SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI Facoltà di Economia - Capua Corso di Laurea in Economia Aziendale Anno Accademico 2006/2007 Le VIE dei festival La valutazione dellimpatto socio-economico di Settembre al Borgo Relatore: Ch.mo Prof. Ludovico Solima Tesi di Laurea di Flavio Bocciero Mat. 063/ Logo creato da Mimmo Palladino per Settembre al Borgo 2007
GLI Impact Studies APPLICATI AL COMPARTO DEI FESTIVAL 1.Lallestimento di un festival, al di là delle ripercussioni socio-culturali, può contribuire anche allo sviluppo economico della località che lo ospita? 2. Se sì, in che modo ciò può verificarsi e come può essere misurato limpatto economico indotto dalla manifestazione sul territorio? VIE Valutazione dImpatto Economico
GLI effetti GENERATI DALL ALLESTIMENTO DI UN FESTIVAL RIPERCUSSIONI CULTURALI RICADUTE SOCIALI E BENEFICI ALLA COMUNITÀ VANTAGGI POLITICI E TERRITORIALI IMPATTI ECONOMICI EFFETTI NEGATIVI Raffinamento dellaudience attiva Generazione di nuova audience Maggiore consapevolezza artistica e culturale Innovazione e sperimentazione Minore isolamento Integrazione e dialogo multiculturale Maggior solidarietà e riduzione livelli di criminalità Migliore qualità della vita (grazie agli investimenti in infrastrutture, servizi e attrazioni) Notorietà/Prestigio Rafforzamento immagine dellarea Elevamento appeal turistico Miglioramento know how dedicato al marketing territoriale Diretti (salari e stipendi) Indiretti (beni e servizi acquistati) Indotti (ristorazione, alloggio, commercio) Derivati (effetti moltiplicativi e fiscali) Economici (eff. spiazzamento, caro vita) Ambientali (inquinamento, degrado ambiente storico-artistico, confusione) Socio-culturali (spaesamento culturale, alterazione equilibri sociali)
VALUTAZIONE DELLIMPATTO ECONOMICO DI Settembre al Borgo GLI SPETTATORI DEL FESTIVAL GLI OPERATORI ECONOMICI LOCALI attraverso questionari e colloqui diretti con circa il 60% delle imprese localizzate nel borgo di Casertavecchia, ripartite tra: Ristoranti/Pizzerie 35% Bar/Pub 35% Altro 30% attraverso questionari distribuiti al pubblico presente al borgo nella serata del 13 settembre. I questionari effettivamente utilizzabili sono stati 134 (circa il 9% degli spettatori totale della serata) DOMANDA OFFERTA ANALISI
IL PUBBLICO DEL festival RESIDENZA Casertavecchia e zone limitrofe 24,8% Caserta e Provincia 62,4% Altro12,8% REDDITO LORDO ANNUO NUCLEO FAMILIARE Fino a euro32,1% Da a euro27,5% Da a euro12,8% Oltre euro8,3% Nessuna risposta19,3% RESIDENZA Casertavecchia e zone limitrofe 24,8% Caserta e Provincia 62,4% Altro12,8% REDDITO LORDO ANNUO NUCLEO FAMILIARE Fino a euro32,1% Da a euro27,5% Da a euro12,8% Oltre euro8,3% Nessuna risposta19,3%
Solo Spettatori Spesa Bassa Spesa Media Spesa Alta Spesa Molto Alta 0 fino a oltre 50 24,6% 32,8% 19,4% 13,5% 9,7% 100% 0 9,30 17,50 42,40 63, STIMA SPESA TOTALE STIMA DELLA SPESA DEGLI spettatori SPESA SPETTATORI PER SEGMENTO SEGMENTI DI SPETTATORI SPETTATORI PER SEGMENTO SPESA MEDIA
LIVELLO MOLTO ALTO 5 ALTO 4 MEDIO 3 BASSO 2 MOLTO BASSO 1 Media anno 2,9 PERIODO LIVELLO vendite/clienti PER PERIODO DELLANNO
Incremento VOLUME VENDITE/CLIENTI NEL PERIODO DI PROGRAMMAZIONE DEL FESTIVAL
IMPATTO ECONOMICO COMPLESSIVO IMPATTO DIRETTO IMPATTO INDOTTO IMPATTO DERIVATO IMPATTO INDIRETTO Budget del festival Spesa degli spettatori Effetto moltiplicatore euro euro euro euro Budget Settembre al Borgo x Capture Rate QUOTA DEL BUDGET DEL FESTIVAL CATTURATA DALL ECONOMIA LOCALE euro IMPATTO DIRETTO + IMPATTO INDIRETTO euro x 0,7 = EFFETTO MOLTIPLICATORE Moltiplicatore: 1,4 Per ogni euro di spesa degli spettatori e di budget dellorganizzazione, nelleconomia locale vengono immessi 0,4 euro aggiuntivi (impatto derivato) (spesa spettatori + budget festival) x 0,4 ( euro euro) x 0,4 = euro IMPATTO DERIVATO
LIMPATTO sociale DEL FESTIVAL MINORE ISOLAMENTO MAGGIORE SOLIDARIETÀ SOCIALE INCLUSIONE SOCIALE mobilitazione di volontari coinvolgimento dei residenti partecipazione collettiva allevento incontri e nuove conoscenze apertura e ospitalità della comunità locale e coinvolgimento degli spettatori le location nelle strade, cortili e piazze creano un ambiente confidenziale, un luogo dincontro Partecipazione al festival da solo/a4,6% col partner35,9% con la famiglia28,4% con amici e/o parenti31,1% Motivi della presenza alla manifestazione Festival nel suo insieme51,3% Svago con parenti o amici16,4% Specifico spettacolo11,8% Attrazioni della località9,8% Socializzazione (nuove conoscenze)7,3% Non sa/Non risponde3,4% Svago con parenti o amici 16,4% Socializzazione (nuove conoscenze) 7,3% Vantaggi generati dal festival pubblico imprese Prestigio/Notorietà 48,9% 36,4% Stimolo culturale/Vivacità sociale 16,6% 27,3% Centro daggregazione e dincontro 11,7% 18,1% Fattore economico 9,0% 9,1% Altro 4,8% - Nessun vantaggio 2,8% - Non sa/Non risponde 6,2% 9,1% Stimolo culturale/Vivacità sociale 16,6% 27,3% Centro daggregazione e dincontro 11,7% 18,1%
Il Festival: Richard Wagner in un momento in un luogo straordinario,un avvenimento straordinario, straordinario. Fine