IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Istituto Superiore Statale “G
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
  ALPCITY INTERREG III B Alpine Space Programme     LA SCUOLA DI MONTAGNA:     PROGETTO    “SCUOLA INTERNAZIONALE DELLE ALPI MARITTIME”    Stato dei.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Progetto Sicurezza in cattedra
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Progetto EDUCAMBIENTE
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Il progetto
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
orientamento in uscita
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
Relatore Prof. Remo Ughetto
Scuola digitale – Lombardia
orientamento in uscita
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Workshop docenti 10, 12 e 16 settembre 2014 Programma di Educazione per la Vita.
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Transcript della presentazione:

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato

GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre. Open Space per individuare gli elementi che contraddistinguono le esperienze scuola e volontariato, riflettendo sulla domanda: esperienza diretta o esperienza anticipata da formazione?

LUGLIO-AGOSTO Esperienze estive: un primo esperimento sulloperatività del progetto. I progetti estivi proposti: –corso di educazione al buonumore –progetto Estate Insieme –progetto I giovani incontrano il Filippone altri progetti rinviati al mese di settembre

SETTEMBRE Programmazione attività e stesura del progetto Scuola e Volontariato da presentare alle scuole di Palermo e non solo. Contatti con le scuole interessate al progetto e consegna del piano di programmazione generale da inserire nel POF di ciascuna scuola. Raccordo con gli studenti per ulteriori esperienze in continuità con le attività estive.

OTTOBRE Stato attuale del progetto a Palermo e Provincia.

Innovatività Gruppo di riferimento interno ad ogni scuola, in cui si riconoscono e di cui entrano a far parte tutti gli studenti che vogliono intraprendere un percorso attivo di solidarietà. I gruppi di iniziativa si costituiscono, tramite il supporto formativo ed organizzativo dello staff Scuola e Volontariato, con caratteristiche peculiari riferite alla tipologia della scuola e alle richieste degli studenti che vi aderiranno.

Sperimentazione Il senso di partecipazione potrà essere sperimentato grazie allofferta formativo - esperienziale delle organizzazioni di volontariato, che si colloca in uno dei 6 percorsi educativi previsti dalla L. 53/2003: Educazione alla cittadinanza Educazione stradale Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alimentare Educazione allaffettività

PRIMA FASE Sensibilizzazione alla cultura del volontariato e promozione del progetto Scuola e Volontariato. 3 incontri di formazione della durata di 2 ore ciascuno, tenuti dai tutor di progetto presso la scuola, in orario scolastico. N.B.: qualora questa fase fosse già stata avviata nel corso dellAnno Scolastico 2005/2006, il progetto prenderà inizio direttamente dalla seconda fase.

SECONDA FASE Creazione di un Gr.In., Gruppo di Iniziativa per il Volontariato nelle Scuole, che si riunisca e operi in maniera stabile allinterno delle scuole. I tempi variano in funzione di due elementi: la numerosità del gruppo di studenti ed il relativo grado di maturazione necessario per la definizione delle attività da intraprendere.

TERZA FASE Interazione fra i ragazzi del Gr.In. ed i volontari delle associazioni che affrontano le tematiche di interesse identificate dai ragazzi stessi. Incontri, convegni, conferenze, ecc. in orari da stabilire in base alle esigenze dellistituto.

QUARTA FASE Attivazione del Gr.In. e realizzazione delle attività progettate dai ragazzi; consolidamento della rete fra scuola e associazioni. Incontri a cui potranno partecipare gli studenti, i docenti referenti per liniziativa, i volontari delle associazioni, in orari da stabilire in base alle esigenze dellistituto. (Per la realizzazione delle attività di solidarietà, ai ragazzi potranno venire riconosciuti dei crediti formativi, grazie allautorizzazione ricevuta dallUSR della Sicilia).

QUINTA FASE Realizzazione di un evento finale, entro la fine dellanno scolastico, a conclusione delle attività del Gr.In. Festa, serata in un locale, mostra, serata di giochi, …. da organizzare presso la scuola o in un locale esterno.

SESTA FASE Partecipazione dei ragazzi alle esperienze estive di volontariato presso le associazioni aderenti alliniziativa. I tempi variano in funzione dei progetti presentati dalle associazioni.

ENTRO IL 10 OTTOBRE FAR PERVENIRE LE PROPOSTE PROGETTUALI PER LANNO