Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
Motivazioni/Obiettivi
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria BOIFAVA.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
Scuola Primaria Aristide Gabelli Sant’ Eusebio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Obiettivi per gli insegnanti:
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Istituto Cinque Giornate
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
13/04/2017 Benvenuti!.
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”     CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO” VIA BOTTEGO, 4 MILANO Piano dell'Offerta Formativa

CHI SIAMO SCUOLA PRIMARIA “G. B. PERASSO” VIA BOTTEGO 4 20128 MILANO Direzione Didattica SCUOLA PRIMARIA “V. BOTTEGO” VIA SAN MAMETE 11 20128 MILANO

COME SFONDO INTEGRATORE IL BEN – ESSERE COME SFONDO INTEGRATORE COSA OFFRIAMO Essere a proprio AGIO nell’ AMBIENTE  Essere a proprio AGIO con SE STESSI Essere a proprio AGIO con GLI ALTRI

ORGANIZZAZIONE ORARIA COME Fornendo un’ OFFERTA FORMATIVA articolata su : ACCOGLIENZA OFFERTA COGNITIVA OFFERTA EDUCATIVA   PROGETTI METODO DIDATTICO ORGANIZZAZIONE ORARIA

ACCOGLIENZA AI NUOVI ISCRITTI INFORMAZIONE AI GENITORI degli alunni nuovi iscritti di classe prima ASSEMBLEA DI PRESENTAZIONE COLLOQUI INDIVIDUALI ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI iscritti in classe prima GIORNATE DI SCUOLA APERTA OCCASIONI DI INCONTRO tra gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e alcune nostre classi ATTIVITA’ DI RACCORDO tra ordini diversi di scuola.   ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME:organizzazione della prima settimana di scuola

ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE Per gli alunni diversamente abili Per ogni alunno diversamente abile viene elaborato un Piano Educativo Individualizzato (PEI) cioè uno strumento volto a favorire il “massimo di autonomia possibile”. Vengono organizzati incontri con i genitori per presentare gli obiettivi e i contenuti del PEI , nonché attivate collaborazioni con enti e cooperative esterne . Vengono utilizzati sussidi di facilitazione e assunti progetti SPECIFICI.

Per gli alunni stranieri Percorsi di alfabetizzazione : per la costruzione degli strumenti linguistici necessari per comprendere e comunicare in Lingua Italiana attraverso attività a piccolo gruppo con un insegnante facilitatore interno all’istituto intervento di mediatori culturali collaborazione di personale fornito dalle cooperative. Attività di educazione interculturale : per valorizzare e non disperdere la cultura di origine.

Aspetto AFFETTIVO/ EMOTIVO OFFERTA EDUCATIVA Aspetto AFFETTIVO/ EMOTIVO -Costruire una corretta immagine di sè -Consolidare la propria autonomia -Favorire atteggiamenti che stimolino la motivazione ad apprendere Aspetto RELAZIONALE -Riconoscere e valorizzare l'altro -Sperimentare, vivere la cooperazione

OFFERTA COGNITIVA AREA STORICO – GEOGRAFICA AREA LINGUISTICA STORIA ITALIANO GEOGRAFIA INGLESE AREA MATEMATICA TECNOLOGICA SCIENTIFICA MATEMATICA RELIGIONE CATTOLICA SCIENZE INFORMATICA AREA ESPRESSIVO – MOTORIA ATTIVITA’ ALTERNATIVA SCIENZE MOTORIE MUSICA ARTE E IMMAGINE

PROGETTI Area di intervento relativa all'orientamento PROGETTO “COSA FARÒ DA GRANDE” Area di intervento relativa al territorio PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE PROGETTO “A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI Area di intervento relativa all'educazione alla salute PROGETTO “CALIMERO” PROGETTO “EDUCAZIONE PSICOMOTORIA” Area di intervento per l'integrazione degli alunni stranieri PROGETTO “DALL’ACCOGLIENZA ALLA CONDIVISIONE” Area di intervento per l’integrazione degli alunni diversamente abili PROGETTO “UN ORTO IN GIARDINO” PROGETTO “LINGUA DEI SEGNI”

Il nostro METODO DIDATTICO La nostra metodologia pone particolare attenzione a: rispettare i ritmi di apprendimento in relazione alle diverse fasce di età valorizzare le conoscenze che il bambino ha già costruito favorire esperienze pratiche e concrete motivare direttamente l’alunno rendendolo consapevole del suo percorso calibrare le richieste e variare le attività sperimentando differenti modalità organizzative ( lezione frontale , lavoro a coppie/gruppi, lavoro individuale, attività di laboratorio, a classi aperte, uscite didattiche…)

ORGANIZZAZIONE ORARIA tempo scuola 40 ore 30 ore di attività “ curricolari   ore di “tempo mensa“ CON DUE INSEGNANTI CONTITOLARI

DUE DOCENTI SULLA CLASSE Assegnazione ai docenti di ambiti diversi approfondimento delle materie curricolari COMPRESENZA Attività di laboratorio a piccoli gruppi Attività di recupero o consolidamento didattico individuale o a piccolo gruppo Accompagnamento dei bambini durante le uscite ( rapporto 1:15)

PATTO SCUOLA – FAMIGLIA Riteniamo indispensabile costruire fin dal momento dell’ingresso a scuola del bambino, un rapporto di fiducia tra la scuola e le famiglie LA SCUOLA SI IMPEGNA A Creare momenti di accoglienza per una conoscenza reciproca tra scuola e famiglia Attuare quanto affermato nel POF Divulgare il POF per condividerlo con le famiglie Organizzare momenti di scambio e confronto : Assemblee di classe, colloqui, Riunioni del Comitato Genitori Accogliere le proposte delle famiglie nelle sedi istituzionalmente previste Informare, secondo un calendario stabilito , sull’andamento scolastico di ciascun alunno.

LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A Informarsi per conoscere l’offerta formativa Rispettare il regolamento d’istituto, consegnato ad inizio anno scolastico Partecipare alle attività promosse dal Comitato Genitori Partecipare ai momenti di incontro con i docenti quali le assemblee di classe, i colloqui, la consegna delle Schede Personali di Valutazione Riconoscere importanza al percorso didattico svolto in classe, visionando i quaderni, il diario, controllando l’esecuzione dei compiti assegnati