M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
QUELLE DUE.
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Laboratorio delle emozioni
In occasione del 60° anniversario della
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
Progetto Adolescenti e sessualità
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Vari tipi di amore.
53° CIRCOLO DIDATTICO ” Scuola dell’infanzia “Neghelli” Anno scolastico 2007/2008 “PHILOSOPHY FOR CHILDREN” PENSARE IN UNA COMUNITA’ DI RICERCA Il progetto.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I colori della diversità
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Emozioni in gioco L'amicizia.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
La mia autostima.
6° incontro
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
P.O.N. 3.2.
Adolescenti così così vivono così crescono così possiamo essere loro vicini Roma, 17 aprile 2010 Essere adolescenti oggi: quali vulnerabilità e quali certezze.
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
IO E LA GEOMETRIA.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Le emozioni possono essere tante.
Per me la è:.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
12° incontro.
Armento Flavia matr
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
SCUOLA PRIMARIA “LUIGI DA PORTO” VICENZA
LA VITA CI INSEGNA.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
“NOI” e la famiglia!.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
DAI BAMBINI DELLA CLASSE IIIA
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
Testo descrittivo Esempi di compiti svolti
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Laboratorio formativo
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Ho imparato dalla vita.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
Transcript della presentazione:

M.I.U.R. M.I.U.R. Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Nazionale IPSSS S. Pertini IPSSS S. Pertini Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lo Sviluppo dellIstruzione - Direzione Generale Relazioni Internazionali - Uff. V P.O.N. n IT 051 PO La scuola per lo sviluppo - Fondo Sociale Europeo Misura 3 Azione 3.2 Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola secondaria superiore e per il rientro del drop out Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali Sandro Pertini CAGLIARI

… nel primo incontro ci siamo conosciute attraverso lacrostico individuale e il blasone … Il nostro percorso di gruppo si è sviluppato in 8 incontri …

LACROSTICO INDIVIDUALE Ognuna di noi ha utilizzato le lettere del proprio nome per raccontare qualcosa di sé al gruppo. Ecco alcuni esempi: Socievole Incomprensibile Lunatica Vivace Imprevedibile Allegra Sincera Amichevole Raggiante Allegra Ho Ho molte amiche Permalosa timidA dOlce fragiLe simpAtica

IL BLASONE Il motto della classe Un evento significativo Una risorsa del gruppo Il simbolo del gruppo Le aspettative Abbiamo fatto un lavoro di gruppo e abbiamo individuato …

GLI INCONTRI SUCCESSIVI Dal secondo incontro abbiamo lavorato sulla maggiore conoscenza di noi stesse e sulla comunicazione di gruppo attraverso i taze bao, esercitazioni di gruppo, discussioni, riflessioni e schede. Vi mostriamo di seguito i lavori più significativi: Taze bao Il nostro gruppo classe, se fosse …. Noi come adolescenti, figlie e studentesse ci sentiamo …. La favola Lacrostico di gruppo Il simbolo del gruppo

IL TAZE BAO Ognuna di noi ha costruito un cartellone su di sé che raccontava, attraverso le immagini e i disegni, la propria autopercezione (come mi vedo) e leteropercezione (come mi vedono gli altri). Alla fine del lavoro individuale, ognuna ha illustrato al gruppo il proprio prodotto. Si è poi attivata una discussione su ciò che è emerso. Ognuna di noi ha costruito un cartellone su di sé che raccontava, attraverso le immagini e i disegni, la propria autopercezione (come mi vedo) e leteropercezione (come mi vedono gli altri). Alla fine del lavoro individuale, ognuna ha illustrato al gruppo il proprio prodotto. Si è poi attivata una discussione su ciò che è emerso.

IL NOSTRO GRUPPO CLASSE, SE FOSSE… … un fiore, sarebbe una margherita, perchè noi siamo tutti i petali e il centro è la classe! … un animale sarebbe un canserpenlupocavalleonte (cane + serpente + lupo + cavallo + camaleonte) … perchè a volte siamo dolci, ma a volte fredde e velenose! … un edificio sarebbe un parco giochi, perchè siamo tutte divertenti! … un cibo sarebbe una pizza, perchè può essere di vari tipi, ma è sempre buona! … un colore sarebbe un arcobaleno, perchè siamo tutte diverse!

… un capo di vestiario sarebbe una cintura, perchè a volte è utile e altre volte dà fastidio! … una parte del corpo sarebbe il viso, perchè è espressivo! … un mese dellanno sarebbe marzo, perchè siamo a volte solari e a volte fredde (marzo pazzo!). … un numero sarebbe 2(1), 21 perchè è il numero dei membri della classe e 1 è il voto che prendiamo sempre in storia! … un sentimento sarebbe lamore e la soggezione, perchè a volte ci vogliamo bene e a volte siamo a disagio! E SE FOSSE…

COSA E SUCCESSO… Abbiamo utilizzato i nostri incontri inizialmente per confliggere, poi per comunicare sempre più e cercare di conoscerci veramente, incontrarci oltre che scontrarci.

NOI, COME ADOLESCENTI, FIGLIE E STUDENTESSE, CI SENTIAMO…

COME ADOLESCENTI CI SENTIAMO… Ladolescenza è unetà che non tornerà mai più, perciò la maggior parte si sente di viverla in modo spensierato e divertendosi al limite, mentre cè chi vorrebbe viverla in questo modo ma è limitato dai genitori. Cè chi si vede bella e chi brutta, chi si sente in una posizione complicata perché crescere è difficile, perchè noi adolescenti abbiamo poca fiducia in noi stessi e questo ci porta a sentirci bambine e a non accettarci per come siamo, sia interiormente che fisicamente.

COME FIGLIE CI SENTIAMO… Molte si sentono felici e fortunate di avere una bella famiglia. Alcune si sentono sincere, altre cattive, viziate, disordinate, non comprese, escluse e sfruttate dalla famiglia. Altre ancora si sentono brave e tranquille.

COME STUDENTESSE CI SENTIAMO… Alcune si sentono orgogliose di loro stesse e sicure che se si impegnano possono dare il meglio. Altre si sentono non comprese dalla classe e indietro rispetto alle compagne. Certe sono svogliate, pigre e insicure rispetto alle proprie capacità e per questo non mettono impegno in ciò che fanno. Diverse compagne cercano nellambito scolastico anche unamicizia vera.

COSA ABBIAMO CAPITO… Quando conosci una persona, allinizio noti le differenze. Poi, man mano che si va avanti, si notano le somiglianze. E così che nasce unamicizia KALIFORNIA Noi notiamo ancora le differenze, ma iniziamo anche a vedere qualche somiglianza!!!

Cera una volta una nave con dei pirati. I pirati erano presuntuosi, presuntuosi, troppo razionali razionali e indisciplinati: infatti non rispettavano il loro galeone. Cera sempre rumore rumore e per questo si trovavano spesso a litigare. Così stavano male, soffrivano soffrivano e diventavano insopportabili. Quando il mare era in tempesta, tempesta, però, il galeone rischiava di affondare. Allora i pirati diventavano amichevoli, amichevoli, teneri teneri e si aiutavano a vicenda. I pirati capirono che era importante iniziare a coordinarsi: la nave iniziò a essere rispettata rispettata maggiormente. La nave, nel bene e nel male, si avventurò ad esplorare tutti i mari del mondo, cercando di superare le tempeste. La favola della 2^A

LACROSTICO DEL GRUPPO Presuntuose Indisciplinate Razionali Amichevoli Tenere Insopportabili

IL SIMBOLO DEL NOSTRO GRUPPO CLASSE