ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

LA SCUOLA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I Disturbi Specifici di Apprendimento
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Dott.ssa Mirella Deodato
Servizi erogati in regime ambulatoriale
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
- LA DISLESSIA.
La scrittura Componente ortografica.
Prime fasi di acquisizione (classe prima)
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Abilità di calcolo e discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
PROGETTO “A scuola con la dislessia”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
DISGRAFIA.
Progettare perché… Pontedera 22 giugno La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Con il termine lettura in realtà possono intendersi almeno due cose:
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO DSA
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
COSA FARE, COME AIUTARLO?
STRUTTURAZIONE DI LABORATORI LINGUISTICI E META-FONOLOGICI
Strategie metacognitive per la didattica
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Il bambino e la dislessia
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
Strumenti per la valutazione dell’abilità di lettura
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Rosa Stornaiuolo “Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) 21/12/2011.
Per valutare la dislessia…
APPRENDIMENTO L’APPRENDIMENTO È UN PROCESSO NATURALE ATTIVO CHE IMPEGNA LA VOLONTÀ ED È MEDIATO INTERNAMENTE. È UN PROCESSO DI COSTRUZIONE DI SIGNIFICATI.
DIFFICOLTA’ DI SCRITTURA
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
CTRH MONZA DISAGI E DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO COSA PUO’ FARE LA SCUOLA? Percorso di formazione e aggiornamento per la SCUOLA DELL’INFANZIA.
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
MODELLO NEUROPSICOLOGICO LETTURA.
Le modalità di evoluzione dei DSA dipendono:
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
Faenza 14 giugno 2007 Lorenzo Caligaris Insegnante di scuola primaria. Pedagogista Giornate di supporto alla formazione dei referenti per la dislessia.
DISLESSIA.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Istituzioni di linguistica a.a
D.S.A..
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DSA Dalla diagnosi alla personalizzazione
Perché siamo qui oggi??? Corso di aggiornamento per insegnanti :
Istituto Comprensivo Nord 1 Brescia Screening D.S.A.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
“D.S.A…B.E.S.? Di cosa stiamo parlando?” Cos’è un D isturbo S pecifico dell’ A pprendimento? Giovedì 05 novembre 2015 Istituto Comprensivo “G. Carducci”
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Corso sui DSA – argomenti del 2°incontro Variabili ergonomiche nella scrittura Disgrafie Il modello di apprendimento della scrittura Disortografie Discalculie.
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
DISTURBO DELLA SCRITTURA Componente grafica Componente ortografica Espressione scritta Disgrafia Disortografia.
LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Dott.ssa Simona Interlando Dott.ssa Valentina Scali U.F.S.M.I.A Usl 8 Arezzo ITIS "G.Galilei"
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA PRIMA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

ISIS Saviano (Na) Dicembre 2011- Gennaio 2012 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) Dicembre 2011- Gennaio 2012 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Strumenti pedagogici rilevazione DSA Incontro n. 2 Strumenti pedagogici rilevazione DSA ISIS Saviano (Na) 12/01/2012 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Facciamo il punto … Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Gli apprendimenti scolastici di base sono Lettura e scrittura come abilità strumentali: lettura come decodifica e scrittura come ortografia e grafismo Lettura come comprensione del testo Scrittura come competenza espositiva 4.Calcolo Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 4

Strumenti di screening precoce QUESTIONARIO OSSERVATIVO (TERRENI ET AL.) Materiali IPDA (Tretti et al.) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com

Lettura correttezza rapidità Nuove Prove di Lettura MT per la scuola elementare Nuove Prove di Lettura MT per la Scuola Media Inferiore Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Prove di Lettura MT per la Scuola Elementare; Media (Cornoldi, Colpo) Prevedono la valutazione delle tre componenti della lettura: velocità correttezza comprensione del testo Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Scrittura Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza ortografica (dettato ortografico) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica (Tressoldi, Cornoldi) La batteria esamina tre aspetti fondamentali della scrittura e della competenza ortografica dettato, scrittura spontanea velocità di scrittura Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

La batteria per la scuola primaria è composta da 2 prove di dettato (di brani e di frasi con parole omofone), 2 prove di scrittura spontanea (narrazione e descrizione) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

la batteria per la scuola secondaria di I grado è rappresentata da una prova di velocità di scrittura; un dettato di un brano differente per ogni classe, più un quarto trasversale comune a tutte le classi. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Comprensione del testo Prove MT il bambino legge con la modalità preferita deve rispondere scegliendo la risposta corretta tra quelle proposte (si fa esempio) ha il testo a disposizione può correggere gli errori non può chiedere aiuto per le risposte non può chiedere il significato di parole Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Numero e Calcolo Batteria BIN 4-6 Test AC-MT 6-11 - Test di valutazione delle abilità di calcolo Test AC-MT 11-14 - Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

SPILLO Strumento Per Identificazione Lentezza Lettura Orale Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Segnali predittori: fine classe 1^ scuola primaria Difficoltà nell'associazione grafema-fonema e/o fonema grafema; mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura e scrittura eccessiva lentezza nella lettura e scrittura incapacità a produrre le lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Dislessia - lettura lenta, stentata e scorretta, - difficoltà a riconoscere i grafemi diversamente orientati nello spazio (p/q, b/d, u/n, a/e), - difficoltà nel riconoscimento di suoni simili (m/n, s/z, f/v, b/d…) - inversione di lettere o numeri (legge li al posto di il, scrive nu al posto di un, legge 15 al posto di 51), - omissione di grafemi e sillabe sia nella lettura che nella scrittura (legge pote al posto di ponte, scrive pume al posto di piume) - omissione di parole e salti da una riga all’altra, - Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it  ripetizioni di sillabe o grafemi nella scrittura (scrive melolone al posto di melone) - difficoltà di riconoscimento dei gruppi consonanti (gn, ghi, ghe, chi, che, gli, sci…) - difficoltà accentuate nella decodifica di parole a bassa frequenza d’uso, - difficoltà nella memorizzazione del linguaggio specifico delle discipline, - difficoltà nella memorizzazione di sequenze (tabelline, giorni della settimana, mesi dell’anno, alfabeto…) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it - difficoltà nei rapporti spaziali e temporali, - espressione orale confusa o molto incerta, - difficoltà nell’uso e nella gestione del diario e del dizionario, - omissione delle doppie e della punteggiatura, - difficoltà nell’apprendimento di una lingua straniera, - difficoltà a copiare dalla lavagna, - difficoltà a svolgere due azioni contemporaneamente (ad esempio ascoltare e scrivere), - difficoltà fini-motorie (allacciarsi le scarpe, temperare la matita…). Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Disgrafia: segnali predittivi scrittura irregolare, - impugnatura scorretta, - posizione del corpo non adeguata, - disimpegno della mano non scrivente dalla sua funzione vicariante, - ridotta capacità di utilizzo dello spazio grafico (non segue le righe, non rispetta i margini, lascia spazi irregolari tra le parole) - Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it  pressione sul foglio inadeguata, - inversioni della direzionalità del gesto nell’atto dello scrivere, - mancato rispetto delle dimensioni delle lettere, - alterazione del ritmo di scrittura (eccessivamente veloce od eccessivamente lento), con movimenti a scatto, - difficoltà nella riproduzione grafica di figure geometriche. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Disortografia: segnali predittivi - confusione tra fonemi somiglianti, - confusione tra grafemi simili, - omissione di parti di parole (scrive pota al posto di porta, scrive seda al posto di sedia) - inversione di fonemi o sillabe (scrive tefoleno al posto di telefono), - omissione delle doppie e della punteggiatura, - difficoltà di uso corretto dei gruppi consonanti (gn, ghi, ghe, chi, che, gli, sci…), - omissione di accenti e apostrofi. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Discalculia Difficoltà nell’associare il numero alla quantità o nell’utilizzare i simboli aritmetici e matematici Difficoltà nella comprensione del valore posizionale delle cifre Difficoltà nel controllo delle procedure aritmetiche Difficoltà nell’esecuzione di calcoli in automatico, nella memorizzazione di formule e definizioni. Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Prove MT Avanzate 2 Lettura e Matematica per il biennio della Scuola Secondaria di II Grado Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Percorso di elaborazione prove Struttura batteria Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Kit lettura Prova di comprensione del testo Prova di rapidità e correttezza nella lettura Prova di approfondimento Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Prova comprensione del testo Brano A Brano B Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Scoring 1 punto per ogni risposta esatta Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Fasce di prestazione Comprensione Brano A >7 CCR 6-7 PS 5 RA <5 RII Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Prova correttezza- rapidità Brano (1123 sill. – tempo limite 4 minuti) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Correttezza 1 punto per ogni errore Elisione, sostituzione,inserzione, inversione) ½ punto per errori lievi Spostamento di accenti, correzione spontanea, ripetizione errore) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rapidità 1123 __________ Tempo impiegato (in secondi) Numero di sillabe lette __________________ 240 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Scoring Correttezza (errori) <1 CCR 1-5 PS 6-11 RA >11 RII Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Kit matematica Prova di matematica e di problem solving Prova di calcolo Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Matematica 1 Prova di matematica Insiemi numerici (operazioni con i decimali, espressioni aritmetiche, seriazione di numeri) Operazioni con figure geometriche e misure Problemi aritmetici Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Prova di calcolo Calcolo a mente Fatti aritmetici Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Matematica 2 Aritmetica Algebra Geometria Problemi aritmetici Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Scoring 1 punto per ogni risposta esatta 0 punti per ogni risposta sbagliata Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Fasce di prestazione Insiemi numerici >9 CCR 7-9 PS 5-6 RA <5 RII Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it

Grazie per l'attenzione... Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it