ITIS Fermi - Napoli 28 – 29 - 30 aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

L'adozione di una piattaforma in un Istituto di Ricerca e-learning e software libero: un rapporto sostenibile? Roma 5 dicembre 2003.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
C entro R icerche M etodologiche e T ecnologie per la D idattica Formazione a Distanza e Apprendimento in Rete
Master in Storia e Storiografia multimediale
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Corso regionale di formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica Piano Nazionale dInnovazione D.M. 61/ Febbraio 2004 Collegio San Carlo Milano.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Collaborare e partecipare
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
materiali strutturati
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
percorso guidato in 4 fasi
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Apertura dell'ambiente di formazione: 26 Aprile circolare del 21/3/ Le aree di apprendimento.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
E-PORTFOLIO Pg.Rossi Unimc.it.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Responsabile coordinamento:
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
La Formazione a Distanza
ATTIVITA’ IN RETE IN CONTESTI INTEGRATI
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Perché le TIC nella Didattica
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione dei percorsi armida scarpa - USR Campania

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Caratteristiche e-learning integrato Compiti e-tutor Piattaforma PuntoEdu Supporto e-tutor Comunità di pratica

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania uso della rete per applicazioni educative

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Tipologie di applicazione Uso di materiale strutturato per essere fruito in autoistruzione Organizzazione di classi virtuali i cui componenti interagiscono in rete apprendimento individuale apprendimento in rete

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania apprendimento individuale apprendimento in rete

E-learning Apprendimento basato su materiali reperibili in rete Apprendimento individuale Navigazione libera della rete Incidental learning Uso di materiali didattici strutturati FaD Apprendimento assistito Uso di materiali didattici + tutoring Apprendimento in rete Apprendimento collaborativo Uso di approcci misti presenza / distanza Uso di approcci online puri (formazione in rete) Apprendimento mutuato Uso di approcci basati sulle comunità di pratica

E-learning integrato Formazione on-line Formazione in presenza Flessibilità dei percorsi

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Un intervento in presenza di tipo tradizionale (lezione, lavoro di gruppo ecc.); Una fase di apprendimento individuale, basato sulluso di materiali reperibili online, strutturati e non; Un momento di attività collaborativa in rete (discussione, produzione di gruppo ecc.) Processo ciclico articolato in tre momenti complementari: Formazione mista

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Attività in presenza obiettivi consegne tempi risultati attesi vanno chiariti

Quali il ruolo e i compiti delle-tutor ?

gruppo B gruppo A tutor

Modello Al tutor spetta il compito di seguire e in qualche modo "garantire" l'intero processo didattico. Svolge una funzione di supporto ai docenti aiutandoli, in particolare sullutilizzo delle nuove tecnologie sulla personalizzazione dei percorsi di apprendimento nella riflessione critica sui materiali E un insegnante che coordina le iniziative in presenza e facilita le attività di formazione in rete. Ha, inoltre, il compito di monitorare e documentare le attività svolte dai singoli corsisti.

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Supporto e-tutor Attraverso le Pagine Regionali ideate per favorire la condivisione delle esperienze, sfruttando le potenzialità della rete per promuovere e sostenere una collaborazione reticolare tra Tutor, professionisti adulti che si confrontano per affrontare e risolvere i problemi quotidiani legati alla nuova esperienza lavorativa.

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Comunità di pratica sulla condivisione delle esperienze sullindividuazione delle migliori pratiche sullaiuto reciproco Si basa

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Comunità di pratica Perché la collaborazione si autoalimenti e sia duratura, è necessario che ogni membro della comunità non si limiti a beneficiare delle esperienze altrui, ma assuma un ruolo attivo e propositivo nel collaborare a sviluppare nuove e migliori pratiche professionali, contribuendo così a incrementare la base di conoscenza condivisa della propria comunità di appartenenza.

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania è proprio l'apprendimento in rete con gli altri e dagli altri la prima best practice che una comunità professionale dovrebbe socializzare per assolvere al meglio la sua funzione (G. Trentin)

ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania 1. Newsletter telematica sulla formazione in rete A.Calvani, M.Rotta, Fare formazione in rete, Erickson, Trento, G.Trentin, Insegnare e apprendere in rete, Zanichelli, Bologna, G.Trentin, Dalla formazione a distanza allapprendimento in rete, Franco Angeli, Milano, 2001 Riferimenti biblio-sitografici