SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
TECNOLOGIA E INFORMATICA
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La ricerca guidata in Internet
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Progetto D.R.A.G.O. D idattica in R ete A pplicando i G ruppi O n-line Docenti responsabili Prof. Concetto Gianino (coordinatore) Prof. Nicolantonio Cutuli.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
per la Sicurezza Stradale
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progettare WEBQUEST.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Progetto di Formazione
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Informazioni sul portale
Ci presentiamo….
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
1 SARÒ GIORNALISTA progetto formativo indirizzato agli allievi della scuola secondaria di primo grado Capo d’Orlando, 22 maggio 2014 Lezione 6. IL GIORNALISMO.
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progetto multimedialità
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Perché le TIC nella Didattica
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line" I GIOVANI REPORTER DELLA SCUOLA MEDIA "DOMENICO SAVIO"                                                   POTENZA … tutto il nostro mondo in queste pagine … Coordinatrice Prof.ssa Carmela SANTANGELO

Capo redattore Maria Giuseppa Corrado - Dirigente scolastico Coordinatore di Redazione Patrizia Baccari - Docente Coordinatore di Redazione LUISA BATTISTA - Docente Coordinatore di Redazione Marina Giocoli - Docente Coordinatore di Redazione CARMELA SANTANGELO - Docente

Il progetto educativo “Il giornalino on - line" nasce dall'esperienza condotta con l'attività del sito web www.alboscuole.it promosso dalla Presidenza dell'Associazione Nazionale di Giornalismo Scolastico nel 2003, sostenuto e diffuso attraverso la collaborazione tra l'Associazione Alboscuole ed il Ministero della Pubblica Istruzione (nota n. 15345 del 29/10/2003).

Il progetto ha come finalità quella di accostare gli studenti della nostra scuola secondaria di primo grado all'utilizzo delle potenzialità del computer, a partire dai più diffusi programmi di videoscrittura, fino all'impiego di applicazioni più complesse. Inoltre esso viene inteso anche come strumento che concede l'accesso al mondo della comunicazione e di Internet la cui conoscenza è divenuta sempre più importante per una formazione scolastica adeguata alla società attuale.

Obiettivi trasversali alle altre discipline Scoprire la notizia. Costruire la notizia. Conoscere meglio il tempo presente e lo spazio europeo. Sviluppare il piacere di scrivere, la creatività e l’espressività. Potenziare le conoscenze nell’ambito delle tecnologie multimediali. Comunicare le esperienze didattiche che gli alunni svolgono a scuola. Facilitare la comunicazione interna ed esterna della scuola. Favorire il lavoro attivo e cooperativo, sviluppando le capacità critiche e relazionali degli studenti. Favorire lo sviluppo di competenze tecniche ed una certa autonomia. Obiettivi trasversali alle altre discipline La realizzazione di un giornale on line ha previsto la costituzione di una redazione scolastica nell'ambito della quale gli studenti sono stati spinti al lavoro di gruppo, alla discussione delle tematiche su cui impostare la stesura degli articoli al fine di stimolare lo spirito critico e di osservazione della realtà circostante. Si è inteso, inoltre, anche sviluppare le capacità di sintesi e di elaborazione dei testi in modo scorrevole e corretto.

Metodologia Si è lavorato in rete utilizzando la piattaforma Alboscuole L’esperienza ha inoltre adottato le seguenti metodologie: Discussioni collettive, libere, guidate Interviste per le indagini conoscitive Lavori individuali e di gruppo Incontri programmati in aula con esperti del settore Organizzazione Per la realizzazione del giornale on line è stata organizzata una redazione studentesca composta da un numero di componenti che, a discrezione del docente coordinatore e di tutti i docenti coinvolti nel progetto, è stato piuttosto vasto, constatato l’entusiasmo dei discenti coivolti. Le riunioni di redazione sono avvenute sia nelle ore dedicate alle attività di laboratorio sia in qualunque momento utile alla formazione degli studenti.

Produzione Materiale Realizzazione di un giornale on line multimediale e fruibile da ogni utente che si colleghi ad Internet (Sito: www.alboscuole.it/173819). Ogni singola pagina del giornale on line può essere stampata ed assumere in tal modo la più tradizionale veste cartacea. Tempi di Realizzazione Previsti Il giornale on line può essere realizzato in qualunque momento dell'anno scolastico a seconda delle attività previste all’interno del nostro Istituto È prevista una sezione speciale del Premio per le scuole(e noi ci auguriamo di essere fra queste!) che continuano la pubblicazione anche nei periodi non di attività scolastica come l'estate o le vacanze natalizie e pasquali.

Comprendere e sperimentare il linguaggio giornalistico è diventato fondamentale anche per i ragazzi. Riuscire a riconoscere i meccanismi di produzione della notizia, a individuare e applicare le regole della scrittura giornalistica costituisce una abilità di base per il cittadino. Attraverso la lettura e la produzione degli articoli di giornale lo studente sicuramente si rapporta meglio alla realtà circostante, riutilizza le informazioni e si orienta nello spazio e nel tempo. Uno spazio non soltanto locale ma globale: così inteso il giornalino on line, soprattutto nel nostro territorio, offre ai nostri discenti una ulteriore opportunità formativa, offrendo loro una dimensione in cui potersi confrontare e crescere.

L’attività ha generato altri momenti separati, dando vita ed essendo a sua volta sostenuto, da moduli del Laboratorio di scrittura giornalistica organizzato dalla prof.ssa Battista nelle attività laboratoriali della sesta ora e a esperienze di giornalino di classe effettuate dalle professoresse Baccari e Battista nelle loro classi (III E e II B ), entrambe a tempo prolungato. La presenza del laboratorio multimediale ha permesso di rendere protagonisti gli alunni della scuola, in tutte le fasi di progettazione e realizzazione del giornale e di sperimentare la cooperazione attiva. Tutta la “nostra popolazione scolastica” può accedere, in tempo reale, ai materiali prodotti da tutte gli alunni coinvolti. Il Comitato di redazione non ha lavorato solo sul materiale prodotto durante il Laboratorio di scrittura giornalistica, ma, potendo accedere a quello dei compagni di altre scuole, hanno sperimentato in prima persona l’opportunità di confrontarsi continuamente sul lavoro svolto. Il giornalino on line ha offerto la possibilità ai ragazzi di discutere e approfondire gli argomenti degli articoli scritti e nel contempo di esprimere suggerimenti e critiche costruttive sul risultato finale ottenuto