Ben ritrovati/e La scorsa settimana abbiamo parlato del Club: Il club Comunità Multifamiliare (si partecipa con tutta la famiglia) I principi di Solidarietà, Amiciza, Amore, Ascolto e non giudizio che ne ispirano il lavoro Il funzionamento e l’organizzazione pratica degli incontri La moltiplicazione del club Il club NODO della rete sociale. Il club NON è un’isola!
Il Ruolo del/della Servitore/Servitrice-Insegnante
E il/la S.I. dove lo/la metto?
Il/la S.I. è membro a tutti gli effetti del Club Ha responsabilità specifiche CONDIVIDE il PERCORSO con le FAMIGLIE del CLUB ASSUME gli STESSI IMPEGNI
Si chiama Servitore/Servitrice perché ha un ruolo particolare che è quello di Servizio alle famiglie E’ un RUOLO che non deve essere di ricerca di protagonismo o di potere sugli altri Non è in una posizione Centrale o di Superiorità rispetto alle famiglie Si chiama anche Insegnante perché si deve preoccupare della formazione delle famiglie (e della sensibilizzazione della Comunità) attraverso le S.A.T. (Scuole Alcologiche Territoriali)
La sua presenza È INDISPENSABILE quanto quella delle famiglie Se il/la Servitore/Servitrice dovesse lasciare il Club LE FAMIGLIE dovranno attivarsi per trovarne un altro/a per poter proseguire il cammino, salvo in caso di assenze «momentanee» (problema di salute non grave, vacanza…….)
Qual è quindi il suo RUOLO?? Conosce i problemi alcol – correlati Stimola le famiglie a lavorare per il CAMBIAMENTO Contribuisce a creare un clima sereno e di accettazione reciproca, che permetta ad ogni famiglia di ESPRIMERSI, MENTRE LE ALTRE ASCOLTANO, IN EMPATIA. Facilita e stimola lo scambio di esperienze fra le famiglie Deve essere PRESENTE e PARTECIPE
Il/la S.I. accoglie le nuove famiglie con il colloquio iniziale, durante il quale: CREA un PRIMO CONTATTO POSITIVO ACCRESCE le MOTIVAZIONI a FREQUENTARE REGOLARMENTE il CLUB con TUTTA la FAMIGLIA ILLUSTRA il FUNZIONAMENTO del CLUB SPIEGANDO REGOLE ed ABITUDINI RACCOMANDA a TUTTA la FAMIGLIA di FREQUENTARE, QUANTO PRIMA, il I Modulo della SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Cosa NON deve fare? Non deve sostituirsi agli altri (saper tacere quando non serve parlare e intervenire solo se necessario) Non deve trovare soluzioni o dare consigli Non è il padrone del Club! Non è un Terapeuta!
Il club non è un gruppo di Psicoterapia!! Il trattamento non è MEDICO Non si delega il problema a qualcuno perché ce lo risolva E’ importante comprendere che ognuno è il primo responsabile dell’auto-protezione della propria SALUTE
Il ruolo del/della S.I. non è legato a caratteristiche Professionali di vario genere. Chiunque può fare il/la S.I PURCHÈ:
Abbia partecipato alla Settimana di Sensibilizzazione ai Problemi Alcol Correlati e Complessi Si tenga costantemente aggiornato/a con l’impegno nello studio e con riunioni ed incontri specifici di formazione ulteriore Partecipi alle riunione mensile di auto-supervisione dei/delle S.I. della zona
Le persone che hanno vissuto difficoltà a causa dell’alcol possono diventare S.I. purchè CONTINUINO A FREQUENTARE, con la proprio famiglia, il proprio club di appartenza. Il percorso di cambiamento continua…….
Il/la Servitore/Servitrice Insegnante : Deve Essere: Non deve Essere:
A VOLTE il CAMMINO verso la SOBRIETÀ SI INTERROMPE con la RICADUTA
Nella visione Ecologico-Sociale che Hudolin ha introdotto con i Club L’ALCOLISMO NON È UNA MALATTIA, ma un PROBLEMA DI COMPORTAMENTO, di STILE DI VITA……. Anche la RICADUTA quindi è vista in maniera DIVERSA, più aperta alla speranza Un ritorno al VECCHIO STILE DI VITA, che NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE un ritorno al BERE
La RICADUTA può essere “BAGNATA”: Ricominciare a BERE e riprendere il VECCHIO STILE di VITA “SECCA”: CONTINUARE ad ASTENERSI dal bere, ma RIPRENDERE il VECCHIO STILE di VITA e non PROSEGUIRE nel CAMBIAMENTO
Secondo voi quanti e quali tipi di ricaduta ci possono essere? Chi può ricadere? Solo chi «beveva»??
Servitrice-insegnante La FAMIGLIA Il CLUB Il/la Servitore/ Servitrice-insegnante La RICADUTA RIGUARDA: Le ASSOCIAZIONI La COMUNITÀ
Cambiano i modi di comunicare Tornano a mancare affetto e solidarietà La RICADUTA RIGUARDA la FAMIGLIA: RIENTRA in CASA l’ALCOL uno o più membri RIPRENDONO a BERE Cambiano i modi di comunicare Tornano a mancare affetto e solidarietà
La RICADUTA RIGUARDA il CLUB: Il CLIMA è di INSOFFERENZA, SUPERFICIALITÀ e LITIGIOSITÀ Uffa! non so perché devo portare la mia famiglia Penso sia l’ultima volta che vengo Mi rifiuto di fare il verbale VENGONO MENO la CONDIVISIONE, L’EMPATIA, l’AMICIZIA, l’AIUTO RECIPROCO
La RICADUTA RIGUARDA il SERVITORE - INSEGNANTE: NON si AGGIORNA e NON PARTECIPA agli INCONTRI MENSILI dei SERVITORI - INSEGNANTI Si SENTE il PADRONE del CLUB NON RIESCE ad OPPORSI alla SUPERFICIALITÀ DIVENTA ESTRANEO alla VITA del CLUB PERDE la DISPONIBILITÀ a COMUNICARE ed ENTRARE in SINTONIA con i MEMBRI del CLUB EMETTE GIUDIZI
Le ASSOCIAZIONI sono al SERVIZIO dei CLUB, NON VICEVERSA ! La RICADUTA RIGUARDA le ASSOCIAZIONI (A.C.A.T, A.P.C.A.T., A.R.CA.T., A.I.C.A.T.): BRAMA di POTERE PERSONALE SMANIA di PRESENZIALISMO ANSIA di AFFERMAZIONE SOCIALE ESERCIZIO del SERVIZIO come POTERE Le ASSOCIAZIONI sono al SERVIZIO dei CLUB, NON VICEVERSA !
La RICADUTA RIGUARDA la COMUNITÀ: La CRISI del SINGOLO, della FAMIGLIA o del CLUB PUÒ PROVOCARE la RICADUTA della COMUNITÀ, quando l’ ATTIVITÀ del CLUB NON STIMOLA PIÙ un PERCORSO di CAMBIAMENTO della CULTURA SANITARIA nella COMUNITÀ LOCALE, che RIPRENDE il PRECEDENTE ATTEGGIAMENTO di DIFFIDENZA e SFIDUCIA nei confronti delle FAMIGLIE del CLUB e del METODO ECOLOGICO - SOCIALE
La ricaduta andrebbe affrontata NON COME EVENTO DRAMMATICO, ma come CAMPANELLO D’ALLARME, come STIMOLO ad essere più ATTENTI, a NON FERMARSI MAI nel percorso di cambiamento. MAI GIUDICARE, MA SOSTENERE
Il CLUB ESISTE per le FAMIGLIE in DIFFICOLTÀ La RICADUTA può essere per TUTTO il CLUB: un MOMENTO di VERIFICA un’ OCCASIONE per ACCRESCERE la SOLIDARIETÀ e per INCREMENTARE le VISITE AMICALI uno STIMOLO per RIVEDERE il CAMMINO PERCORSO e per RIPRENDERLO con MAGGIOR IMPEGNO Il CLUB ESISTE per le FAMIGLIE in DIFFICOLTÀ
La VISITA AMICALE VUOL DIRE: ESSERE VICINI alla FAMIGLIA in DIFFICOLTÀ ANDARE a TROVARLA TELEFONARE ESSERE PRESENTI con un SORRISO DICENDO: “CI SIAMO” (e non “MA DOVE SIETE FINITI ?”)
FINO A QUANDO CONTINUARE A FREQUENTARE IL CLUB??? Se dobbiamo rimanere attenti per non rischiare di tornare «indietro», a un comportamento che provocava e/o peggiorava i problemi….. Se la vita ci porta spesso ad affrontare difficoltà….. Di quanto tempo avrà bisogno la famiglia per cambiare lo stile di vita di ciascuno, perché ci sia una situazione di massimo BENESSERE PER TUTTI???? FINO A QUANDO CONTINUARE A FREQUENTARE IL CLUB???
Per tutti Interclub organizzato dagli amici dell’ACAT GENOVA PONENTE E SAVONA
Per le famiglie dei C. A. T. S. A. T Per le famiglie dei C.A.T. S.A.T. II MODULO sabato 7 dicembre in questi locali
Centro Alcologico Territoriale Funzionale Grazie a tutti/e per l’attenzione! La prossima settimana parleremo delle Associazioni dei C.A.T. e del Centro Alcologico Territoriale Funzionale