PROGETTO DI COMUNICAZIONE CIVITA CASTELLANA Distretto industriale della ceramica di CIVITA CASTELLANA in esclusiva per le Aziende Associate Unindustria Viterbo Centro Ceramica CIVITA CASTELLANA Federlazio Viterbo luglio – ottobre 2012
L’INIZIATIVA Concept: un progetto editoriale/di comunicazione dedicato all’approfondimento sul Distretto Industriale della Ceramica di Civita Castellana, con particolare riferimento alla ceramica per l’ambiente Bagno. Obiettivi: fornire al progettista un aggiornamento sulle novità produttive del Distretto e, constestualmente, ricordare e comunicare al grande pubblico l’eccellenza della produzione di questa realtà territoriale, dando visibilità ai brand protagonisti dell’iniziativa. Azione: un progetto di comunicazione integrata (stampa/web/evento) EVENTO: Casabella lab – evento di presentazione del progetto a luglio, nello spazio firmato Casabella, luogo di incontro nei protagonisti del mondo dell’architettura e del design STAMPA: dossier interno a Casabella cover luglio/agosto – foliazione indicativa 16 pagine dossier interno a Casaviva cover agosto – foliazione 24 pagine WEB: Speciale “bagno” su Donnamoderna.com a settembre dal 19 al 20 ottobre Speciale approfondimento su Casabellaweb dal 19 settembre al 20 ottobre Foliazione in definizione – bozza del 3 aprile 2012
EVENTO – PRESENTAZIONE INIZIATIVA EDITORIALE NELLO SPAZIO CASABELLA laboratorio, A INIZIO DI LUGLIO, UN INCONTRO CON COINVOLGIMENTO DI CASABELLA FORMAT: tavola rotonda RELATORI: i protagonisti delle più importanti aziende del distretto TIMING: primi di luglio (data da definire) COMUNICAZIONE A SUPPORTO: Lancio su casabellaweb invio invito digitale a una mailing profilata + inviti cartacei per i partner MAILING MONDADORI DI INTERIOR DESIGNER E ARCHITETTI, CON PARTICOLARE FOCUS SULLE AREE DI MILANO/LOMBARDIA
EVENTO – PRESENTAZIONE INIZIATIVA EDITORIALE Casabella laboratorio si trova nel centro di Milano in via Marco Polo 13 Uno spazio pensato per dar vita a mostre, eventi, incontri organizzati da Casabella
STAMPA - dossier Casabella e Casaviva Apertura a cura della Redazione Pubbliredazionali dedicati alle aziende a cura della Redazione (il progetto deve vedere la partecipazione di almeno 10, e prevede il formato pagina singola su Casabella e doppia pagina su Casaviva) Ringraziamenti ed elenco aziende partecipanti al progetto
DONNAMODERNA.COM – Speciale Bagno Obiettivo Fornire visibilità alle aziende del distretto delle ceramica dell’area di Civita Castellana su Donnamoderna.com e su Casabellaweb. Strategia Costruire uno “Speciale Bagno” su Donnamoderna.com* in cui le aziende presenti sul mensile abbiano visibilità anche nel canale dedicato casa. Azione all’interno dello “Speciale Bagno” per ogni cliente una photogallery con didascalie e relativo link al sito
CASABELLAWEB - FORMAT DELLO SPECIALE (non nelle pagine fisse) Strillo della notizia (e del relativo publi) con link ai post e al publiredazionale interno al sito Box 250 x 300 (IMU) in home page e nei post (non nelle pagine fisse) * Spazi evidenziati relativi a iniziativa 2011
CASABELLAWEB - FORMAT DELLO SPECIALE con link dalla home page publiredazionale interno al sito con link dalla home page * Spazi evidenziati relativi a iniziativa 2011
CASABELLAWEB – SCHEDA AZIENDA NELLO SPECIALE Esempio della scheda per ciascuna delle aziende presentate: Colacril Colavene Falerii Hidra ceramica Kerasan Sanitari Scarabeo ceramiche Simas * Spazi evidenziati relativi a iniziativa 2011
DONNAMODERNA.COM – FORMAT Speciale Bagno Lancio editoriale in home page Lancio editoriale nella home page del canale CASA Promobox ADV di lancio dello speciale su tutte le pagine del canale CASA * Spazi evidenziati relativi a iniziativa 2011
DONNAMODERNA.COM – FORMAT Speciale Bagno Struttura dello Speciale : nella pagina dedicata, ogni cliente ha a disposizione una gallery fotografica di 3-5 immagini corredata da didascalie e link al proprio sito. Es: SIMAS box che rimanda alla Scheda e alla photogallery Scheda e photogallery Cliente * Spazi evidenziati relativi a iniziativa 2011
I NUMERI DEL PACCHETTO Caratteristiche del sito Page view: 45 Mio/Mese Visitatori unici: 3,2 Mio/mese Utenti registrati: 125.000 Newsletter: 81.500 utenti/sett Facebook Fan: 84.000 Diffusione 175.959 copie Readership 985.000 lettori Diffusione 45.000 copie Readership 120.000 lettori Fonte: ADS mm Dic’11 , Audipress 2011/3, Dichiarazione Editore
I NUMERI DEL PACCHETTO 412.356 pagine viste totali anno 2011 150.454 visitatori 86.171 visitatori unici le pagine viste per visita sono circa 2,75 permanenza media superiore ai 2 minuti il 60% dei visitatori sono nuovi utenti Fonte: Editore, dati totale anno 2011
DONNAMODERNA.COM – IL TARGET Caratteristiche del sito Vincente da oltre 20 anni sulla testata cartacea, donnamoderna.com è “il sito che ti facilita la vita”, la porta di accesso al mondo web per l’universo femminile in Italia. Per donne che cercano un luogo di incontro dove trovare informazioni di qualità, servizi originali, soluzioni efficaci, dove condividere esperienze. Molto ricco di informazioni, il sito si evolve continuamente insieme alle sue utenti. IL PROFILO Genere: F 72% Età: 68% 25-49 anni Professione: 44% impiegate, 15% libere professioniste, 6% casalinghe Fonte: Audiweb
CASABELLA COVER LUGLIO/AGOSTO CASAVIVA COVER AGOSTO TIMING PROGETTO Evento di presentazione a un target selezionato di operatori del settore – luglio 2012 presso CasabellaLab CASABELLA COVER LUGLIO/AGOSTO CASAVIVA COVER AGOSTO Casabellaweb – on line dal 19 settembre al 20 ottobre Donnamoderna.com – speciale BAGNO – home page dal 19 al 25 settembre (+ 1 mese nella sezione Casa a partire dal 19 settembre) Date uscita suscettibili di variazione
OFFERTA SPECIALE 8.800 EU net net CIVITA CASTELLANA PACCHETTO DEDICATO ALLE AZIENDE DEL DISTRETTO: 1 PAGINA PUBBLIREDAZIONALE SU CASABELLA COVER LUGLIO/AGOSTO all’interno dello speciale 1 DOPPIA PAGINA PUBBLIREDAZIONALE SU CASAVIVA COVER AGOSTO all’interno dello speciale VISIBILITA’, SCHEDA, LINK SU CASABELLAWEB VISIBILITA’, SCHEDA, GALLERY, LINK SU DONNAMODERNA.COM PRESENZA ALL’EVENTO OFFERTA SPECIALE 8.800 EU net net