Messina e la sua provincia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Advertisements

EVOLUZIONE STORICA DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
L’enogastronomia in Valtellina
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Trionfo di natura e cultura
Il Viaggio della Transumanza e coturismo. Escursione turistica sostenibile e manifestazione locale per scoprire la pastorizia di Amatrice e dei Monti.
Scuola Pubblica di Sarba
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Viterbo Unopportunità di crescita Un impegno costante Unesperienza unica.
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
La Calabria ti dà il benvenuto.
Alla scoperta della Regione Piemonte
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte No profit Organization Area Educational Relatore: Nicola Bruno prof. Casadei Crisi e Rivalorizzazione.
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
2008 Lofferta turistica laziale incontra il mercato del Nord ed Est Europa Roma settembre 2008 XI Workshop Turistico Internazionale Tempio di Adriano.
Attività Wine&Food in Sicilia
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Dott.Agr. Fabrizio Baggiani
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Prodotti Tipici e Territoriali
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
S I C L A.
Elba in tavola Classe 5A e 5B Scuola Primaria San Rocco Istituto Comprensivo di Portoferraio.
Servizi Wine&Food in Sicilia Italycomex snc, attraverso il suo marchio Wine & Food Bravo Italy Gourmet.
La Sicilia.
NARNI 9 MAGGIO 2013 WORKSHOP In.Ter. Gourmet RISTORAZIONE PROFESSIONALE E TURISMO ENOGASTRONOMICO, ASSET STRATEGICI DEL MADE IN UMBRIA Dott.ssa MARIA DEL.
MESSICO MESSICO.
BASILICATA.
Straordinariamente gluten free Company Profile. Index Chi siamo Cosa facciamo I nostri prodotti Canali di vendita Contatti.
Sistema Mantova per Expo
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Economia provinciale e Patto di Nuova Generazione.
Riso Un’antica leggenda coreana narra che tutte le mattine un chicco di riso compariva sul focolare della moglie del contadino, s’infilava nella pentola.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
LA SICILIA.
«Il Viaggio Esperienziale negli Iblei, percorrendo le strade del Gusto, del Vino, dell’Arte, farà tappa a Ragusa Ibla, Vittoria, Castello di Donnafugata,
SICILIA Associazione Italiana Sommelier Toscana.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Economia e marketing agroalimentare
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
una regione a statuto speciale
La cucina della Campania
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
DOP- Denominazione di origine protetta
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Le aziende del settore turistico
AZIENDE AGROALIMENTARI A KM 0 II A AFM IIS Castrolibero.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
UN TURISMO CULTURALE DIFFUSO SUL TERRITORIO  sempre più presente  sempre più diffuso ovunque  alimentato dall’editoria turistica  invocato dalle Amministrazioni.
PROPOSTA DI LEGGE D’ INIZIATIVA DEI CONSIGLIERI COMUNALI JUNIOR DI CASTELVENERE “Natura e storia da recuperare"
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE Macellazione tradizionale del maiale e produzione degli insaccati nel Veneto.
SERBA. Lo scioglimento della Jugoslavia e la lunga guerra civile degli anni Novanta hanno avuto pesanti effetti sull’economia serba,penalizzata sia dalle.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

Messina e la sua provincia La città di Messina è una provincia della Sicilia Comprende una buona fetta del territorio isolano grazie alla presenza di 108 comuni Alcuni, sono di notevole importanza storica e naturalistica come Taormina e le Isole Eolie, queste ultime dal 2000 patrimonio dell’Umanità «Unesco»

Storia e cultura Ben sette comuni del Messinese fanno parte dell'esclusivo “club” dei “Borghi più belli d'Italia”: Castelmola, Savoca, San Marco d'Alunzio, Novara di Sicilia, Montalbano Elicona, Brolo e Cefalù. Il territorio peloritano è, infatti, ricco di storia e vanta un patrimonio culturale tra i più preziosi del Paese.

Turismo Con circa 5 milioni di presenze turistiche annue, la provincia messinese è la prima in Sicilia e tra le primissime nel Meridione d'Italia. In particolare, il porto della città dello Stretto accoglie 400.000 croceristi l'anno. Il territorio peloritano «offre» ai turisti storia e cultura, ma anche sole, mare e parchi naturali.

A tavola pesce, ma anche formaggio e salame Essendo prevalentemente affacciata sul mare, presenta una gastronomia in cui i prodotti della pesca dominano incontrastati. Esiste anche un’ottima cultura gastronomica legata alla pastorizia, concentrata soprattutto nella zona dei Nebrodi. Nella catena delle produzioni zootecniche e gastronomiche, si ricordano il suino nero e la provola dei Nebrodi, il maiorchino e il salame S. Angelo.

Tra i prodotti tipici: vino, olio e limone L'area del messinese è uno dei luoghi di antica coltivazione della vite da vino. Rinomata è la produzione vinicola con le DOC Faro, Mamertino e Malvasia delle Lipari. A questi, vanno aggiunti i vini ad identità geografica tipica IGT e le cantine che incidono per circa 6 milioni di pezzo l'anno. Anche l’olio ha la sua importanza: da menzionare sicuramente il “Valdemone” DOP. Merita, altresì, menzione il limone “Interdonato” IGP.

… ma anche i dolci… e il salato Tra i prodotti dolciari, oltre alla già nota cassata siciliana e ai rinomati cannoli, si ricordano la pignolata e gli ‘nzuddi, tipici messinesi. Da non dimenticare, inoltre, sul fronte del “salato” i tradizionali arancini di riso.

Turismo rurale agriturismo e ristorazione I settori che maggiormente sono coinvolti nell’indotto creato dalla tipicità agroalimentare sono il turismo, la ristorazione e l’agriturismo. La provincia messinese è ricca di queste strutture ricettive. L’enogastronomia, punto di forza del turismo rurale, pone l'accento su usi e tradizioni della cucina locale, coniugando la tipicità dei prodotti agroalimentari al territorio e alle sue particolarità.

Turismo nautico Altro punto di forza della provincia messinese è, senza dubbio, il turismo nautico, in grado d'integrare ed esaltare le risorse che da sempre qualificano il territorio provinciale in una felice sintesi tra terra e mare. La presenza di aziende leader in provincia è prova certa di capacità produttive consolidate e, inoltre, di elevate capacità di adeguamento alla costante evoluzione tecnologica e alle diversificate domande, in un settore dove i valori aggiunti della ricerca e della qualità rappresentano elementi imprescindibili. Doverosamente, si citano anche le attività connesse ed integrate al sistema: la meccanica, la componentistica elettrica, la tappezzeria, l'arredo mobili, l'arredo componenti, la vetreria, la falegnameria, gli acciai e la vetroresina.