Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Appuntamento con i protagonisti della cultura Italiana Sponsor.
Giovani e comunicazione:
GIRLPOWER.IT La community delle teenager!
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Iniziativa del centro Pastorale
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
L ibera l I nformazione Firenze, 2 dicembre 2007.
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
QUELLE DUE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Il curricolo di storia: questioni sulle quali conviene discutere
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
Cosè CittàInsieme CITTAINSIEME nasce nel novembre 1987, dopo un incontro con Nando Dalla Chiesa con lo scopo di creare spazi e canali attraverso i quali.
Istituto comprensivo Palmi-Seminara
L’organizzazione del programma:
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Graziella Proto Graziella Proto nacque a Paternò subito dopo la guerra, quando certi conflitti politici e sociali non si erano ancora sanati. Fin dalla.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
GrilloNews Il Mensile di informazione libera autoprodotto dagli Gli Amici di Beppe Grillo Clicca.
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
SOCRATE AL CAFFÈ: LE INTERVISTE IMPOSSIBILI
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Conclusioni da parte dell'Assessore Provinciale Roberto Vasai. 1° Giornata di Ittiologia e Gestione Ittiofaunistica Questa è stata una giornata molto importante,
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Marketing Pubblicità Segrate, Giugno Direttore: Vittorio Emanuele Orlando Diffusione: copie (stima editore) E’ il mensile Gruner+Jahr pensato.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Via Ampère 59 Locale seminascosto, arredato seguendo uno stile nord- europeo, improntato sulla passione per le biciclette.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
L'OBIETTIVO DI RUN4UNITY È SPERIMENTARE, ALMENO PER UN GIORNO, LA PACE E L’UNITÀ DELLA FAMIGLIA UMANA; PROMUOVERE LA REGOLA D'ORO (ETICA DI RECIPROCITÀ)
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
Il Quotidiano
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Corso di Laurea Interfacoltà Comunicazione,Innovazione, Multimedialità Il giornale di Socrate al Caffè L’esperienza di un mensile Free press dedicato alla cultura

Introduzione Free press Stampa gratuita, fenomeno esploso nel 2001 sulla base di esperienze maturate in Svezia. Le iniziative sono state molteplici ma di vere e proprie Free press culturali in Italia ce ne sono state poche. Il “rara avis” della categoria è “Il giornale di Socrate al Caffè”

Socrate al Caffè L’idea di “Socrate al caffè” nasce da un incontro tra Salvatore Veca e Sisto Capra. L’idea iniziale era basata su un ciclo di incontri sullo stile di “Socrates au Cafè” di Marc Sautet,leggendarie conversazione alla domenica mattina al Cafè de Phares a Parigi. Durante gli incontri di “Socrate al Caffè”, si discutono tematiche specifiche, con la partecipazione di personaggi illustri. Questi incontri iniziano ad avere luogo Domenica 19 maggio 2002 al Caffè Vigoni.

Il giornale di Socrate al Caffè Dopo il grande successo degli incontri questi vengono messi su carta. E’ così che esce il n° 0 de “Il Giornale di Socrate al caffè” nel Gennaio 2003. Esce come bimestrale e i primi numeri riportano i contenuti della varie conversazioni all’inteno degli incontri. Successivamente, a partire dal Gennaio 2006 diventa mensile, con la sola interruzione nei mesi di Luglio e Agosto.

I punti Socrate Il giornale lo si può trovare nei “punti Socrate” stabiliti, essi sono: Caffè Vigoni; Annabella Cafè (Demetrio); Bar Minerva; Libreria Feltrinelli; Punto info Broletto; Collegi universitari; Galleria “L’arte” P.zza Cavagneria

Il giornale appare anche online, visitando il sito : http://socrate Il giornale appare anche online, visitando il sito : http://socrate.apnetwork.it/blog/ Si possono così scaricare i numeri in formato PDF.

Temi e scrittori di Socrate al caffè I temi che vengono trattati ne “Il Giornale di Socrate al Caffè” sono: .Cultura/arte .Scienza/ricerca .Religione/società .Filosofia .Università/istruzione . Politica .Storia .Estero .Città .Lavoro .Psicologia .Inserti .Economia .Interviste Impossibili

Editoriali Gli editoriali sono scritti dal filosofo Salvatore Veca. Sebbene l’impronta sia di stampo filosofico, si lascia spazio ad argomenti di ogni genere. All’interno dei primi numeri, Veca chiarisce il perché del giornale e come si è arrivati alla costruzione di esso e soprattutto alla sua spiegazione filosofica.

REGNO DELLA CONVERSAZIONE I due regni REGNO DEL SAPERE REGNO DELLA CONVERSAZIONE

Nel regno del sapere ci si occupa di scoprire la verità su di noi e sul mondo, viene descritto come un luogo buio e appartato, è il luogo della ricerca e della scienza, è silenzioso. Nel regno della conversazione gli esiti di ricerche ed indagini vengono riportati ad un pubblico, che non è composto da specialisti, è il regno della società. E’ un luogo chiassoso dove tutti sono intenti a prendere parte alla conversazione civile,a confrontarsi e scambiarsi opinioni.

Tutti gli editoriali dal 2003 al 2008

Le interviste impossibili Si presentano per la prima volta ai lettori de “Il giornale di Socrate al Caffè” nel n° 63 del gennaio 2011

Leonardo Da Vinci Giulio Cesare Adelaide Cairoli

Ada Negri Cesare Angelini La statua di Minerva

Giuliano Ravizza San Siro Francesco Petrarca

Ugo Foscolo Cristoforo Colombo Vittorio Necchi Torello e il Saladino

Sponsor “Il giornale di Socrate al Caffè” ha la possibilità di uscire ogni mese grazie agli sponsor, ovvero grazie a quelle persone e aziende che hanno creduto e continuano a credere in questo progetto. Sono talmente tanti che non è possibile riportarli tutti ma bisogna ricordare che ci sono e che senza di essi la pubblicazione del giornale non sarebbe possibile.

Conclusioni L’esperienza degli incontri di “Socrate al Caffè” e del giornale sono diventati un punto di incontro e di ritrovo dei cittadini di Pavia. Dalle persone che ho avuto modo di intervistare, alle testimonianze fugaci delle persone al bancone del bar Demetrio ho capito che questo giornale, questo progetto sta diventando sempre più importante e in una società come la nostra ormai al degrado culturale,”Socrate al Caffè” porta un po’ di ossigeno, una ventata di aria fresca in modo tale che le persone ricordino quanto è bella la cultura, il sapere e di quanto ne hanno bisogno,anche nella vita quotidiana. “La cultura è vita e la vita è bella” - Roberto Benigni