Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © 20032.2Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Sistemi Operativi - Vi 1 Il sistema operativo LINUX Leditor vi Giorgio Di Natale Stefano Di Carlo Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2013 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Compilazione di Programmi C/C++
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Dr. Giovanni Stracquadanio
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Laboratorio di Informatica
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Vi(m): un editor di testo Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Introduzione alle basi di dati
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Portale Capacità STOGIT
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'uso...
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 41 ALTRO ESEMPIO ANCORA Progettare il comando di creazione di una tabella di pubblicazioni scientifiche. Come chiave usare un numero.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
1 Amministrazione del sistema Creazione degli account al sistema. Comandi per la gestione degli utenti File per la gestione degli utenti, password shadow.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Della superficie di clebsch conosciamo le varie sezioni ricavate mediante il turbo Pascal della superficie di clebsch conosciamo le varie sezioni ricavate.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 1: Marzo 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli -
Modulo 6 Test di verifica
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Basi di Unix: introduzione Kernel il fulcro del sistema. Comunica con l’hardware (processore, memoria, disco fisso) Shell interfaccia tra l’utente e il.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
FILE SYSTEM E GESTIONE FILE CREAZIONE DI CARTELLE, COPIA E SPOSTAMENTO DI FILE.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

Corso Linux Base 2. Uso del Sistema

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura di Login. Se si è installato un ambiente grafico di desktop, la procedura è gestita dallambiente stesso Il Login richiede uno username e una password (come in WindowsNT ma non necessariamente in Win98)

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (2) Al momento della registrazione, allutente viene assegnato anche una zona di disco identificata come home directory Alla fine della procedura di Login lutente si trova nella sua home directory cioè in una zona di disco in cui ha tutti i privilegi per creare nuovi files o directories (v. in seguito per esempi)

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (3) Sono stati preparati degli account : gbX X= password gbX Es: Username gb7 Password gb7 La password può essere cambiata con il comando passwd (v.dopo)

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Uso della Shell (1) In Linux (e in UNIX) si interagisce con il sistema attraverso un programma chiamato shell che viene invocato automaticamente al Login Esistono diverse shell ( sh, bash, tcsh, …) – la maggior parte dei comandi ha la stessa sintassi – la scelta di una shell è essenzialmente questione di gusti

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Uso della Shell (2) In Linux i comandi sono dati sotto la shell che li interpreta, esegue e scrive (se del caso) il risultato su terminale Lattenzione della shell è espressa dal prompt, carattere che può essere deciso dallutente Esempi di prompt : > % [pccmslb]:~>

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Uso della Shell (3) I comandi Linux (e UNIX) sono stringhe di caratteri molto sintetiche. In tempi recenti sono state aggiunte interfacce grafiche per facilitare alcune operazioni. Qui trattiamo principalmente la versione testuale. Ogni comando ha un insieme di opzioni che possono essere aggiunte in linea come singole lettere minuscole e/o maiuscole precedute dal segno - (vedi in seguito)

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Comandi di uso comune Il comando di help non si chiama help ! Per avere informazioni su un qualsiasi comando si usa man che mostra luso del comando e delle sue opzioni in modo formattato Ovviamente si può avere anche > man man che illustra il funzionamento del comando man

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Comandi di uso comune: ls Il comando ls mostra la lista di tutti i file contenuti in una directory ls dispone di moltissime opzioni che ne regolano il comportamento Opzioni principali -l mostra alcune informazioni utili su ciascun file -a mostra i file nascosti (col nome che inizia con. ) -t ordina la lista di file secondo lora dellultima modifica

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Comandi base: ls [pccmslb]:~> ls -al /var/log total 812 drwxr-xr-x 5 root root 4096 Sep 16 04:02. drwxr-xr-x 16 root root 4096 Jan rw-r--r-- 1 root root Sep 21 14:33 XFree86.0.log -rw-r--r-- 1 root root 0 Sep 16 04:02 boot.log -rw-r--r-- 1 root root Sep 14 14:10 boot.log.1 -rw-r--r-- 1 root root 7253 Sep 10 09:14 boot.log.2 -rw-r--r-- 1 root root 9535 Sep 3 12:51 boot.log.3 -rw-r--r-- 1 root root Aug 27 15:58 boot.log.4 -rw root root Sep 21 16:10 cron -rw root root Sep 16 04:02 cron.1 -rw root root Sep 11 04:02 cron.2 -rw root root Sep 4 04:02 cron.3 -rw root root Aug 28 04:02 cron.4 -rw-r--r-- 1 root root 3032 Sep 14 22:20 dmesg

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Comandi base: cp Il comando cp serve a copiare uno o più files da una locazione a unaltra La sintassi tipica è > cp Nellesempio copio il file LinuxBASIC.doc dalla directory corrente cambiando il nome del file

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Esempio [pccmslb]:~/CorsoLinux/prova> cp LinuxBASIC.doc testo.txt [pccmslb]:~/CorsoLinux/prova> ls -al total 36 drwxr-xr-x 2 barone CMS 4096 Sep 18 17:41. drwxr-xr-x 3 barone CMS 4096 Sep 18 17:39.. -rw-r--r-- 1 barone CMS Sep 18 17:41 LinuxBASIC.doc -rw-r--r-- 1 barone CMS Sep 18 17:47 testo.txt

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Comandi base: mv,rm Il comando mv (da move) serve a cambiare nome a un file o a una directory > mv Il comando rm (da remove) serve a cancellare un file o una directory > rm Nel caso di una directory, per protezione bisogna prima svuotarla di tutti i file per poterla effettivamente cancellare: rm -r

© Corso Linux Base - Uso del Sistema [pccmslb]:~/CorsoLinux/prova> mv LinuxBASIC.doc LinuxADVANCED.doc [pccmslb]:~/CorsoLinux/prova> ls -al total 36 drwxr-xr-x 2 barone CMS 4096 Sep 18 17:42. drwxr-xr-x 3 barone CMS 4096 Sep 18 17:39.. -rw-r--r-- 1 barone CMS Sep 18 17:42 LinuxADVANCED.doc [pccmslb]:~/CorsoLinux/prova> rm LinuxADVANCED.doc [pccmslb]:~/CorsoLinux/prova> ls -al total 8 drwxr-xr-x 2 barone CMS 4096 Sep 18 17:43. drwxr-xr-x 3 barone CMS 4096 Sep 18 17:39.. Esempio

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Dovè lo START Button? Gli utenti Windows sono spesso turbati dalluso della shell, perché abituati ad utilizzare dei menu La shell è un mezzo molto potente, che consente grande efficienza e libertà, ma se si desidera utilizzare il PC in stile Windows, si possono utilizzare i tools grafici dei Window Managers come GNOME e KDE che sono analoghi a quelli di Windows

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Come creo il mio programma? (1) Apro un editor per scrivere le istruzioni e alla fine salvo il file con un nome (v.dopo) Devo compilare il programma: il compilatore – legge le istruzioni da me scritte – controlla la sintassi – se la sintassi è corretta traduce le istruzioni di alto livello in basso livello (codice oggetto) producendo un nuovo file

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Come creo il mio programma? (2) Ma compilare non basta... Bisogna agganciare (link) le librerie di sistema... e se necessario (ad es. uso funzioni matematiche) agganciare altre librerie Ora il programma è pronto per lesecuzione

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Come si compila ? Avendo editato e salvato un file come myprogram.c uso il comando gcc (o cc) [pccmslb]:~/CorsoLinux/prova> ls -al total 36 drwxr-xr-x 2 barone CMS 4096 Sep 18 17:41. drwxr-xr-x 3 barone CMS 4096 Sep 18 17:39.. -rw-r--r-- 1 barone CMS Sep 18 17:47 myprog.c [pccmslb]:~/CorsoLinux/prova> gcc –o myprog.o myprog.c [pccmslb]:~/CorsoLinux/prova> ls myprog.c myprog.o

© Corso Linux Base - Uso del Sistema ATTENZIONE Se non usate lopzione -o il codice oggetto verrà scritto SEMPRE in a.exe (a.out) Loperazione di link base è svolta automaticamente da gcc Se occorre la libreria matematica si aggiunge lopzione –lm. Es: gcc –lm –o test.o myprog.c

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Esecuzione [pccmslb]:~>./stockbuy.exe Quante azioni? Azioni acquistate. End Per eseguire un programma è sufficiente darne il nome, prefissato da./

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Editor Principali I principali programmi di editor sono: – vi (sempre presente nella installazione base) – emacs – nedit (non sempre disponibile nella installazione base, si può scaricare da )

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Creazione di un documento Adesso vedremo come creare e salvare un documento con gli editor emacs e vi

© Corso Linux Base - Uso del Sistema Creazione di un documento in modo testo Talvolta non è possibile aprire un editor in modo grafico (ad es. se si accede ad una macchina Linux attraverso una macchina Windows senza emulatore X) – emacs in modalità no windows emacs –nw myfile.txt – vi Questo editor è presente su tutte le macchine UNIX per default

© Corso Linux Base - Uso del Sistema I comandi di vi Leditor vi dispone di numerosi comandi. Essi si invocano premendo la sequenza di tasti corrispondente. – Premendo i tasti in vi, infatti, i caratteri corrispondenti non vengono inseriti nel testo, ma vengono interpretati come comandi, a meno che non si sia entrati nel modo inserimento con lopportuna sequenza di tasti Per uscire da una certa modalità si preme il tasto ESC.

© Corso Linux Base - Uso del Sistema I comandi di vi Elimina una parola de,dw Elimina una riga dd Esce da una modalità (es. inserimento testo) ESC Entra in modalità inserimento testo i Salva il testo corrente :w Esce senza salvare :q! Esce da vi :q

© Corso Linux Base - Uso del Sistema I comandi di vi (2) Sostituisce old con new s/old/new Ripete lultima ricerca n Cerca la parola word /word Incolla p Copia una parola ye,yw Copia una linea yy Undo U