in prima battuta dai grandi maestri possiamo raccogliere i frutti per una lettura in chiave contemporanea di quello che le immagini possono dirci, attraverso la magia dell’inquadratura, dei ritmi e dei tempi, per raccontare il mondo e le sue mille sfaccettature. Nel progetto è insita l’idea che, se contiamo sulle competenze giuste, qualsiasi concetto può essere trasmesso ed estrinsecato ai bambini.

LA BIBLIOTECA DEI BAMBINI PERSONALITÁ COINVOLTE Stefano Benni – Scrittore, attore Alessandro Baricco - Scrittore LABORATORI – INCONTRI – COLLABORAZIONI – WORKSHOP AMBITI DI INTERESSE: LETTERATURA, SCRITTURA CREATIVA, READING. Area tematica autonoma e immensamente preziosa è rappresentata da quella dei libri, delle parole, degli autori che di questo vivono. Prima intenzione: far comprendere che la lettura è un’inesauribile ed inestimabile bacino da cui attingere e che una volta compreso questo si diventa famelici di copertine, argomenti, stili, che attraverso la lettura ci si può emozionare, si può imparare, crescere, si può diventare individui più completi e consapevoli. L’idea è quella d creare “uno spazio nello spazio” un luogo di riferimento nel cuore della città in cui poter far nascere questa passione e dove trovare una varietà di risposte agli interesse più diffusi e necessari ad una crescita sana. Una sezione sarà dedicata ai libri in lingua (almeno inglese e francese) per accogliere anche i sempre più numerosi piccoli turisti visitatori.

Concept Rebecca Raponi e Gianpiero Latorre Contatti rebecca.raponi@alice.it gianpiero.latorre@alice.it 377_1990179 339_3547665