CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

GUIs, the user’s perspective
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
Immagini.
Seminario Informatica Grafica
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Teoria del colore Andrea Torsello
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Costruzione di Interfacce
IL COLORE.
Un tocco di blu non guasta …
Immagini digitali, audio e video
Immagini digitali, audio e video Vediamo cosa significa digitalizzare e come sia possibile inserire una immagine, un disegno, un suono, un video allinterno.
Immagini digitali, audio e video
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
PIXEL & DPI.
CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Telematica per lo spettacolo PROGEAS
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
I COLORI.
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
DIGITALIZZAZIONE di AUDIO, IMMAGINI e VIDEO
2. Hardware Componenti di base di un computer
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Il colore.
Publishing & Editing Immagini
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
1 Il Frame Buffer Daniele Marini Maurizio Rossi. 2 Cosè Una memoria dedicata alla registrazione temporanea di una immagine Dimensioni tipiche: –640x480.
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Corso di fotografia digitale
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Corso di informatica per la comunicazione multimediale - novembre
Colori e Font in java.
Trattamento Immagini (parte 1) L Obiettivi ➢ Metodi di base del trattamento delle immagini ➢ Immagini: matrici di punti rappresentati da valori.
PRINCIPI DI grafica digitale
Schemi-base di colori.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Informazione multimediale Lettere e numeri non costituiscono le uniche informazioni utilizzate dagli elaboratori ma ci sono sempre piu’ applicazioni che.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Informazione multimediale
Schermi o Display al plasma
Rappresentazione della Informazione
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
AA 2000/2001 © Alberti, Bruschi, Ferrari, Provetti, Rosti Laboratorio di Informatica 9. Multimedia 1 Laboratorio di Informatica I multimedia digitali Lezione.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
Le immagini digitalizzate
Transcript della presentazione:

CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI: LE IMMAGINI Prof. Marco Solarino

I FORMATI Le immagini possono essere codificate secondo due categorie di formati: BITMAP (o RASTER) VETTORIALI

IMMAGINI BITMAP Nella rappresentazione di tipo bitmap (o raster) l'immagine è suddivisa in elementi (pixel, da Picture Element) per ciascuno dei quali si memorizza un numero che ne rappresenta il colore. Consentono di ottenere sfumature di colore, ma se ingrandite perdono di qualità (si vedono i pixel).

IMMAGINI VETTORIALI Nella rappresentazione di tipo vettoriale l'immagine è composta da un insieme di forme geometriche (linee, curve, poligoni, ecc.) che vengono descritti da numeri che ne definiscono la forma, la posizione e il colore. Possono essere ingrandite o deformate senza perdere di qualità, ma non consentono sfumature di colore.

QUALE USARE? Per come l'abbiamo definito, il formato vettoriale si adatta meglio a rappresentare figure schematiche (disegni), dove la presenza di forme geometriche porterà a dimensioni dell'immagine più contenute rispetto all'altro formato. Il bitmap è da preferire negli altri casi, per esempio per le fotografie.

PARAMETRI DEI BITMAP I parametri che determinano l'occupazione di memoria di una immagine bitmap sono essenzialmente due: RISOLUZIONE PROFONDITA' DI COLORE

RISOLUZIONE Indica la quantità di punti (o pixel) che compongono l'immagine. risoluzione = qualità (dettaglio) Si può esprimere con: - il valore totale dei pixel, come nelle fotocamere (da 1 Megapixel, 4 Megapixel, ecc.); - il numero di punti per pollice (DPI – Dot Per Inch), usato nel caso di stampanti e scanner; - la dimensione orizzontale e verticale in pixel, come per le risoluzioni del monitor (800x600, 1280x1024, ecc.).

PROFONDITA' DI COLORE Indica la quantità di colori disponibile per l'immagine. profondità di colore = qualità (sfumature) Si può esprimere con: - il numero di colori (p.es. immagine a 16 milioni di colori); - il numero di bit per pixel utilizzati per codificarne il colore (p. es. immagine con colore a 24 bit). - il modello di colore usato (p.es. immagine con colore RGB).

Le immagini possono essere: MODELLI DI COLORE Le immagini possono essere: - in bianco e nero: ogni pixel può essere soltanto bianco o nero (1 bpp); - a scala di grigi: ogni pixel può avere una sfumatura di grigio fra 256 possibili (8 bpp); - a colori: ogni pixel può essere di un colore diverso individuato in modo univoco da un metodo chiamato modello di colore (N bpp, dipende dal modello).

MODELLO RGB - Combinazione in proporzioni variabili del rosso, verde e blu (RGB – Red, Green, Blue). - Un byte (valori da 0 a 255) per ciascun colore base, quindi 24 bpp. - Modello additivo: 0,0,0 rappresenta il nero, 255,255,255 rappresenta il bianco. - Usato per monitor e scanner, ma la resa cromatica dipende dal dispositivo.

MODELLO CMYK - Combinazione in diverse percentuali del ciano, magenta, giallo e nero (CMYK - Cyan, Magenta, Yellow, blacK). - Usato per la stampa, è un modello sottrattivo (0 per ogni colore rappresenta il bianco). - Anche qui la resa cromatica dipende dal dispositivo (stampante, carta, inchiostri).

MODELLO HSB - Combinazione dei tre attributi tonalità, saturazione e luminosità (HSB – Hue, Saturation, Brightness). - La tonalità definisce il tipo di colore (rosso, giallo, verde, ecc.). - La saturazione definisce la purezza del colore (presenza del grigio). - La luminosità indica la brillantezza del colore (presenza del bianco).

COLORE IN WINDOWS

COLORE IN LINUX