“Utilizzo del dispositivo Ht7 nella donna in gravidanza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DISEGNO A SOGGETTO SINGOLO
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Customer satisfaction 2012 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (Gennaio 2013)
Inclusione sociale e pregiudizio
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
Università degli Studi di Perugia
Analisi Bivariata e Test Statistici
Analisi Bivariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Analisi Bivariata e Test Statistici
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Rappresentatività geografica Media pazienti inclusi per Regione %. In EMILIA ROMAGNA hanno aderito Reggio Emilia, Ravenna, Lugo 0
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Esercizi x1=m-ts x2=m+ts
TERAPIA DELLE EMERGENZE CARDIOLOGICHE
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
“La Rinite come fattore di rischio per l’Asma”
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Università della Calabria
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
PROGRESS TEST CONFERENZA SULLA DIDATTICA
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
“ i pazienti non sono morti fino a quando non sono caldi e morti”
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese: 23 anni di attività a Civitanova Marche Lucio Sotte Consigliere e tesoriere FISA (Federazione Italiana Società.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
“IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE:
Candidata: Alice Perfetti
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Dott.ssa Simona Mortilla Dott.ssa Francesca Irina Moretti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Il punto di vista delle donne
ASSISTENZA AL PARTO ED OUTCOME
Esistono differenze tra adulti ed anziani
Associazione Medici Sportivi FMSI Bolzano
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
Transcript della presentazione:

“Utilizzo del dispositivo Ht7 nella donna in gravidanza” UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA Presidente Chiar.mo Prof. Fabio Facchinetti “Utilizzo del dispositivo Ht7 nella donna in gravidanza” Relatore Laureanda Dott.ssa Neri Isabella Urso Valentina Anno Accademico 2011/2012

INTRODUZIONE L’agopuntura, una delle tecniche di Medicina Alternativa e Complementare (CAM), si basa sull’infissione di aghi in determinati siti corporei. La scoperta dei punti di agopuntura è stata fatta tramite traumi accidentali e in seguito questi punti furono riuniti in MERIDIANI o CANALI. ORIGINE Pensiero Taoista= Concetto del Qi

IL PUNTO Ht7 SHENMEN “porta della mente” o “porta della coscienza” Sede: piega interna del polso, all’interno del tendine del muscolo flessore ulnare del carpo, in un avvallamento che si può percepire bene esercitando una lieve pressione con uno strumento appuntito

Agopuntura per l’insonnia e l’ansia in gravidanza Secondo l’OMS l’insonnia è l’incapacità di dormire in modo o in quantità (6/8 ore) sufficiente per recuperare le forze spese durante la giornata. I sintomi: Difficoltà ad addormentarsi Risvegli precoci Risvegli frequenti durante la notte

CAUSE CONSEGUENZE Squilibri della serotonina, un neurotrasmettitore che ha la funzione di regolare il tono dell’umore. DEPRESSIONE Mancanza del “riposo forzato” dell’attività cardiovascolare che avviene durante il sonno. DISTURBI CARDIOVASCOLARI Riduzione delle citochine liberate durante la fase del sonno profondo. RIDUZIONE DELLE DIFESE IMMUNITARIE Aumento dell’ormone della fame grelina e diminuzione dell’ormone della sazietà leptina. OBESITÀ/DIABETE Diminuzione da parte dell’ipofisi di TSH. IPOTIROIDSMO In letterature, numerosi studi dimostrano che tra le principali cause dell’insonnia, l’ansia ricopre un ruolo preponderante.

SCOPO DELLA RICERCA Individuare la frequenza di insorgenza di ansia e insonnia nelle donne dalla 36° alla 37° settimana di gravidanza e l’eventuale correlazione tra le due; Verificare l’efficacia della stimolazione del punto Ht7.

Il seguente studio è stato condotto dal 7 Maggio al 28 settembre 2012 ed è stato proposto a 180 donne dalla 36° alla 37° settimana di gestazione, di età compresa tra i 20 e i 45 anni, presso l’Ambulatorio della Gravidanza a Termine (Ambulatorio CTG) . CRITERI DI INCLUSIONE CRITERI DI ESCLUSIONE Nazionalità italiana Nazionalità straniera Decorso fisiologico della gravidanza Gravidanza patologica Accettazione dello studio Donne che hanno negato il consenso Delle 180 donne a cui è stato proposto lo studio, ne sono risultate idonee al momento dell’apertura della cartella clinica 133.

Materiali Questionario PITSSBURGH SLEEP QUALITY INDEX (PSQI); Questionario STATE TRAIT ANXIETY (STAY Y-1); Dispositivo Ht7. Delle 133 donne che avevamo individuato come idonee per partecipare allo studio, 55 si sono rese disponibili solamente per la compilazione del questionario, mentre 78 si sono offerte di partecipare interamente allo studio. 78 2 non hanno utilizzato il sistema. 3 parti cesarei prima del termine del trattamento. 5 parti spontanei prima del termine del trattamento. 68

Dispositivo Ht7 Il sistema è costituito da: - 20 piccoli pressori (Sleep Pressor); - 20 cerotti di supporto. E’ stato chiesto alle donne di utilizzare il sistema applicando 2 cerotti con i relativi pressori su entrambi i polsi trenta minuti prima di andare a dormire tutte le notti per 10 notti e rimuoverli ogni volta il giorno successivo al risveglio

Metodi Calcolo del Percent Ansia STAi [= 25+(Score STAi-20)*1,25]; 2 GRUPPI Gruppo non trattato Gruppo trattato Calcolo del Percent Ansia STAi [= 25+(Score STAi-20)*1,25]; Calcolo PSQI complessivo; Calcolo 7 PSQI. Le analisi descrittive e inferenziali sono state fatte con i programmi Excel e SPSS.

Risultati Percent ansia STAi sono state suddivise in 3 classi: Classe 0-40%: no ansia o ansia lieve; Classe 40-80%: ansia moderata; Classe 80-100%: ansia grave.

Gruppo prima del trattamento Gruppo dopo il trattamento Ansia Gruppo non trattato Lieve 8% Moderata 92% Grave 0% Tot 100% Tab. 1 Descrizione del campione: ansia nel gruppo non trattato. Ansia Gruppo prima del trattamento Gruppo dopo il trattamento p-value Lieve 0% 13,24% < 0,001 Moderata 93% 85,29% Grave 7% 1,47% Tot 100% Tab.2 Descrizione del campione: ansia prima e dopo il trattamento.

  N Media Deviazione standard Errore Standard P-value %ANSIA Pre-trattamento 68 56,49 11,849 1,437 Post-trattamento 49,44 10,247 1,243 < 0,001 Descrizione statistica e significatività della variabile ansia prima e dopo il trattamento

L’indice PSQI complessivo è stato diviso in tre classi: Classe 0-7: insonnia assente o lieve; Classe 7-14: insonnia moderata; Classe 14 -21: insonnia grave.

Gruppo prima del trattamento Gruppo dopo il trattamento Insonnia Gruppo non trattato Lieve 56,92% Moderata 43,08% Grave 0,00% Tot 100% Descrizione del campione: insonnia nel gruppo non trattato. Insonnia Gruppo prima del trattamento Gruppo dopo il trattamento p-value Lieve 29,41% 72,06% < 0,001 Moderata 67,65% 26,47% Grave 2,94% 1,47% Tot 100% Descrizione del campione: insonnia prima e dopo il trattamento.

  N Media Deviazione standard Errore Standard p-value INDICE PSQI Pre-trattamento 68 9,18 2,775 0,336 Post-trattamento 5,81 3,316 0,402 < 0,001 Descrizione statistica e significatività della variabile insonnia prima e dopo il trattamento.

2: Difficoltà moderata; 3: Difficoltà grave. Il PSQI di ciascuna delle 7 componenti del Pitssburgh Quelity Index sono stati divisi in 4 classi: 0: No difficoltà; 1: Difficoltà lieve; 2: Difficoltà moderata; 3: Difficoltà grave.

- utilizzo di farmaci- (p=1,00). IL trattamento ha conseguito dei miglioramenti significativi : PSQI efficienza del sonno quanto il sonno sia effettivamente riposante (p= 0,05); PSQI durata del sonno difficoltà a rimanere addormentati (p <0,001); PSQI qualità del sonno quanto il sonno sia percepito come riposante (p <0,001); PSQI latenza del sonno difficoltà trovata ad addormentarsi in tempi brevi (p <0,001); PSQI Daytime difficoltà durante il giorno (p=0,001). Non sono state rilevate differenze significative nel PSQI disturbi del sonno - difficoltà a rimanere addormentati per disagi di varia natura- (p=1,00) e nel PSQI farmaci - utilizzo di farmaci- (p=1,00).

CORRELAZIONE ANSIA E INSONNIA Correlazione tra ansia e insonnia nel gruppo non trattato %ANSIA INDICE PSQI Correlazione di Pearson 1 0,391** Sig. (2-code) 0,001 N 65 **La correlazione è significativa se Sig.<0,01 (2-code).

Correlazione tra ansia e insonnia nel gruppo pre- trattamento   % ANSIA INDICE PSQI %ANSIA Correlazione di Pearson 1 0,425** Sig. (2-code) 0,00 N 68 **. La correlazione è significativa se Sig.< 0,01 (2-code). Correlazione tra ansia e insonnia nel gruppo dopo il trattamento   % ANSIA INDICE PSQI %ANSIA Correlazione di Pearson 1,00 0,414** Sig. (2-code) 0,00 N 68 Correlazione di Pearson **. La correlazione è significativa se Sig.< 0,01 (2-code).

Non sovrapponibilità Limite dello studio   N Media Deviazione standard Errore Standard p-value %ANSIA Non trattate 65 51,34 9,646 1,196 Pre-trattamento 68 56,49 11,849 1,437 0,007 INDICE PSQI 6,72 3,12 0,387 9,18 2,775 0,336 < 0,001 Descrizione statistica e differenza gruppo non trattato e pre- trattamento. Non sovrapponibilità Limite dello studio

CONCLUSIONE Nuovi studi randomizzati e controllati sono necessari per verificare concretamente l’efficacia della stimolazione del punto Ht7 Shenmen. I problemi di ansia e insonnia non vanno sottovalutati, soprattutto durante la gravidanza. La donna in questa fase della vita è già in una condizione emotiva e psichica molto fragile e l’insonnia, oltre che a peggiorare ulteriormente quest’aspetto, può causare anche dei problemi a livello fisico. La risoluzione di ansia e insonnia mediante metodiche non convenzionali potrebbe quindi portare la donna a un equilibrio interiore stabile che le permetterebbe di affrontare con più sicurezza e serenità il parto.

Grazie per l’ascolto