L’IMPORTANZA DEL “RIPOSO”NELLA SIDROME EHLERS DANLOS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
Advertisements

IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
LA VITTORIA MATERASSI PRESENTA: “L'IMPORTANZA DI DORMIRE BENE!!”
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Array multidimensionali
DIAGNOSTICA ATTITUDINALE. Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile.
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
Modello IS-LM.
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Fisica 1 Termodinamica 4a lezione.
Allevamento della pollastra
CAMPIONAMENTO Un momento fondamentale di una analisi è rappresentato dal campionamento, generalmente si pensa che i campioni da analizzare siano omogenei.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Attività motoria per disabili
La pianificazione della prevenzione negli ambienti di lavoro
LinuXnoI La nostra impresa nasce con l'idea di favorire lo sviluppo del software libero e la migrazione, ovvero il passaggio, al sistema operativo Linux.
NOZIONI DI BASE PROF. GIOVANNI RAHO 2011 Gestione dei progetti Pianificazione delle attività 1 maggio 2011 Laboratorio di informatica - prof. Giovanni.
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
Riabilitazioni Speciali dell'Università di Pavia
Prima fase riabilitativa
Lezione 4 Probabilità.
L’ACQUA IN REUMATOLOGIA
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
LE LESIONI DA PRESSIONE: BUONE PRATICHE
IL MICROCLIMA.
il NORDIC WALKING NON E’ SOLO CAMMINARE CON I BASTONCINI
ATTIVITA’ FISICA.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
IL PLANTARE ORTHOTECH Biomeccanico e Biomeccanico Propriocettivo
Una Puglia Solidale a partire dai Disabili" CONVEGNO REGIONALE MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano) – Federazione pugliese Bari, 23 Ottobre 2005 Terapie.
I macinadosatori.
Patologie della pelle Le ustioni
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
CTD (Cumulative Trauma Disorders)
Teorie e Tecniche di Psicometria
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
LA MATERIA E I SUOI TRE STATI
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
PRESENTAZIONE SESSIONE SULLA COMUNICAZIONE
Stati della materia e passaggi di stato
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Davide Chiarini e Scentoni Nicolas
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Le fibre Taglialavore jessica.
lateralità dell’intervento
Vicinanza- Distanza Nella presa in carico di un paziente una relazione deve essere onesta dove ci sia STABILITA’, PROFESSIONALITA’, ed una certa DISTANZA.
La sicurezza al computer
Riattivazione mentale e corporea “Contro lo stress bisogna darsi una mossa’’ Martina Zuddas Leader Certificata di Yoga della Risata e Felicitatore del.
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
Il calcolo in fase elastica delle sezioni composte c.a.- c.a.p.
Presentazione di Sara Caravita
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
L’allenamento.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: D.M. 27 AGO 1999 N. 332 NOMENCLATORE TARIFFARIO ALLEGATO 2 (ausili di serie forniti tramite gara d’asta art. 3) Lesioni cutanee.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11 ai sensi dell' ART.37 COMMA 2 D.Lgs 81/08.
Interpretazione delle prove in situ
STRUTTURA DEI MATERIALI METALLICI
Transcript della presentazione:

L’IMPORTANZA DEL “RIPOSO”NELLA SIDROME EHLERS DANLOS ROME REHABILITATION 2011 L’IMPORTANZA DEL “RIPOSO”NELLA SIDROME EHLERS DANLOS Utilizzo dei sistemi di posizionamento notturno per un riposo senza dolore Dott. Mattia Marsili

Dolore, postura e riposo Nella sindrome Ehlers Donlos è fondamentale il collegamento di tre parametri: IL DOLORE è il problema che ci si trova ad affrontare LA POSTURA corretta è la possibile soluzione al dolore IL RIPOSO è il feedback indispensabile che il paziente deve ottenere dal posizionamento posturale

Un buon riposo è la base dell’attività quotidiana Il riposo notturno Il momento più critico nel sostegno della sindrome è sicuramente la fase notturna perché: Un buon riposo è la base dell’attività quotidiana Ma come facilitare e migliorare il riposo notturno?

L’importanza di un “buon” riposo

i materassi non sono tutti uguali! Il confort notturno Il materasso è l’ausilio fondamentale per intervenire sulla qualità del riposo ma la sua scelta è dipendente dai materiali di cui sono composti. i materassi non sono tutti uguali!

Il materiale utilizzato nella composizione dei materassi deve essere: MORBIDO: in modo che le parti del corpo non vengano eccessivamente compresse TRASPIRANTE: Capace di disperdere l’umidità emanata dal corpo e non sviluppare eccessivo calore DEFORMABILE: in grado di modificarsi seguendo le forme e i movimenti corporei sostenendo la posizione di riposo

I materassi in memory Il memory è un materiale che garantisce elevate capacità di adattamento alle forme corporee, distribuzione corretta dei carichi e bassa resistenza. Il memory è composto dall’unione del poliuretano e altre sostanze che ne aumentano la densità. La sua caratteristica principale è quella di un “ritorno molto lento”

Materassi in Lattice a celle traspiranti Il lattice è un materiale caratterizzato da: una maggiore “resistenza” rispetto al memory maggiore traspirabilità generale una sensazione di “affondamento” più accentuato a causa della compressione degli spazi vuoti.

materassi in espanso composito I materassi corretti La grande famiglia di materassi che sfruttano i materiali illustrati sono materassi in espanso composito identificati dal nomenclatore tariffario nazionale con il codice: CN 03.33.06.006

Protocollo di sperimentazione Con la collaborazione dell’equipe medica e riabilitativa del Policlinico Umberto I abbiamo seguito un protocollo di sperimentazione con i pazienti per la scelta più idonea del tipo di materasso. La sperimentazione si suddivide in due fasi che coincidono con la prova di due materassi entrambe della durata di una settimana: Il primo materasso con composizione mista di lattice e memory sulla superficie superiore Il secondo materasso in lattice a celle traspiranti

Risultati La sperimentazione ci ha dimostrato una scelta dei tipi di materassi equamente distribuita : Tre scelte a favore del materasso in lattice a celle e tre con quello in lattice e memory, su un campione di sei casi Dunque il feedback offerto dai pazienti è un parametro imprescindibile nella giusta scelta dell’ausilio

Buon riposo…