Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO” CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO” VIA BOTTEGO, 4 MILANO Piano dell'Offerta Formativa
CHI SIAMO SCUOLA PRIMARIA “G. B. PERASSO” VIA BOTTEGO 4 20128 MILANO Direzione Didattica SCUOLA PRIMARIA “V. BOTTEGO” VIA SAN MAMETE 11 20128 MILANO
COME SFONDO INTEGRATORE IL BEN – ESSERE COME SFONDO INTEGRATORE COSA OFFRIAMO Essere a proprio AGIO nell’ AMBIENTE Essere a proprio AGIO con SE STESSI Essere a proprio AGIO con GLI ALTRI
ORGANIZZAZIONE ORARIA COME Fornendo un’ OFFERTA FORMATIVA articolata su : ACCOGLIENZA OFFERTA COGNITIVA OFFERTA EDUCATIVA PROGETTI METODO DIDATTICO ORGANIZZAZIONE ORARIA
ACCOGLIENZA AI NUOVI ISCRITTI INFORMAZIONE AI GENITORI degli alunni nuovi iscritti di classe prima ASSEMBLEA DI PRESENTAZIONE COLLOQUI INDIVIDUALI ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI iscritti in classe prima GIORNATE DI SCUOLA APERTA OCCASIONI DI INCONTRO tra gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e alcune nostre classi ATTIVITA’ DI RACCORDO tra ordini diversi di scuola. ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME:organizzazione della prima settimana di scuola
ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE Per gli alunni diversamente abili Per ogni alunno diversamente abile viene elaborato un Piano Educativo Individualizzato (PEI) cioè uno strumento volto a favorire il “massimo di autonomia possibile”. Vengono organizzati incontri con i genitori per presentare gli obiettivi e i contenuti del PEI , nonché attivate collaborazioni con enti e cooperative esterne . Vengono utilizzati sussidi di facilitazione e assunti progetti SPECIFICI.
Per gli alunni stranieri Percorsi di alfabetizzazione : per la costruzione degli strumenti linguistici necessari per comprendere e comunicare in Lingua Italiana attraverso attività a piccolo gruppo con un insegnante facilitatore interno all’istituto intervento di mediatori culturali collaborazione di personale fornito dalle cooperative. Attività di educazione interculturale : per valorizzare e non disperdere la cultura di origine.
Aspetto AFFETTIVO/ EMOTIVO OFFERTA EDUCATIVA Aspetto AFFETTIVO/ EMOTIVO -Costruire una corretta immagine di sè -Consolidare la propria autonomia -Favorire atteggiamenti che stimolino la motivazione ad apprendere Aspetto RELAZIONALE -Riconoscere e valorizzare l'altro -Sperimentare, vivere la cooperazione
OFFERTA COGNITIVA AREA STORICO – GEOGRAFICA AREA LINGUISTICA STORIA ITALIANO GEOGRAFIA INGLESE AREA MATEMATICA TECNOLOGICA SCIENTIFICA MATEMATICA RELIGIONE CATTOLICA SCIENZE INFORMATICA AREA ESPRESSIVO – MOTORIA ATTIVITA’ ALTERNATIVA SCIENZE MOTORIE MUSICA ARTE E IMMAGINE
PROGETTI Area di intervento relativa all'orientamento PROGETTO “COSA FARÒ DA GRANDE” Area di intervento relativa al territorio PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE PROGETTO “A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI Area di intervento relativa all'educazione alla salute PROGETTO “CALIMERO” PROGETTO “EDUCAZIONE PSICOMOTORIA” Area di intervento per l'integrazione degli alunni stranieri PROGETTO “DALL’ACCOGLIENZA ALLA CONDIVISIONE” Area di intervento per l’integrazione degli alunni diversamente abili PROGETTO “UN ORTO IN GIARDINO” PROGETTO “LINGUA DEI SEGNI”
Il nostro METODO DIDATTICO La nostra metodologia pone particolare attenzione a: rispettare i ritmi di apprendimento in relazione alle diverse fasce di età valorizzare le conoscenze che il bambino ha già costruito favorire esperienze pratiche e concrete motivare direttamente l’alunno rendendolo consapevole del suo percorso calibrare le richieste e variare le attività sperimentando differenti modalità organizzative ( lezione frontale , lavoro a coppie/gruppi, lavoro individuale, attività di laboratorio, a classi aperte, uscite didattiche…)
ORGANIZZAZIONE ORARIA tempo scuola 40 ore 30 ore di attività “ curricolari ore di “tempo mensa“ CON DUE INSEGNANTI CONTITOLARI
DUE DOCENTI SULLA CLASSE Assegnazione ai docenti di ambiti diversi approfondimento delle materie curricolari COMPRESENZA Attività di laboratorio a piccoli gruppi Attività di recupero o consolidamento didattico individuale o a piccolo gruppo Accompagnamento dei bambini durante le uscite ( rapporto 1:15)
PATTO SCUOLA – FAMIGLIA Riteniamo indispensabile costruire fin dal momento dell’ingresso a scuola del bambino, un rapporto di fiducia tra la scuola e le famiglie LA SCUOLA SI IMPEGNA A Creare momenti di accoglienza per una conoscenza reciproca tra scuola e famiglia Attuare quanto affermato nel POF Divulgare il POF per condividerlo con le famiglie Organizzare momenti di scambio e confronto : Assemblee di classe, colloqui, Riunioni del Comitato Genitori Accogliere le proposte delle famiglie nelle sedi istituzionalmente previste Informare, secondo un calendario stabilito , sull’andamento scolastico di ciascun alunno.
LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A Informarsi per conoscere l’offerta formativa Rispettare il regolamento d’istituto, consegnato ad inizio anno scolastico Partecipare alle attività promosse dal Comitato Genitori Partecipare ai momenti di incontro con i docenti quali le assemblee di classe, i colloqui, la consegna delle Schede Personali di Valutazione Riconoscere importanza al percorso didattico svolto in classe, visionando i quaderni, il diario, controllando l’esecuzione dei compiti assegnati