IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
I.S.I.S Malignani Cervignano del Friuli Incontri di preparazione allutilizzo del computer Direttore del Corso prof.ssa E. Iannis a.s – 2006 Relatore:
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Corso di Pedagogia sperimentale
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
Relazione finale della funzione strumentale
Apprendimento collaborativo in rete
Presentiamoci.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Supporto all’attività didattica
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 Obiettivo C Azione 1 Progetto CERTIFICAZIONE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 C-1-FSE ………TITOLO ECDL CORE Docenti.
Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni
Prof. Andrea Porcarelli
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
ISISS “Novelli” di Marcianise
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Centro Territoriale E. D. A n. 9 Istituto Comprensivo "G
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
A.s. 2002/03Liceo S.S. "A. Labriola"- Roma1 Progetto Satellite Didattico Liceo Scientifico Statale Antonio Labriola - Roma.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2011/2012 C-1-FSE …TITOLO La matematica.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Percorso in piattaforma GIUGNO 2013 Prof. ssa Maria Antonia Vesce /Ass
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
04/05/20091 Percorso formativo per alunni: Un PC per amico A. S. 2008/2009 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento per la Programmazione Direzione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
presso la nostra SCUOLA
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Lavori in corso per un curricolo verticale
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Transcript della presentazione:

IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" S. 2012/2013 D-1-FSE-2011-544 IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA ESPERTI : Prof. RIZZO COSIMO Prof. NAPOLITANO LUIGI TUTOR : Prof.ssa Ciccarese Addolorata

IL CORSO E' RIVOLTO AI DOCENTI DELL'ISTITUTO

Il corso è finalizzato all'acquisizione di competenze sull'uso della lim e sul software AM6

DURATA DEL CORSO: 30 ore PERIODO: dal 22 - 01 - 2013 al 23 - 04 -2013 SVOLTO in 10 incontri della durata di 3 ore

I primi 5 incontri sono stati dedicati all’uso della LIM con la docenza del Prof. COSIMO RIZZO

FINALITA’ DA PERSEGUIRE Saper usare una LIM nelle funzioni di base. Saper usare il software per preparare le lezioni.

Gli altri 5 incontri sono stati dedicati al software AM6 (Powerpoint Advanced) con la docenza del Prof. LUIGI NAPOLITANO

Il progetto prevede che i corsisti debbano sostenere l'esame per il conseguimento della certificazione ECDL Advanced: Modulo AM6 - Strumenti di presentazione

Attraverso la trattazione degli argomenti specifici, l’intervento si propone di far acquisire al corsista le seguenti competenze: Saper utilizzare in modo sicuro e critico le tecnologie della società dell’informazione in ambiti diversi Saper utilizzare uno strumento tecnologico come la LIM in ambito didattico Utilizzo dell’ applicativo del pacchetto Office Strumenti di Presentazione a livello avanzato

I corsisti sono stati sottoposti, per ogni attività svolta, ad un test d’ingresso e un test d’uscita per la valutazione dei risultati raggiunti.

RISULTATI DEL CORSO

IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA