RISULTATI DELLA SIMULAZIONE del 29 gennaio 2013. In coerenza con il regolamento emanato dal Dm139/07, in linea con la L. 296/06 (art.1, comma 622), che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Analisi degli assi culturali e confronto con le indicazioni OCSE PISA
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Il nuovo obbligo di istruzione
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Seminari provinciali informativi sulla riforma
La programmazione per competenze
Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Collegio Docenti aprile 2013 Lobbligo scolastico e la certificazione delle competenze in uscita dal biennio …
Maurizio tiriticcoobbligo istruzione Lobbligo di istruzione decennale e le ricadute sulla didattica a cura di Maurizio Tiriticco.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo Incontri territoriali con i docenti del primo biennio Gruppo LICEI settembre Walter Moro.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Qualcosa cambia nella scuola ?
La normativa di base relativa al riordinonormativa di base Le problematiche connesse con lavvio del riordino Le misure di accompagnamento previste dalle.
Con nota prot dd. 19/10/2009 era stato richiesto di far pervenire: 1. lo stralcio della delibera del Collegio dei Docenti relativa ai criteri di.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
PROGETTO PILOTA PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO RISULTATI DEL LICEO FERMI DI CANTU ANNO SCOLASTICO 2003/2004.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
La riforma della secondaria
La riforma della secondaria
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Liceo Classico Statale Linguistico
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Progetto di Formazione
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
INCONTRI CONSORZIO ABACO AREZZO FORMAZIONE
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
DIDATTICA LABORATORIALE
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Gli scenari della formazione Perché RIQUALIFICARE il nostro sistema di istruzione? Perché abbiamo perso la capacità di GARANTIRE alle nuove generazioni.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
13/12/2010prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano1.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Istituto Paciolo-D’Annunzio
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

RISULTATI DELLA SIMULAZIONE del 29 gennaio 2013

In coerenza con il regolamento emanato dal Dm139/07, in linea con la L. 296/06 (art.1, comma 622), che ha elevato a dieci anni lobbligo scolastico, recependo la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio dEuropa del 7/9/2006, anche il nostro Istituto provvede alla certificazione delle competenze di base acquisite nellassolvimento dellobbligo di istruzione.

La prova somministrata agli alunni delle classi seconde è stata divisa in base agli assi culturali: asse dei linguaggi (italiano e inglese),asse storico-sociale, asse matematico e asse scientifico- tecnologico. Ogni prova è stata calibrata su un punteggio grezzo totale di 20 punti e i livelli di competenze sono stati fissati in base alla seguente tabella LIVELLO COMPETENZEPUNTEGGIO REALIZZATO NON RAGGIUNTO0 - 5,5 LIVELLO BASE5,6 - 12,5 LIVELLO INTERMEDIO12, LIVELLO AVANZATO17,1 - 20

TOTALE ALUNNI= 293

Liceo Classico: 66 alunni Liceo Scientifico: 132 alunni Liceo Linguistico: 95 alunni

Liceo Classico: 66 alunni Liceo Scientifico: 132 alunni Liceo Linguistico: 95 alunni

Liceo Classico: 66 alunni Liceo Scientifico: 132 alunni Liceo Linguistico: 95 alunni

Liceo Classico: 66 alunni Liceo Scientifico: 132 alunni Liceo Linguistico: 95 alunni

Liceo Classico: 66 alunni Liceo Scientifico: 132 alunni Liceo Linguistico: 95 alunni