DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA ANALISI DEGLI DATI PROVE INVALSI 2009-2010 DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE CLASSI QUINTE
RISULTATI GLOBALI II PRIMARIA V PRIMARIA
RISULTATI CLASSI SECONDE
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI SECONDE PROVA DI LETTURA Nella PROVA DI LETTURA la scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media dell’ 82,7 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono in linea con quelli delle scuole del Sud – Isole e dell’Italia, mentre risultano di poco inferiori con quelle della Calabria. Lettura RCEE011009 82,7 Calabria 88,3 SUD-ISOLE 84,1 ITALIA 82,3
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI SECONDE PROVA DI ITALIANO Nella PROVA DI ITALIANO la scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media del 53,7 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono inferiori con quelli delle scuole della Calabria del Sud –isole e dell’Italia. Italiano RCEE011009 53,7 Calabria 60,9 SUD-ISOLE 57,0 ITALIA
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI SECONDE PROVA DI MATEMATICA Nella PROVA DI MATEMATICA la scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media del 60,8 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono superiori alle medie delle scuole della Calabria, del Sud –Isole e dell’Italia. Matematica RCEE011009 60,8 Calabria 57,3 SUD-ISOLE 54,5 ITALIA 56,6
CLASSI SECONDE PROVA DI LETTURA
CLASSI SECONDE PROVA DI ITALIANO
CLASSI SECONDE PROVA DI MATEMATICA
RISULTATI GLOBALI CLASSI QUINTE
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI QUINTE PROVA DI ITALIANO Nella PROVA DI ITALIANO la scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media del 68,6 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono superiori alle medie delle scuole della Calabria, del Sud –Isole e dell’Italia. Italiano RCEE011009 68,6 Calabria 64,9 SUD-ISOLE 62,3 ITALIA 66,6
DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI QUINTE PROVA DI MATEMATICA Nella PROVA DI MATEMATICA la scuola primaria ”P. Galluppi ” riporta una media del 73,3 %, confrontata con la media della regione “CALABRIA”, del “SUD-ISOLE” e dell’ “ITALIA” si può dire che i risultati della scuola primaria ”P. Galluppi ” sono decisamente superiori alle medie delle scuole della Calabria, del Sud –Isole e dell’Italia. Matematica RCEE011009 73,3 Calabria 61,5 SUD-ISOLE 58,1 ITALIA 61,2
CLASSI QUINTE PROVA DI ITALIANO
CLASSI SECONDE PROVA DI MATEMATICA
RIFLESSIONE SUI RISULTATI Alla luce dei quadri di riferimento e/o delle prove somministrate nelle precedenti rilevazioni, i docenti delle classi seconde e quinte della D .D. P. Galluppi hanno predisposto dei test di verifica interni progettati sulla base delle prove INVALSI, integrandole con altri strumenti di indagine, al fine di valutare i livelli di apprendimento degli alunni e le competenze previste al termine di ogni bimestre. La programmazione di Istituto tiene conto delle Indicazioni Nazionali ; con una programmazione per classi parallele articolata in UdA e in esse risultano presenti gli ambiti oggetto delle rilevazioni INVALSI. In generale sono state rilevate: una discreta congruenza tra le abilità testate dalle prove INVALSI e quelle previste nella programmazione di scuola, anche se si è evidenziata la necessità di attuare all’interno delle classi in cui i livelli raggiunti dagli alunni sono più bassi strategie e metodologie diversificate in modo che l’insegnamento non sia soltanto una trasmissione di saperi ma la trasformazione delle abilità possedute da ciascuno in competenze.
ANALISI DELLE DUE CLASSI CAMPIONE DI SECONDA 2 GALLUPPI Analisi risultati degli studenti QUESITI RELATIVI AI PROCESSI RISULTATI ERRORI D17 : numeri D17. Andrea, Marco e Luca giocano a figurine. Luca ha 13 figurine più di Andrea. Marco ha 12 figurine più di Luca. Chi ha più figurine? A. Andrea B. Marco C. Lucai Quanti alunni hanno risposto correttamente e quanti hanno sbagliato? quante risposte omesse?(valore assoluto e percentuale) Risposto correttamente 10 % Hanno sbagliato 80% Confronto con i dati regionali (rapporto) e nazionali (dati scuole) DATI NAZIONALI RISPOSTA CORRETTA 11,1 % Quali sono stati gli errori più frequenti? IL CONFRONTO IMMEDIATO TRA I NUMERI PRESENTI NEL TESTO ( 13 MAGGIORE DI 12). Quale distrattore (risposta errata) è stato scelto con maggior frequenza dagli alunni?) NESSUNO HA RISPOSTO A L’80% HA RISPOSTO C Che ipotesi si possono fare? DIFFICOLTA’ A METTERE IN RELAZIONE ALCUNI DATI NUMERICI INSERITI IN CONTESTO PROBLEMATICO Analisi didattica complessiva Il quesito è coerente con le Indicazioni 2007? IL QUESITO E’ COOERENTE CON LE INDICAZIONI 2007 Il contenuto è coerente con il programma svolto? IL QUESITO E’ COOERENTE CON IL PROGRAMMA SVOLTO Quali prerequisiti erano necessari? CONOSCERE I NUMERI NATURALI SAPER RISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUANDO SCHEMI RISOLUTIVI E SEQUENZA DI ADDIZIONI Il quesito (eventualmente modificato) può prestarsi ad una attività didattica sul/sui processo/i in esame?Come? SOLUZIONE DI PROBLEMI UTILIZZANDO GLI STRUMENTI MATEMATICI INDIVIDUAZIONE DEI DATI UTILI, DELLE RICHIESTE. DRAMMATIZZAZIONE DEL PROBLEMA E SUCCESSIVA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEGLI SCHEMI RISOLUTIVI.