Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fototeche e raccolte fotografiche Giornate di studio Biblioteca provinciale P. Albino Campobasso, gennaio 2008.
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Seminario Itale Un progetto di integrazione fra sistemi: la catalogazione in ALEPH500 con lutilizzo del protocollo SBN-MARC Udine 20 aprile 2006 Antonio.
Associazione Italiana Utenti ExLibris
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La cooperazione fra biblioteche civiche e biblioteche scolastiche nella Provincia di Vicenza lintegrazione delle risorse per il territorio.
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
La cooperazione nazionale
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
ILL/DD intersistemico
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Evoluzione Indice SBN Interfaccia Diretta SBN Utilizzo del protocollo SBN-MARC Roma 13 Settembre 2002 Lino Pasqualetti.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
La Commissione Documentazione & Informazione Attività di studio e normazione relativa ai seguenti ambiti: - Principi, regole, caratteristiche, requisiti,
La cultura del web, il web per la cultura
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
I servizi della Biblioteca
Associazione utenti Italiani aleph
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Associazione utenti Italiani aleph
Associazione utenti Italiani aleph
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
20 maggio 2005 CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Il progetto Worldcat/OCLC del consorzio CIPE
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Il catalogo delle monografie
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Presentazione Uno per tutti giugno Cos’è «Uno per Tutti» Uno per tutti è il nuovo motore di ricerca che mettiamo a disposizione dei nostri utenti.
L’innovativo software di RLG Research Libraries Group permette grandi passi avanti nella gestione delle transazioni del prestito interbibliotecario. Consente.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi Chi siamo Chi siamo I Soci ITALE I Soci ITALE Il Patrimonio catalografico ITALE Il Patrimonio catalografico ITALE Gli Obiettivi Gli Obiettivi La Comunicazione La Comunicazione Formazione e Informazione Formazione e Informazione Apertura ad altri sistemi Apertura ad altri sistemi

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi Chi siamo Antefatti prima installazione Aleph in Italia, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa iniziano le attività del gruppo utenti Aleph in Italia in collegamento con lICAU (International Consortium of Aleph Users), fondato nel 1991 Istituzione ufficiale il gruppo utenti si trasforma in Associazione, costituendosi formalmente a Genova, in settembre, con 10 membri fondatori La situazione attuale sono membri dellAssociazione 36 istituzioni: 27 Università; 6 Enti di Ricerca; 2 Comuni; 1 Provincia. Un altro ente entrerà a farne parte in maggio

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi I Soci ITALE 36 installazioni in 15 Regioni dItalia Sistemi bibliotecari di Ateneo Consorzi di biblioteche Sistemi bibliotecari di pubblica lettura Enti di ricerca pubblici e privati 435 biblioteche record bibliografici Monografie Periodici Fondi speciali Risorse Elettroniche Locali e Remote Fondi dArchivio volumi (unità fisiche) Installazioni soci ITALE Dati aprile 2004 raccolti per Itale da Francesco DellOrso Università di Perugia

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi Patrimonio catalografico ITALE Fondi speciali Archivi (3 sedi) Carteggi (4 sedi) Fondi musicali (5 sedi) Audiovisivi (12 sedi) Fondi fotografici (4 sedi) Risorse elettroniche 22 sedi gestiscono Risorse elettroniche locali 14 sedi gestiscono Risorse elettroniche remote Dati aprile 2004 raccolti per Itale da Francesco DellOrso Università di Perugia Authority File attivati in 14 installazioni e in sperimentazione in altre 4

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi Gli Obiettivi Migliorare la fruibilità del Patrimonio bibliografico I Servizi favorire la realizzazione di servizi bibliotecari innovativi e lapplicazione di moderne tecnologie dellinformazione Il Coordinamento coordinare gli associati verso obiettivi comuni di sviluppo e servizi Gli sviluppi del software e le nuove tecnologie partecipare in ambito nazionale ed internazionale alle richieste di sviluppo del software e alla standardizzazione delle funzioni La Formazione e lInformazione organizzare incontri di formazione e diffusione dellinformazione

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi La Comunicazione Il web ITALE Il web ITALE Parte pubblica: documentazione Seminari e Workshop documentazione Seminari e Workshop archivio dei server ITALE Z39.50 (profilo generale; target disponibili e parametri di configurazione) archivio dei server ITALE Z39.50 (profilo generale; target disponibili e parametri di configurazione) Parte riservata ai soci (con pw): template generale UNIMARC e archivio dei campi UNIMARC adottati per la gestione di informazioni locali ( -9-, 9-- e --9) template generale UNIMARC e archivio dei campi UNIMARC adottati per la gestione di informazioni locali ( -9-, 9-- e --9) documentazione tecnica documentazione tecnica Newsletter ITALE Newsletter ITALE ITALE pubblica dal 2001, in formato elettronico, una propria Newsletter disponibile sul sito dellAssociazione disponibile sul sito dellAssociazione Liste di discussione ITALE Liste di discussione ITALE Una lista aperta a tutti gli utenti aleph italiani (aleph-ita) ed una lista riservata ai soci

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi Formazione e Informazione Formazione e Informazione Lattività fino ad oggi Lattività fino ad oggi dal 1996 al 2003 sono stati organizzati 15 seminari di aggiornamento e 2 workshop di cui 8 dedicati alla gestione del catalogo e alladozione dello standard UNIMARC tutta la documentazione è disponibile sul sito dellAssociazione tutta la documentazione è disponibile sul sito dellAssociazione Agenda Seminari di aggiornamento 2004 Agenda Seminari di aggiornamento 2004 Lo standard EDI Circolazione e prestito interbibliotecario in A500 Catalogazione del libro antico in Unimarc con A500 La gestione informatizzata degli archivi e di raccolte speciali Gruppi di lavoro Gruppi di lavoro Catalogazione del libro antico in UNIMARC Gestione delle risorse elettroniche (in fase di costituzione)

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi Apertura ad altri sistemi resa possibile e garantita dalladozione di standard internazionali Z39.50 Z installazioni offrono laccesso al catalogo attraverso Z39.50, più altre 6 installazioni accessibili entro la fine dellanno 12 installazioni offrono laccesso al catalogo attraverso Z39.50, più altre 6 installazioni accessibili entro la fine dellanno UNIMARC UNIMARC adozione di template comuni per limplementazione dello standard adozione di template comuni per limplementazione dello standard condivisione di campi UNIMARC locali condivisione di campi UNIMARC locali Queste premesse hanno facilitato lavvio di un progetto congiunto di catalogazione, al quale partecipano attualmente 7 installazioni Import ed export di dati : procedure per il trattamento di dati Import ed export di dati : procedure per il trattamento di dati nei formati ISO 2709; UNIMARC e MARC21; formati elaborati da specifici sistemi quali OCLC; RLIN; ecc. ISO 2709; UNIMARC e MARC21; formati elaborati da specifici sistemi quali OCLC; RLIN; ecc.

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi Apertura ad altri sistemi sostenuta dalla volontà di cooperare nella prospettiva di migliorare i servizi per lutente Analisi di esperienze e modelli internazionali che comunque consentano di realizzare il colloquio fra sistemi Analisi di esperienze e modelli internazionali che comunque consentano di realizzare il colloquio fra sistemi -Liste integrate -Liste integrate -Cataloghi unificati -Cataloghi unificati -Indici cumulativi -Indici cumulativi

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi Apertura ad altri sistemi Non solo catalogo…… EDI EDI gestione ordini, fatture, solleciti per monografie e periodici ISO-ILL ISO-ILL standard ISO 10160/10161 e profilo IPIG Accessibilità dellOPAC Accessibilità dellOPAC livello AA delle WCAG 1.0 W3C e ADA Section 508 XML XML UNICODE UNICODE

6-7 maggio 2004Alessandra Bezzi I Soci ITALE 36 installazioni in 15 Regioni dItalia Sistemi bibliotecari di Ateneo Consorzi di biblioteche Sistemi bibliotecari di pubblica lettura Enti di ricerca pubblici e privati 435 biblioteche record bibliografici Monografie Periodici Fondi speciali Risorse Elettroniche Locali e Remote Fondi dArchivio volumi (unità fisiche) Università di Perugia Installazioni soci ITALE Dati aprile 2004 raccolti per Itale da Francesco DellOrso Università di Perugia

Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004