Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
Economia e Governo delle Piccole Imprese
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
Presentazione dellofferta formativa
Una palestra per le neo imprese: crescere e competere
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Obiettivo Business plan
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
… quinte classi IGEA e MERCURIO
I.T.C.G.T. “CARDUCCI-GALILEI” FERMO
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Business plan Come realizzarlo.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
Economia e Gestione delle Imprese
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Il Controllo di gestione
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Economia e gestione delle imprese
Easybasket e Minibasket.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
THE ITALIAN ECONOMIC SYSTEM Progetto “Laboratorio di impresa” Terza edizione Anno Accademico Documento di lavoro Monza, 27 Ottobre 2010.
Asl in IFS al Maddalena di Adria: 1.Tre classi terze coinvolte 2. Flessibilità didattica (i Docenti di economia Aziendale concordano le fasi di realizzazione.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
MARKETING STRATEGICO.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Il ciclo del valore delle risorse umane
- SINTESI DEL PROGETTO -
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
14/12/20151 Novità al Ginanni 2 Nuovi corsi Sport manager & English plus for economics Stesso diploma Stesse ore Più competenze.
2^ prova scritta esame di stato
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Progetto startup simulata
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Scuola Lavoro Apprendimento Competenze Carriera Scolastica Curriculum vitae Vantaggi per l’accesso nel mondo del lavoro.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
VISITA AZIENDALE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 06/05/2016.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
Transcript della presentazione:

Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà mettendo in pratica le conoscenze acquisite. Lesperienza costituisce anche un primo approccio con il mondo del lavoro.

E stata scelta lazienda Spinosi operante nel settore della pasta di Campofilone, perché è una realtà a noi vicina e perché indirizzarsi sul settore calzaturiero, per cui è famosa la nostra zona, riteniamo sarebbe stato troppo scontato. Quale impresa tutor abbiamo scelto? Perché?

Come abbiamo sviluppato il percorso? Inizialmente abbiamo costituito i gruppi di lavoro, ciascuno dei quali doveva esaminare e poi relazionare i diversi aspetti che il progetto ricopre come: lanalisi del comparto alimentare, la concorrenza, lanalisi socio-economica del territorio, l analisi del settore finanziario e creditizio, le politiche di comunicazione … Ciascun gruppo è stato supportato dallaiuto dei docenti del consiglio di classe. Successivamente siamo passati a sviluppare la Business Idea per poi redigere il Business Plan...

…Proprio con la nascita della Business Idea e del Business Plan cè stato il massimo coinvolgimento della classe, in quanto tutti hanno partecipato apportando le conoscenze acquisite e la propria opinione, elementi fondamentali per la realizzazione di questo progetto.Business Idea Business Plan Subito dopo ci siamo assegnati i ruoli che avremmo assunto allinterno della società (ad esempio la composizione del consiglio damministrazione, collegio sindacale, …)

Quali sono stati i primi problemi che abbiamo affrontato per la costituzione dellimpresa? Ci siamo subito resi conto che il primo problema che unimpresa in fase di costituzione deve affrontare, riguarda il reperimento delle risorse finanziarie. Questa fase è particolarmente difficile per le piccole e medie imprese che caratterizzano il mercato locale.

E stato utile laiuto dellimpresa Tutor? Dopo un primo incontro dove ci è stato presentato a livello generale il campo dazione dellimpresa, abbiamo avuto altri incontri con il dott. Marco Spinosi che ci ha fornito informazioni più dettagliate e specifiche circa laspetto strettamente monetario dellazienda. Senza di questo ci sarebbe stato impossibile individuare i costi e i ricavi e quindi redigere il piano economico e finanziario.

Un ulteriore approccio con la realtà ci è pervenuto tramite la redazione dello statuto e dellatto costitutivo. Questa fase si è conclusa con lincontro con il notaio, che si è recato per levento presso la nostra scuola e la lettura e la firma dei documenti sopra citati. Latto costitutivo

Questo percorso ci ha dato unidea sullattuale mondo del lavoro? Sì, perché, oltre ad uno sviluppo degli argomenti studiati, questo progetto ci ha dato lopportunità di dare uno sguardo sulla panoramica dellofferta di lavoro della nostra zona; troviamo che limprenditorialità individuale nei diversi settori caratterizzanti il nostro territorio è una forma di autoimpiego per i giovani che in essa possono trovare una possibilità di lavoro con prospettive di un risultato positivo.

Lesperienza ci ha mostrato aspetti delleconomia aziendale che probabilmente sarebbero rimasti a noi sconosciuti, quali lambito marketing, in particolare uno dei quattro pilastri: la comunicazione mix anche detta promozione e la pianificazione strategica indispensabile per redigere i piani funzionali ed aziendali. Inoltre il contatto con la realtà ci ha permesso di mettere in pratica le conoscenze di marketing che se non applicate sarebbero rimaste ostiche ed anche di utilizzare strumenti di lavoro nonché imparare a relazionare. Cosa abbiamo appreso?

Lesperienza è stata proficua? Inutile negare che in un primo tempo abbiamo visto il progetto come unopportunità per evitare la tradizionale lezione sui libri, ma poco più tardi ci siamo resi conto che questesperienza, staccando con la normalità, ci ha lasciato delle conoscenze che probabilmente non ci sarebbero rimaste se esclusivamente apprese dalla spiegazione o da una lettura del testo.