Test your abilities sick day rules domande e risposte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AREA DI EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE
Advertisements

Diabete e Chirurgia.
GUIDA PER I PAZIENTI ANTICOAGULATI
Valutazione dei corpi chetonici con il nitroprussiato
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
Quale ruolo ha l’infermiere?
La gestione dei farmaci all’interno dell’unità operativa….
DIABETE E SINDROME METABOLICA
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
DIABETE MELLITO Sindrome caratterizzata dalla presenza di valori di glicemia superiori a quelli fisiologici,dovuta ad un difetto assoluto o relativo della.
LE DOMANDE NON SONO MAI TROPPE!!!!!
PASTI E INSULINA Unità 1 Durante i pasti lo zucchero contenuto negli alimenti viene assorbito nel sangue e fa aumentare la glicemia. Perciò, dopo i pasti.
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
PARTE I: AZIONE DELL’INSULINA
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.

DIABETE E SCUOLA Dott. F. Bontempi AUDITORIUM BAM 06/10/2005.
Cucinare con gusto leggero
Efficacia e indicazioni
Autocontrollo per vivere serenamente!
Continous Subcutaneous Insulin Infusion (CSII)
IPOGLICEMIA E IPERGLICEMIA
Francesco Cadario Clinica Pediatrica di Novara Direttore Prof. G. Bona
F. Cadario S. Savastio Clinica Pediatrica di Novara
Test your abilities food: domande e risposte
Anche i bambini possono avere il diabete
L’ ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO N. 5 VERONA SANTA LUCIA
Alimentazione e attività sportiva
Il ruolo dell’attività fisica nella terapia
La luna di miele, nel diabete
Alimentazione....
Giornata mondiale del diabete
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
DIABETE GESTAZIONALE LINEE GUIDA 2011
La Prevenzione del diabete inizia dall’ambulatorio odontoiatrico
Imparare a mangiare la frutta è molto importante! La frutta é un alimento perfetto, spende una quantità minima di energia per essere digerita e dona al.
Angela Zanfardino Servizio di Diabetologia Pediatrica “G.Stoppoloni”
Attività motoria e terapia insulinica multiniettiva
L’ipoglicemia iatrogena nel diabete
SAI COME PUOI MANGIARE LA FRUTTA?
PER AVERE DENTI SANI Alcune regole da seguire per un sorriso
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Vito Cascini Terapia Insulinica Intensificata e viaggi allEstero…
VENERDI 04 OTTOBRE 2013 Donazione di sangue a favore dell Ospedale Pediatrico B. Gesu.
Prof. Daniele Baldissin
IL PAZIENTE DIABETICO IN FARMACIA
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
Enrico Arcelli: “A proposito di maratona”
“GLI ALGORITMI” A : Paziente non in terapia antidiabetica e iperglicemia severa > 9.0% B : Paziente con BMI 9%) C : Paziente con BMI >30 con iperglicemia.
Alimentazione e benessere
«Il diabete ha scelto me. Ma anche io ho scelto me»
Commissione Centrale Medica Club Alpino Italiano CD didattico “MEDICINAdiMONTAGNA” a cura della Commissione Centrale Medica Testi e grafica Dr. C. Alessandro.
INQUADRAMENTO E GESTIONE DEL PAZIENTE DIABETICO IPERTESO
DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana
Controversie nella malattia di Menière Workshop del Gruppo Otologico Piemontese Novara 4 dicembre 2004.
Il Diabete.
Alimentazione *.
Educazione del paziente e del caregiver facendo leva sul fatto che: il farmaco somministrato è un farmaco salvavita che funziona solo se assunto in maniera.
Diabete mellito Stato di deficit assoluto o relativo di insulina che conduce ad un’elevazione cronica della glicemia.
World Kidney Day is a joint initiative Giornata Mondiale Del Rene.
World Kidney Day is a joint initiative
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE IN GROTTA. IDRATAZIONE Non sempre abbiamo l’opportunità di bere, quindi dobbiamo approfittarne quando possiamo. In grotta.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Test your abilities sick day rules domande e risposte Francesco Cadario, Silvia Savastio Clinica Pediatrica di Novara Direttore: Prof. Gianni Bona

Sick day rules, regole per i giorni di malattia Ci sono 4 regole: impara e rispondi poi alle domande

Sick day: 1° rule 1° Mai interrompere insulina. Continua con la basale di sempre, che ti preserva dalla comparsa di cheto acidosi (CAD)

Sick day: 2° rule 2°Il fabbisogno di insulina nel corso di malattia abitualmente è aumentato utilizza dei boli di insulina rapida (Novorapid, Humalog o Apidra) per correggere la glicemia se elevata ripeti glicemia e bolo ogni 4 ore (il tempo necessario per annullare l’azione del bolo precedente)

R+R+R+ NPH +GLARGINE R R R glargine NPH

Sick day: 3° rule 3° Se mangi fai anche il bolo pasto Se mangi meno fai meno insulina: se mangi la metà fai la metà dose d’insulina. È accettabile nei giorni di malattia fare insulina appena dopo i pasti Se non mangi, fai lo stesso il bolo di correzione.

Sick day: 4° rule 4° Prova i chetoni nel sangue o nelle urine. Fai almeno un esame con stick alla sera, e in più quando riscontri glicemia > 250 mg/dl. Se presenti fai un bolo in più di insulina rapida, con dose di 0,1-0,05 U/Kg di peso, E se glicemia < 250 mg/dl assumi bevande con zucchero come succhi di frutta

Sick day rules 1° Mai interrompere insulina 2° Fai sempre il bolo di correzione. Il fabbisogno di insulina nel corso di malattia abitualmente è aumentato 3° Se mangi fai anche il bolo pasto 4° Prova i chetoni nel sangue o nelle urine

Glucomen Menarini Oppure Optium Xeed Abbot

Sick day rule, domanda 1 Quando sei malato di solito non mangi come di solito, ne vai a scuola ne fai sport come al solito, cosa devi fare: A- sospendere l’insulina B- andare dal medico a chiedere cosa fare C- mantenere l’insulina basale invariata ed adeguare quella dei boli D- aumentare il numero dei pasti e continuare la terapia solita

Sick day rule, domanda 2 Nel corso di malattia (anche intervento chirurgico) o trauma (distorsione, frattura), ritieni sia meglio: A- ridurre i boli di insulina B- lasciare le dosi come al solito C- aumentare le dosi del 30% D- rilevare la glicemia ogni 4 ore e correggere la glicemia con boli di insulina analogo rapido (Novorapid, Humalog o Apidra)

Sick day rule, domanda 3 Nel corso di malattia potresti mangiare meno del solito. Occorre: A- fare insulina come al solito e sforzarsi di mangiare comunque B- mangiare quel che si può ed adeguare la dose di insulina al pasto, che si presume di assumere C- fare insulina dopo il pasto, riducendo il bolo del pasto a quanto “effettivamente” assunto, e correggendo sempre la glicemia elevata D- non mangiare e non fare il bolo di insulina

Sick day rule, domanda 4 Se malattia è giusto: A- Controllare spesso i chetoni B- Se presenti (+++ nelle urine o > 1,6 mmol/L nel sangue) somministrare insulina aggiuntiva a bolo: 1 U ogni 10-20 Kg di peso C-Se glicemia < 250 mg/dl, assumere zucchero o succhi di frutta D Bere molto e controllare che i chetoni scompaiano