Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 7 febbraio 2004 Intese e modelli dei corsi Gruppo.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
"3 Ellissi: Elementari" E.Chiarenza - S.Carlo TECNOLOGIE I.C.T. PREMESSA CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
materiali strutturati
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Riforma partecipata Ufficio scolastico regionale Lazio Piano per lattuazione della Riforma Il punto, le prospettive Incontri con i Dirigenti scolastici.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
REPORT Questionario personale Docente
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
BENVENUTI.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative 1° Congresso Nazionale degli Operatori TAM Pesaro, ottobre 2011.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Scuola digitale – Lombardia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La formazione del personale docente
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Formazione-informazione sulla comunicazione della Riforma Scolastica Conferenza di servizio Foligno - Auditorium S. Domenico 3 settembre 2004 Ufficio Scolastico Regionale per lUmbria

Le tecnologie informatiche Roberto Stefanoni COMUNICARE LA RIFORMA SCOLASTICA

Per COMUNICARE la riforma è necessario: conoscere organizzare informare formare

CONOSCERE I riferimenti normativi Il territorio La propria scuola: utenti (aspettative, bisogni) risorse professionali risorse materiali strutture

ORGANIZZARE Lo staff di direzione I gruppi di lavoro Le funzioni strumentali (docenti – ATA) Gli organi collegiali I supporti tecnico-strumentali Il raccordo col territorio (servizi) Lofferta formativa I servizi informativi

INFORMARE La scuola al suo interno (tutti gli operatori)tutti gli operatori Gli utenti: le famiglie gli alunni Il territorio: le istituzioni le agenzie formative

(frase pronunciata da unoperatrice di segreteria della Direzione Didattica di XXX i primi di luglio 2004 a un genitore che chiedeva conferma delliscrizione del proprio bambino) Ma la riforma Moratti non è stata mica approvata!!…

FORMARE Gli operatori scolastici, mediante: incontri di studio autoformazione formazione on line Gli utenti, mediante: incontri di informazione/formazione diffusione di materiali supporto telematico

E LE TECNOLOGIE INFORMATICHE?… Perché ? Come ? Quando ? Chi ?

normativa documentazione esperienze opinioni materiali di informazione materiali didattici CONOSCERE LA RIFORMA Attraverso i siti web istituzionali e CD predisposti, reperire:

ORGANIZZARE LA RIFORMA Con le strumentazioni informatiche: gestire gli assetti organizzativi elaborare le informazioni sui bisogni elaborare le informazioni sulle risorse mantenere contatti con gli utenti e col territorio redigere atti produrre documenti e materiali di lavoro elaborare ipotesi operative definire lofferta formativa

INFORMARE SULLA RIFORMA Avvalendosi soprattutto delle opportunità telematiche (siti web e posta elettronica): divulgare normativa e materiali istituzionali pubblicizzare lofferta formativa diffondere documentazione sullattività della scuola mantenere aperto un dialogo con lutenza sollecitare pareri e proposte da parte di operatori e utenti

FORMARE SULLA RIFORMA Con le strumentazioni informatiche e con la telematica: formare gli operatori interni (in presenza e on line) : autoformazione individuale o collegiale formazione in rete con altre scuole partecipazione a iniziative esterne (es. INDIRE) adesione a comunità on line formare gli utenti incontri con operatori scolastici o esperti esterni diffusione di materiali on line occasioni di confronto on line

A PROPOSITO DI WEB… Siti web delle scuole statali dellUmbria (primarie e secondarie di 1° grado): segnalati51 (su 120 scuole) funzionanti45 aggiornati al aggiornati al non aggiornati dopo il fermi al aggiornamento non desumibile 3 (4° Circ. di PG: – webm. Daniela Albanese)

AGGIORNATO: e che vuol dire? Dal forum di un sito: (mandosi): è necessario aggiornare questo sito (mandosi): sono trascorsi due anni e nessuno provvede ad aggiornare il sito (Marco Testa): E' incomprensibile che abbiamo un sito anche ben organizzato e venga così trascurato. Potrebbe essere un mezzo per permettere alle famiglie di interagire in modo costruttivo ed intelligente. grazie della cortese attenzione Marco Testa

E cosa dicono della riforma i siti web delle nostre scuole? In 6 siti si trovano riferimenti vari alla riforma Negli altri 39 ci sono…

…lavori in corso!

QUALCHE RIFLESSIONE Il sito web non è obbligatorio, ma se cè… deve essere uno strumento di comunicazione aggiornato (altrimenti è meglio chiuderlo) deve essere un punto di riferimento obbligato per la comunicazione, soprattutto agli utenti deve essere fruibile in maniera semplice deve riportare la documentazione vitale della scuola (un recente caso di contenzioso) …

QUALCHE RIFLESSIONE … dovrebbe poter essere un punto dincontro di esperienze e di scambio di opinioni dovrebbe realizzarsi in un dominio proprio della scuola (i banner pubblicitari) quanto meno, dovrebbe essere gestito direttamente dalla scuola (che fine hanno fatto i corsisti di ForTIC?) dovrebbe diventare uno strumento di documentazione privilegiato

MA… QUANTO MI COSTI? CONDIZIONI DI BASE COMUNI Acquisto di un dominio da 10,00 annui Affitto di spazio su un server remoto da 20,00 annui secondo lo spazio richiesto

MA… QUANTO MI COSTI? SOLUZIONE CASARECCIA MINIMA (possibilità di aggiornamento immediato del sito) 4 ore per settimana per 40 settimane 160 ore x 20,00 = annui più Allestimento iniziale 40 ore x 20,00 = 800

MA… QUANTO MI COSTI? SOLUZIONE COMMERCIALE (aggiornamento del sito non sempre tempestivo) Allestimento iniziale, manutenzione e aggiornamenti da annui per il primo anno da annui per gli anni successivi

MA… QUANTO MI COSTI? SOLUZIONI MISTE Contratto di più scuole in rete (corsisti C di ForTIC, personale esterno) Personale a disposizione della scuola Allestimento iniziale affidato a esterni, manutenzione e aggiornamento al personale interno

QUALUNQUE SIA LA SOLUZIONE ADOTTATA E SITO O NON SITO…

Roberto Stefanoni BUONARIFORMA A TUTTI !