Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà mettendo in pratica le conoscenze acquisite. Lesperienza costituisce anche un primo approccio con il mondo del lavoro.
E stata scelta lazienda Spinosi operante nel settore della pasta di Campofilone, perché è una realtà a noi vicina e perché indirizzarsi sul settore calzaturiero, per cui è famosa la nostra zona, riteniamo sarebbe stato troppo scontato. Quale impresa tutor abbiamo scelto? Perché?
Come abbiamo sviluppato il percorso? Inizialmente abbiamo costituito i gruppi di lavoro, ciascuno dei quali doveva esaminare e poi relazionare i diversi aspetti che il progetto ricopre come: lanalisi del comparto alimentare, la concorrenza, lanalisi socio-economica del territorio, l analisi del settore finanziario e creditizio, le politiche di comunicazione … Ciascun gruppo è stato supportato dallaiuto dei docenti del consiglio di classe. Successivamente siamo passati a sviluppare la Business Idea per poi redigere il Business Plan...
…Proprio con la nascita della Business Idea e del Business Plan cè stato il massimo coinvolgimento della classe, in quanto tutti hanno partecipato apportando le conoscenze acquisite e la propria opinione, elementi fondamentali per la realizzazione di questo progetto.Business Idea Business Plan Subito dopo ci siamo assegnati i ruoli che avremmo assunto allinterno della società (ad esempio la composizione del consiglio damministrazione, collegio sindacale, …)
Quali sono stati i primi problemi che abbiamo affrontato per la costituzione dellimpresa? Ci siamo subito resi conto che il primo problema che unimpresa in fase di costituzione deve affrontare, riguarda il reperimento delle risorse finanziarie. Questa fase è particolarmente difficile per le piccole e medie imprese che caratterizzano il mercato locale.
E stato utile laiuto dellimpresa Tutor? Dopo un primo incontro dove ci è stato presentato a livello generale il campo dazione dellimpresa, abbiamo avuto altri incontri con il dott. Marco Spinosi che ci ha fornito informazioni più dettagliate e specifiche circa laspetto strettamente monetario dellazienda. Senza di questo ci sarebbe stato impossibile individuare i costi e i ricavi e quindi redigere il piano economico e finanziario.
Un ulteriore approccio con la realtà ci è pervenuto tramite la redazione dello statuto e dellatto costitutivo. Questa fase si è conclusa con lincontro con il notaio, che si è recato per levento presso la nostra scuola e la lettura e la firma dei documenti sopra citati. Latto costitutivo
Questo percorso ci ha dato unidea sullattuale mondo del lavoro? Sì, perché, oltre ad uno sviluppo degli argomenti studiati, questo progetto ci ha dato lopportunità di dare uno sguardo sulla panoramica dellofferta di lavoro della nostra zona; troviamo che limprenditorialità individuale nei diversi settori caratterizzanti il nostro territorio è una forma di autoimpiego per i giovani che in essa possono trovare una possibilità di lavoro con prospettive di un risultato positivo.
Lesperienza ci ha mostrato aspetti delleconomia aziendale che probabilmente sarebbero rimasti a noi sconosciuti, quali lambito marketing, in particolare uno dei quattro pilastri: la comunicazione mix anche detta promozione e la pianificazione strategica indispensabile per redigere i piani funzionali ed aziendali. Inoltre il contatto con la realtà ci ha permesso di mettere in pratica le conoscenze di marketing che se non applicate sarebbero rimaste ostiche ed anche di utilizzare strumenti di lavoro nonché imparare a relazionare. Cosa abbiamo appreso?
Lesperienza è stata proficua? Inutile negare che in un primo tempo abbiamo visto il progetto come unopportunità per evitare la tradizionale lezione sui libri, ma poco più tardi ci siamo resi conto che questesperienza, staccando con la normalità, ci ha lasciato delle conoscenze che probabilmente non ci sarebbero rimaste se esclusivamente apprese dalla spiegazione o da una lettura del testo.