Fra due tappe di un cammino dal Seminario Pedagogico di Fazenda Souza (2005) al Seminario di Buenos Aires (2008)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Percorso di formazione Programmare e valutare per UDA
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
La Stato dellarte dellelaborazione dei dati PASSI a livello locale: i prossimi impegni dei coordinatori regionali. Roma, 17 settembre 2010 Nicoletta Bertozzi.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Dall’incontro al processo educativo
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
1 VIAGGIO STUDIO AI SERVIZI PER LINFANZIA E LA FAMIGLIA AD AARHUS – DANIMARCA MARZO Bergamo 6 MARZO 2009 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Politiche Sociali.
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Progetto In Transizione
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
(.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Responsabile coordinamento:
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI ROVIGO Euroform Rovigo 2007.
Esperienze di cooperative learning
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
CARITAS DIOCESANA DI VITERBO Laboratorio Caritas Parrocchiali Incontri per gruppi di parrocchie OTTOBRE – NOVEMBRE 2006.
Nuovi media, responsabilità e cittadinanza: la prospettiva educativa
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Seminario Promuovere intelligenze 1 PROVINCIA DI BERGAMO Settore Affari Generali e Politiche Sociali in collaborazione con GLI AMBITI TERRITORIALI Bergamo.
ITER DELLA RATIO MISSIONIS ( ) (come si è formato il presente documento)
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
GRUPPO TABOR Primo incontro 2 aprile 2009 Sotto la protezione di Giovanni Paolo II.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
La supervisione: contenuti e metodologie
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
L’EUROPA NEL LAZIO, L’EUROPA A ROMA La rete EUROPE DIRECT nel Lazio.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Fo.Ca. AGESCI I bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Fra due tappe di un cammino dal Seminario Pedagogico di Fazenda Souza (2005) al Seminario di Buenos Aires (2008)

Gli ultimi passi… il Convegno storico-pedagogico di Roma (2000) il Seminario pedagogico di Fazenda Souza (2005) il Seminario di Buenos Aires (2008)

A Fazenda Souza… consapevolezza come Famiglia del Murialdo che questa riflessione appartiene al cuore del nostro agire di educatori che ha come assi di riferimento: il magistero della Chiesa le fonti di casa le riflessioni delluniverso educativo

Verso Buenos Aires

Il fine un riflettere continuo comune trasversale, nella FdM per misurarsi con motivazioni ed azioni condiviso rispettoso delle specificità in vista delle sfide del cammino che ci aspetta

Lo strumento domande per gli educatori domande per i giovani ascolto, confronto, discussione come Opera come Provincia/nazione come FdM

Le fasi Commissione Centrale Referenti provinciali Referenti di comunità Referenti locali Giovani

Le polarità levangelizzazione: lo sfondo ed il fine che ci sostiene e ci propone come educatori capaci di dare la vita il fare esperienza di essere amati: fonte di vere motivazioni educative; possibilità quotidiana dellazione pedagogica le relazioni interpersonali: ambito esistenziale insostituibile dellazione pedagogica

- la prossima volta - o verso un tempo pedagogico? Verso…

Un tempo pedagogico fatto di momenti e percorsi di formazione forse, con caratteristiche simili a: essere di équipe di Famiglia del Murialdo interculturale intersoggettivo con supervisione in rete con produzione di formazione locale

Parlando di strumenti… convegni, incontri distribuzione di elementi formativi … un sistema di e-learning

fine