ISIS Saviano (Na) Dicembre 2011- Gennaio 2012 Disturbi Specifici di Apprendimento : analisi e strategie d’intervento pedagogico” ISIS Saviano (Na) Dicembre 2011- Gennaio 2012 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Strumenti pedagogici rilevazione DSA Incontro n. 2 Strumenti pedagogici rilevazione DSA ISIS Saviano (Na) 12/01/2012 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Facciamo il punto … Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Gli apprendimenti scolastici di base sono Lettura e scrittura come abilità strumentali: lettura come decodifica e scrittura come ortografia e grafismo Lettura come comprensione del testo Scrittura come competenza espositiva 4.Calcolo Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it 4
Strumenti di screening precoce QUESTIONARIO OSSERVATIVO (TERRENI ET AL.) Materiali IPDA (Tretti et al.) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Scuola primaria Scuola secondaria di primo grado Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com
Lettura correttezza rapidità Nuove Prove di Lettura MT per la scuola elementare Nuove Prove di Lettura MT per la Scuola Media Inferiore Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Prove di Lettura MT per la Scuola Elementare; Media (Cornoldi, Colpo) Prevedono la valutazione delle tre componenti della lettura: velocità correttezza comprensione del testo Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Scrittura Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza ortografica (dettato ortografico) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica (Tressoldi, Cornoldi) La batteria esamina tre aspetti fondamentali della scrittura e della competenza ortografica dettato, scrittura spontanea velocità di scrittura Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
La batteria per la scuola primaria è composta da 2 prove di dettato (di brani e di frasi con parole omofone), 2 prove di scrittura spontanea (narrazione e descrizione) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
la batteria per la scuola secondaria di I grado è rappresentata da una prova di velocità di scrittura; un dettato di un brano differente per ogni classe, più un quarto trasversale comune a tutte le classi. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Comprensione del testo Prove MT il bambino legge con la modalità preferita deve rispondere scegliendo la risposta corretta tra quelle proposte (si fa esempio) ha il testo a disposizione può correggere gli errori non può chiedere aiuto per le risposte non può chiedere il significato di parole Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Numero e Calcolo Batteria BIN 4-6 Test AC-MT 6-11 - Test di valutazione delle abilità di calcolo Test AC-MT 11-14 - Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
SPILLO Strumento Per Identificazione Lentezza Lettura Orale Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Segnali predittori: fine classe 1^ scuola primaria Difficoltà nell'associazione grafema-fonema e/o fonema grafema; mancato raggiungimento del controllo sillabico in lettura e scrittura eccessiva lentezza nella lettura e scrittura incapacità a produrre le lettere in stampato maiuscolo in modo riconoscibile Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Dislessia - lettura lenta, stentata e scorretta, - difficoltà a riconoscere i grafemi diversamente orientati nello spazio (p/q, b/d, u/n, a/e), - difficoltà nel riconoscimento di suoni simili (m/n, s/z, f/v, b/d…) - inversione di lettere o numeri (legge li al posto di il, scrive nu al posto di un, legge 15 al posto di 51), - omissione di grafemi e sillabe sia nella lettura che nella scrittura (legge pote al posto di ponte, scrive pume al posto di piume) - omissione di parole e salti da una riga all’altra, - Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it ripetizioni di sillabe o grafemi nella scrittura (scrive melolone al posto di melone) - difficoltà di riconoscimento dei gruppi consonanti (gn, ghi, ghe, chi, che, gli, sci…) - difficoltà accentuate nella decodifica di parole a bassa frequenza d’uso, - difficoltà nella memorizzazione del linguaggio specifico delle discipline, - difficoltà nella memorizzazione di sequenze (tabelline, giorni della settimana, mesi dell’anno, alfabeto…) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it - difficoltà nei rapporti spaziali e temporali, - espressione orale confusa o molto incerta, - difficoltà nell’uso e nella gestione del diario e del dizionario, - omissione delle doppie e della punteggiatura, - difficoltà nell’apprendimento di una lingua straniera, - difficoltà a copiare dalla lavagna, - difficoltà a svolgere due azioni contemporaneamente (ad esempio ascoltare e scrivere), - difficoltà fini-motorie (allacciarsi le scarpe, temperare la matita…). Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Disgrafia: segnali predittivi scrittura irregolare, - impugnatura scorretta, - posizione del corpo non adeguata, - disimpegno della mano non scrivente dalla sua funzione vicariante, - ridotta capacità di utilizzo dello spazio grafico (non segue le righe, non rispetta i margini, lascia spazi irregolari tra le parole) - Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it pressione sul foglio inadeguata, - inversioni della direzionalità del gesto nell’atto dello scrivere, - mancato rispetto delle dimensioni delle lettere, - alterazione del ritmo di scrittura (eccessivamente veloce od eccessivamente lento), con movimenti a scatto, - difficoltà nella riproduzione grafica di figure geometriche. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Disortografia: segnali predittivi - confusione tra fonemi somiglianti, - confusione tra grafemi simili, - omissione di parti di parole (scrive pota al posto di porta, scrive seda al posto di sedia) - inversione di fonemi o sillabe (scrive tefoleno al posto di telefono), - omissione delle doppie e della punteggiatura, - difficoltà di uso corretto dei gruppi consonanti (gn, ghi, ghe, chi, che, gli, sci…), - omissione di accenti e apostrofi. Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com Discalculia Difficoltà nell’associare il numero alla quantità o nell’utilizzare i simboli aritmetici e matematici Difficoltà nella comprensione del valore posizionale delle cifre Difficoltà nel controllo delle procedure aritmetiche Difficoltà nell’esecuzione di calcoli in automatico, nella memorizzazione di formule e definizioni. Rosa Stornaiuolo ds.stornaiuolo@katamail.com
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Prove MT Avanzate 2 Lettura e Matematica per il biennio della Scuola Secondaria di II Grado Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Percorso di elaborazione prove Struttura batteria Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Kit lettura Prova di comprensione del testo Prova di rapidità e correttezza nella lettura Prova di approfondimento Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Prova comprensione del testo Brano A Brano B Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Scoring 1 punto per ogni risposta esatta Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Fasce di prestazione Comprensione Brano A >7 CCR 6-7 PS 5 RA <5 RII Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Prova correttezza- rapidità Brano (1123 sill. – tempo limite 4 minuti) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Correttezza 1 punto per ogni errore Elisione, sostituzione,inserzione, inversione) ½ punto per errori lievi Spostamento di accenti, correzione spontanea, ripetizione errore) Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rapidità 1123 __________ Tempo impiegato (in secondi) Numero di sillabe lette __________________ 240 Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Scoring Correttezza (errori) <1 CCR 1-5 PS 6-11 RA >11 RII Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Kit matematica Prova di matematica e di problem solving Prova di calcolo Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Matematica 1 Prova di matematica Insiemi numerici (operazioni con i decimali, espressioni aritmetiche, seriazione di numeri) Operazioni con figure geometriche e misure Problemi aritmetici Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Prova di calcolo Calcolo a mente Fatti aritmetici Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Matematica 2 Aritmetica Algebra Geometria Problemi aritmetici Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Scoring 1 punto per ogni risposta esatta 0 punti per ogni risposta sbagliata Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it Fasce di prestazione Insiemi numerici >9 CCR 7-9 PS 5-6 RA <5 RII Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it
Grazie per l'attenzione... Rosa Stornaiuolo dirstornaiuolo@libero.it