I.T.E.S. POLO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Piano dell’offerta formativa
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Il POF è la carta didentità della scuola e ne definisce la strategia organizzativa, didattica ed educativa complessiva, nel.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Insieme per una scuola MIGLIORE
Scuola Bruno Ruffinatto Valgioie
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Istituto Cinque Giornate
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Il nostro orario modulo di 30 ore settimanali Il tempo orario della Scuola è strutturato su un modulo di 30 ore settimanali  5 ore, dal lunedì al sabato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Scuola secondaria di I grado PENNABILLI. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2011/2012
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
Transcript della presentazione:

I.T.E.S. POLO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO Laboratorio musicale I.T.E.S. POLO COMMERCIALE PITAGORA TARANTO

CARATTERISTICHE TECNICHE LA CARATTERISTICA DEL LABORATORIO MUSICALE DELL’I.T.E.S. PITAGORA E’ QUELLA DI AVERE COME DOCENTI, NON PROFESSORI PROVENIENTI DALL’ESTERNO E MUNITI DEL TITOLO SPECIFICO, MA DOCENTI SONO GLI STESSI ALUNNI, PARTICOLARMENTI ESPERTI NEI TRE SETTORI : STRUMENTI CORO DANZA

INCONTRI / ORARI / RESPONSABILI INCONTRI BIESETTIMANALI ORARI: 14.00 / 17.00 RESPONSABILI: STRUMENTI :PANARELI MARCO 5^ A / STICCHI ROBERTO 4^E DANZA: LA TORRE SHARON / FERRARESE GIULIA 4^ E CORO: CARNOVALE SIMONE 5^E / DALENA MARIA 4^C

FINALITA’: PROMUOVERE UNO SVILUPPO INNOVATIVO DEL SISTEMA SCOLASTICO,PUNTANDO SULLA VALENZA FORMATIVA E SOCIALIZZANTE DELL’ESPERIENZA MUSICALE; FAVORIRE LO SVILUPPO DEI POTENZIALI DI CRESCITA NEI GIOVANI DI QUESTO TERRIRTORIO; STIMOLARE LA FUNZIONE DELLA SCUOLA COME CENTRO DI PROMOZIONE CULTURALE PER IL TERRITORIO; SVILUPPARE L’ESPERIENZA DI FAR MUSICA INSIEME IN UN CONTESTO “PIU’ APERTO” PER I MOLTEPLICI ASPETTI FORMATIVI E EDUCATIVI PROPRI DELL’ATTIVITA’

OBIETTIVI: POTENZIARE LA DIFFUSIONE DELL’ESPERIENZA EDUCATIVO-MUSICALE NELLA SCUOLA E NEL TERRITORIO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PRODUZIONE MUSICALE COLLETTIVA (FASE ESECUTIVA); FAVORIRE L’AGGREGAZIONE E LA VALORIZZAZIONE ESPRESIVA; POTENZIAMENTO DEL FAR MUSICA INSIEME; POTENZIAMENTO DELLA TECNICA STRUMENTALE, VOCALE E CORPOREA

ATTIVITA’ ACCOGLIENZA PRIME CLASSI; TELETHON; OLIMPIADE DELLA MUSICA; RAGAZZI IN GAMBA; RASSEGNA MUSICALE CONCORSO “AGEgenitori” TARANTO; VISITA DIDATTICA PRESSO CONSERVATORIO; SAGGIO DI FINE ANNO SU UNA TEMATICA SPECIFICA

I NOSTRI SUDATI IMPEGNI IL PASSATO, MA NON ECESSIVAMENTE REMOTO

IL NOSTRO AMORE PER TELETHON

LA FEDE PER IL TARANTO

LA NOSTRA MISSSSSSS… PUGLIA

IL PRESENTE

MANIFESTAZIONE AGEgenitori Taranto

IL CORPO DI BALLO

TUTTI INSIEME in allegria…

RAGAZZI IN GAMBA 2012